PDA

View Full Version : problema alic adsl


alice223
27-02-2009, 15:18
Salve a tutti, ho un problema con l'adsl di alice.
2 settimane fa ho chiesto alla telecom l'attivazione della linea adsl.
Mi hanno mandato il modem "Alice Gate VoIP Plus Wi-Fi", l'ho installato, il pc riconosce il segnale wi-fi e ho aspettato l'attivazione della linea adsl.
Ieri ho contattato il 187 e mi hanno detto che la linea adsl è stata attivata.. il fatto è che la spia adsl sul modem non si accende... il che vuol dire che non viene rilevata nessuna linea adsl... allora ho richiamato e loro mi hanno assicurato che la linea è stata attivata... dopo numerose chiamate sono riuscita a far mettere che serve una verifica tecnica... e una operatrice mi ha detto che può essere un problema di allineamento...
visto che io non en capisco una mazza, che diavolo significa? da che può dipendere questo problema? non è che dicono che la linea adsl è attiva e poi invece non è vero?
vi prego aiutatemi, non so dove sbattere la testa... :muro:

Grazie a tutti, Alice

Er Monnezza
27-02-2009, 15:42
hai provato a collegare il modem alla presa usando il filtro adsl in dotazione?

per quanto riguarda l'allineamento significa :

quando la spia ADSL lampeggia significa che sta cercando di agganciare la portante ADSL (allinearsi in gergo tecnico). Una volta allineato la luce ADSL deve rimanere fissa.
Se questo non accade significa che la portante non è stata attivata, e bisogna aspettare che lo facciano; oppure significa che c'è qualche problema alla linea o che il modem non è collegato nel modo giusto

alice223
27-02-2009, 15:53
intanto grazie della considerazione..

ho collegato il modem con il filtro e tutto seguendo le istruzioni, il collegamento è giusto.. ma quella stramaledetta spia dell'adsl non vuole saperne di accendersi.... :cry:

Er Monnezza
27-02-2009, 16:12
intanto grazie della considerazione..

ho collegato il modem con il filtro e tutto seguendo le istruzioni, il collegamento è giusto.. ma quella stramaledetta spia dell'adsl non vuole saperne di accendersi.... :cry:

se la spia non rimane fissa allora i casi possono essere due

o non hanno ancora attivato la portante, in questo caso aspetta alcuni giorni, e se dopo qualche giorno non va ancora ti consiglio di tempestare di telefonate il 187

oppure è difettoso il modem, ne ho visti tanti di modem di alice difettosi appena tirati fuori dalla scatola, in questo caso dovrebbero mandartene un altro

alice223
27-02-2009, 16:54
mh ok.... grazie mille per le risposte!!!

Alice

slowped
27-02-2009, 18:20
se la spia non rimane fissa allora i casi possono essere due

o non hanno ancora attivato la portante,

oppure è difettoso il modem,

Visto che al 187 ti hanno detto che la linea è stata attivata, aggiungerei un'altra possibilità: hanno attivato per errore l'ADSL su un'altra linea (a me è successo).

In attesa della verifica tecnica, se conosci qualcuno che ha già l'ADSL prova a collegare il tuo modem alla sua linea: se si allinea (spia ADSL accesa fissa) allora il modem è OK; in caso contrario (spia ADSL spenta) il modem è KO e allora devi fartelo sostituire.