View Full Version : Freeze Inaspettati
Hoshizora
27-02-2009, 16:06
Salve a tutti, come da topic da alcuni giorni il computer di punto in bianco si blocca. E non c'è verso di sbloccarlo se non riavviando. Il tutto è cominciato una settimana fa, mentre giocavo online su un famoso videogame "FinalFantasy XI". Premetto che ho un pc nuovo da dicembre assemblato da me e gioco da gennaio al sudetto gioco senza aver mai riscontrato alcun problema. Parlando con altri giocatori, uno ha suggerito un problema all'alimentazione. Ho rimosso il programma EPU-6 della Asus perchè sospettavo che limitasse troppo il voltaggio e che magari era colpa sua che il pc si impallasse. Oltretutto il blocco di sistema nei primi giorni avveniva solo raramente, e l'errore più frequente era quello del videogioco che Windows chiudeva per errore critico causato dal file atiumdag.dll che ho scoperto far parte dei files della scheda video. Dopo aver rimosso EPU-6 però, l'errore dell'applicazione non si è più ripresentato, ma in compenso si blocca sempre il sistema. E' anche vero che nel frattempo ho anche aggiornato i driver video all'ultima versione, ma non ricordo se prima o dopo che sparisse l'errore dell'applicazione. In ogni caso ecco qui la configurazione del mio pc:
ALI: Thermaltake Toughpower 600W
CPU: Intel Core2 Duo E8400 @3Ghz
RAM: Sono 2 Kingstone da 2GB l'una in Dualchannel
HD: 500GB SATA 2 Samsung
VGA: ATI RADEON 4670
La temperatura del sistema è sempre sui 38-39°.
Cosa strana, della VGA il pannello di overclock del ccpanel è attivo ma non posso atuare alcuna modifica. In ogni caso risulta la temperatura di 49 - 51°.
Non so più cosa pensare. In genere so che freeze del pc in genere sono dovuti all'alimentatore. Però anche questi crash dovuti alla scheda video mi insospettiscono.
Confido in voi. Grazie.
che os hai? e i driver della vga?
Hoshizora
28-02-2009, 00:51
Ecco cosa avveo dimenticato. Win Vista Ultimate 64 e i driver ultimi aggiornati dal sito ufficiale.
Hoshizora
28-02-2009, 09:12
Ecco stamattina di nuovo si è bloccato tutto. Avviene solo quando avvio quel gioco. Noto anche che le volte che si blocca, il pc fa meno rumore. Praticamente:
Gioco si avvia e il pc fa rumore (ventole alimentatore) tutto bene
Gioco si avvia e pc rimane silenzioso come se non facesse nulla (tutto si impalla)
:muro:
Allego Scansione con HijackThis:
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 10.43.50, on 28/02/2009
Platform: Windows Vista SP1 (WinNT 6.00.1905)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6001.18000)
Boot mode: Normal
Running processes:
C:\Program Files (x86)\ASUS\AASP\1.00.76\aaCenter.exe
C:\Program Files (x86)\Windows Live\Messenger\msnmsgr.exe
C:\Program Files (x86)\uTorrent\uTorrent.exe
C:\Users\Kira\AppData\Local\Google\Update\GoogleUpdate.exe
C:\Program Files (x86)\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe
C:\Program Files (x86)\iTunes\iTunesHelper.exe
C:\Program Files (x86)\Windows Live\Contacts\wlcomm.exe
C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Program Files (x86)\PlayOnline\SquareEnix\PlayOnlineViewer\pol.exe
C:\Program Files (x86)\iTunes\iTunes.exe
C:\Users\Kira\Downloads\HiJackThis.exe
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
F2 - REG:system.ini: UserInit=userinit.exe
O1 - Hosts: ::1 localhost
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In SSV Helper - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Program Files (x86)\Java\jre6\bin\ssv.dll
O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files (x86)\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Program Files (x86)\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\Run: [iTunesHelper] "C:\Program Files (x86)\iTunes\iTunesHelper.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [StartCCC] "C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\CLIStart.exe" MSRun
O4 - HKCU\..\Run: [Sidebar] C:\Program Files\Windows Sidebar\sidebar.exe /autoRun
O4 - HKCU\..\Run: [msnmsgr] "C:\Program Files (x86)\Windows Live\Messenger\MsnMsgr.Exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [uTorrent] "C:\Program Files (x86)\uTorrent\uTorrent.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [Google Update] "C:\Users\Kira\AppData\Local\Google\Update\GoogleUpdate.exe" /c
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /detectMem (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [WindowsWelcomeCenter] rundll32.exe oobefldr.dll,ShowWelcomeCenter (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /detectMem (User 'SERVIZIO DI RETE')
O13 - Gopher Prefix:
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~2\COMMON~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\Alg.exe,-112 (ALG) - Unknown owner - C:\Windows\System32\alg.exe (file missing)
