PDA

View Full Version : [HELP] Assemblaggio computer

Renothebest
27-02-2009, 14:15
ciao a tutti,
nel corso del pomeriggio (TNT permettendo) dovrebbero arrivarmi gli ultimi pezzi del pc ordinato la settimana scorsa. Cerco qualcuno che possa darmi una mano, indirettamente, a montarlo o, quantomeno, darmi un paio di dritte su procedure che richiedono particolare attenzione. Questa non è proprio la sezione perfetta per questo genere di discussioni, ma, riferendomi a diversi componenti, mi sembrerebbe illogico scrivere un thread per ogni forum di competenza.
I componenti sono comunque i seguenti:

Case: Cooler Master RC 690
Alimentatore: CORSAIR 650W CMPSU-650TX
CPU: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0
Dissipatore CPU: Noctua NH-U12P
MoBo: Gigabyte GA-EP45-UD3R
RAM: Crucial Ballistix DDR2 2x2GB 800MHz
VGA: Gainward HD 4870 1024MB GS
Masterizzatore DVD: Samsung 22X SH-S223F/BEBE BULK BLACK
Ventole accessorie: 3x Ventola Nf-p12-1300
HDD: WD 400GB (già in possesso) + WD mypassport 320GB (già in possesso)

Qualcuno di voi potrebbe chiedersi come mai non ho scelto l'assemblaggio diretto presso il negozio. La risposta è semplice: volevo imparare a montare i componenti da solo. Ho letto un po' di guide ma avere un filo diretto con qualcuno che conosce bene ciascuno di questi componenti e possa "dirigermi" correttamente è decisamente più sicura come cosa :)

Spero possiate darmi una mano.
Grazie in anticipo :)

Frenky-90
27-02-2009, 15:44
ciao a tutti,
nel corso del pomeriggio (TNT permettendo) dovrebbero arrivarmi gli ultimi pezzi del pc ordinato la settimana scorsa. Cerco qualcuno che possa darmi una mano, indirettamente, a montarlo o, quantomeno, darmi un paio di dritte su procedure che richiedono particolare attenzione. Questa non è proprio la sezione perfetta per questo genere di discussioni, ma, riferendomi a diversi componenti, mi sembrerebbe illogico scrivere un thread per ogni forum di competenza.
I componenti sono comunque i seguenti:

Case: Cooler Master RC 690
Alimentatore: CORSAIR 650W CMPSU-650TX
CPU: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0
Dissipatore CPU: Noctua NH-U12P
MoBo: Gigabyte GA-EP45-UD3R
RAM: Crucial Ballistix DDR2 2x2GB 800MHz
VGA: Gainward HD 4870 1024MB GS
Masterizzatore DVD: Samsung 22X SH-S223F/BEBE BULK BLACK
Ventole accessorie: 3x Ventola Nf-p12-1300
HDD: WD 400GB (già in possesso) + WD mypassport 320GB (già in possesso)

Qualcuno di voi potrebbe chiedersi come mai non ho scelto l'assemblaggio diretto presso il negozio. La risposta è semplice: volevo imparare a montare i componenti da solo. Ho letto un po' di guide ma avere un filo diretto con qualcuno che conosce bene ciascuno di questi componenti e possa "dirigermi" correttamente è decisamente più sicura come cosa :)

Spero possiate darmi una mano.
Grazie in anticipo :)

allora inanzitutto tratta i pezzi con estrema delicatezza..mettiti i guanti di lattice oppure legati un filo di rame al braccio e poi lo leghi al termosifone cosi la corrente statica passa da tuo corpo a terra..non smaneggiare troppo le ram ma prendile ai lati..
qui ti posto un video che ho trovato su youtube x la guida...http://www.youtube.com/watch?v=behP0pVvM8c&feature=related ....se hai problemi fammi sapere...ciao

gertuzz
27-02-2009, 16:04
se segui il manuale della mobo non dovresti avere difficoltà. magari dai anche un'occhiata qui (http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20071201)

Renothebest
27-02-2009, 16:08
ringrazio entrambi per le risposte, ma io cerco qualcuno che abbia proprio questi pezzi e che sia a conoscenza di qualche problema che può in qualche modo scaturire dal non osservare determinate procedure... spero di essermi spiegato :)

Frenky-90
27-02-2009, 16:28
ringrazio entrambi per le risposte, ma io cerco qualcuno che abbia proprio questi pezzi e che sia a conoscenza di qualche problema che può in qualche modo scaturire dal non osservare determinate procedure... spero di essermi spiegato :)

non importa quali pezzi hai...il procio è 775...quindi non importa se sia un dual o un quad..l'attacco è quello...la scheda video è pc-express e vale lo stesso raginamento della cpu..l'attaxxo quello è...idem x le ram...