O23 - Service: Avira AntiVir Personal - Free Antivirus Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Program Files (x86)\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Personal - Free Antivirus Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Program Files (x86)\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
O23 - Service: Apple Mobile Device - Apple Inc. - C:\Program Files (x86)\Common Files\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
O23 - Service: Ati External Event Utility - Unknown owner - C:\Windows\system32\Ati2evxx.exe (file missing)
O23 - Service: Bonjour Service - Apple Inc. - C:\Program Files (x86)\Bonjour\mDNSResponder.exe
O23 - Service: @dfsrres.dll,-101 (DFSR) - Unknown owner - C:\Windows\system32\DFSR.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\fxsresm.dll,-118 (Fax) - Unknown owner - C:\Windows\system32\fxssvc.exe (file missing)
O23 - Service: Servizio iPod (iPod Service) - Apple Inc. - C:\Program Files (x86)\iPod\bin\iPodService.exe
O23 - Service: @keyiso.dll,-100 (KeyIso) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @comres.dll,-2797 (MSDTC) - Unknown owner - C:\Windows\System32\msdtc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\System32\netlogon.dll,-102 (Netlogon) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\psbase.dll,-300 (ProtectedStorage) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: Protexis Licensing V2 (PSI_SVC_2) - Protexis Inc. - C:\Program Files (x86)\Common Files\Protexis\License Service\PsiService_2.exe
O23 - Service: @%systemroot%\system32\Locator.exe,-2 (RpcLocator) - Unknown owner - C:\Windows\system32\locator.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\samsrv.dll,-1 (SamSs) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\SLsvc.exe,-101 (slsvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\SLsvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\snmptrap.exe,-3 (SNMPTRAP) - Unknown owner - C:\Windows\System32\snmptrap.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\spoolsv.exe,-1 (Spooler) - Unknown owner - C:\Windows\System32\spoolsv.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\ui0detect.exe,-101 (UI0Detect) - Unknown owner - C:\Windows\system32\UI0Detect.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vds.exe,-100 (vds) - Unknown owner - C:\Windows\System32\vds.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\vssvc.exe,-102 (VSS) - Unknown owner - C:\Windows\system32\vssvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\wbengine.exe,-104 (wbengine) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbengine.exe (file missing)
O23 - Service: @%Systemroot%\system32\wbem\wmiapsrv.exe,-110 (wmiApSrv) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbem\WmiApSrv.exe (file missing)
O23 - Service: @%ProgramFiles%\Windows Media Player\wmpnetwk.exe,-101 (WMPNetworkSvc) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Windows Media Player\wmpnetwk.exe (file missing)
--
End of file - 6882 bytes
Ecco cosa avveo dimenticato. Win Vista Ultimate 64 e i driver ultimi aggiornati dal sito ufficiale.
potrebbero essere loro il problema, io avevo un problema simile impostando al massimo la qualità di crysis warhead, prova con qualche altra versione o reinstalla quelli.
Hoshizora
11-03-2009, 09:27
Ho formattato e ho provato a installare una copia 32 bit di windows per vedere se fosse quello il problema. Niente, l'errore si ripresenta. Sempre lo stesso file. Devo iniziare a temere per l'incolumità della scheda video?
viene il dubbio che sia difettosa la vga....
Hoshizora
12-03-2009, 12:03
Ho riprovato anche con un altro gioco sempre un pò "datato" Ragnarok Online. L'errore si ripresenta ugualmente. E' anche diventato facile prevedere quando crasherà, perchè il pc resta silenzioso. Ho scoperto un modo però per ridurre al minimo le possibilità di crash, ossia aprendo in background il pannello di controllo della scheda video. Facendo cosi il pc inizia a girare a pieno e il gioco non crasha °°
ok, si rafforza la mia ipotesi circa la vga.
Hoshizora
12-03-2009, 16:58
Ho trovato lo scontrino del negozio, ho acquistato il pezzo a una fiera informatica. Ora, il problema è che il negozio è di Milano. Come faccio a sapere con certezza che la scheda è difettosa? Non ho grossi problemi ad andare direttamente da loro, ma di sicuro non posso trascinarmi dietro tutto il pc XD Non c'è qualche benchmark o simili?
secondo me il miglior rimedio è provarla su un altro pc....(ricordati di disinstallare i driver della vga sull'altro computer!!)
Hoshizora
12-03-2009, 21:34
Già è quello che ho pensato anche io, il problema è trovarlo n'altro pc xD Forse quello della mia fidanzata supporta il PCI-Express. Grazie mille per l'aiuto comunque ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.