per montare la cpu alzi la levetta e apri lo sportello del socket sulla madre...se guardi il processore, gli mancano due pezzettini al lato...qui pezzettini si trovano sull'orlo del socket..quindi indicano il verso della cpu..
poi prendi il dissipatore lo appoggi ulla cpu e lo avviti sugli agganci del socket...(facilissimoo!!)
http://www.hardspell.com/pic/article/2008/6/24/small/a900f63f-d657-4071-9565-ac952ff383a0.jpg
2)Alle ram pure manca un pezzettino hai pin...quindi metti un banco da 2gb nello slot sdi colore giallo(la appoggi e la spingi con forza fino a che scaTTANO GLI AGGANCI LATERALI...l'altro banco da 2gb lo posizioni sull'altro banco giallo così da fare funzionare il dual-channell...
http://www.komplett.ie/img/p/400/391835.jpg
3) La scheda video va poggiata e spinta e spinta verso il basso sul banco pci-express 16x di colore azzuro..e la avviti al case...
4) posizioni l'hard disk e il l'alimentatore..
l'alimentatore ha un molex da 24 pin che va posizionato nell'attacco bianco sulla scheda madre che si trova vicino alle ram e affianco allo scart verde...
http://www.bitcity.it/immagini/guide-acquisto/23/come-scegliere-un-alimentatore-8.jpg
quei due attacchi piccoli affianco al 24pin che si vedono nell'immagine vanno sulla scheda video...
i molex 4 pin vanno ad alimentare hd e lettore dvd...
per il resto leggi le istruzioni e vedi che andrai benissimo...

Renothebest
27-02-2009, 17:22
non importa quali pezzi hai...il procio è 775...quindi non importa se sia un dual o un quad..l'attacco è quello...la scheda video è pc-express e vale lo stesso raginamento della cpu..l'attaxxo quello è...idem x le ram...

per montare la cpu alzi la levetta e apri lo sportello del socket sulla madre...se guardi il processore, gli mancano due pezzettini al lato...qui pezzettini si trovano sull'orlo del socket..quindi indicano il verso della cpu..
poi prendi il dissipatore lo appoggi ulla cpu e lo avviti sugli agganci del socket...(facilissimoo!!)
2)Alle ram pure manca un pezzettino hai pin...quindi metti un banco da 2gb nello slot sdi colore giallo(la appoggi e la spingi con forza fino a che scaTTANO GLI AGGANCI LATERALI...l'altro banco da 2gb lo posizioni sull'altro banco giallo così da fare funzionare il dual-channell...
3) La scheda video va poggiata e spinta e spinta verso il basso sul banco pci-express 16x di colore azzuro..e la avviti al case...
4) posizioni l'hard disk e il l'alimentatore..
l'alimentatore ha un molex da 24 pin che va posizionato nell'attacco bianco sulla scheda madre che si trova vicino alle ram e affianco allo scart verde...
http://www.bitcity.it/immagini/guide-acquisto/23/come-scegliere-un-alimentatore-8.jpg
quei due attacchi piccoli affianco al 24pin che si vedono nell'immagine vanno sulla scheda video...
i molex 4 pin vanno ad alimentare hd e lettore dvd...
per il resto leggi le istruzioni e vedi che andrai benissimo...

Ti ringrazio Frenky-90 per lo sforzo che hai fatto e un po' mi dispiace :)
Non devo essermi ancora spiegato bene: i pezzi in se so come montarli nonostante non l'abbia mai fatto. Il motivo di questo thread era ricevere consigli dai possessori dei determinati pezzi in questione per eventuali problemi/procedure particolari. Ad esempio.. il dissipatore, necessita di un backplate? qualcuno ha trovato problemi di ingombro? ... oppure l'ali, i cavi sono abbastanza lunghi per passare dietro alla paratia "reggi-mobo" ed arrivare dall'alto? ... oppure ancora, la pasta termica in dotazione della noctua da problemi? va spalmata in un determinato modo?

insomma, consigli si procedure diverse dal solito / accorgimenti da usare / ecc..

cmq 2 cosucce che hai saltato nel caso in cui servisse a qualcun'altro questa piccola guida:
- pasta termina da applicare sul processore
- i 2 attacchi 4 pin che citi non dovrebbero essere per la scheda video ma per l'alimentazione del processore (sulla mobo in questione in alto a destra lo slot da 8 pin)

Frenky-90
28-02-2009, 17:20
ma ne monto molti di pc...quello che posso dirti è: fai delle prove e regola tutto alla meglio,,,se segui le istruzioni andra bene...cmq i pezzi sono tutti perfettamente compatibili..
i nuovi proci non necessitano d pasta termica....
in quanto alla mobo non ha dissipatori ingombrandi...considerando il fatto che utilizerai il dissip. standard intel x cpu non avrai nessun problema di spazio....
per la scheda video ci vogliono connettori 6pin...ma il tuo ali sicuramente li avrà...

Renothebest
01-03-2009, 13:25
ma ne monto molti di pc...quello che posso dirti è: fai delle prove e regola tutto alla meglio,,,se segui le istruzioni andra bene...cmq i pezzi sono tutti perfettamente compatibili..
(1) i nuovi proci non necessitano d pasta termica....
in quanto alla mobo non ha dissipatori ingombrandi...considerando il fatto che utilizerai il (2) dissip. standard intel x cpu non avrai nessun problema di spazio....
per la scheda video ci vogliono connettori 6pin...ma il tuo ali sicuramente li avrà...

1) Non ho mai letto questa cosa, come mai non dovrebbe + servire la pasta termica???

2) il dissi che ho inserito nella configurazione non è quello standard, è il Noctua NH-U12P ed in dotazione danno già la loro pasta termica.

Frenky-90
01-03-2009, 15:05
1) Non ho mai letto questa cosa, come mai non dovrebbe + servire la pasta termica???

2) il dissi che ho inserito nella configurazione non è quello standard, è il Noctua NH-U12P ed in dotazione danno già la loro pasta termica.

se fai oc la metti la pasta termica..io sui miei ultimi pc non lo mai messa...
cmq se c'è la metti è sempre buono...
si ho messo il noctua xke a me personalmente i dissi standard intel non piacciono....riscaldano un pò...