Entra

View Full Version : Problema con il BIOS

Max L
27-02-2009, 12:53
Ciao a tutti. Io ho questa configurazione:
Mobo: P5QL-E
HD: Maxtor 500gb diamond max
Sono stato 2 ore:( a cambiare i settaggi del bios per far partire l'installer di vista 32-bit (si bloccava ogni volta prima della schermata per accettare i termini del contratto). Alla fine è partito, solo che non mi ricordo più che tutte le impostazioni che ho modificato:confused: e adesso che vorrei mettere un sistema a 64-bit non vorrei rischiare di dover fare tutto di nuovo, perchè avevo disattivato un impostazione per i 64-bit che adesso dovrò riattivare.
Qualcuno (magari che ha avuto gli stessi problemi) può aiutarmi?
Grazie in anticipo:D !

maxlaz
27-02-2009, 13:17
Ciao a tutti. Io ho questa configurazione:
Mobo: P5QL-E
HD: Maxtor 500gb diamond max
Sono stato 2 ore:( a cambiare i settaggi del bios per far partire l'installer di vista 32-bit (si bloccava ogni volta prima della schermata per accettare i termini del contratto). Alla fine è partito, solo che non mi ricordo più che tutte le impostazioni che ho modificato:confused: e adesso che vorrei mettere un sistema a 64-bit non vorrei rischiare di dover fare tutto di nuovo, perchè avevo disattivato un impostazione per i 64-bit che adesso dovrò riattivare.
Qualcuno (magari che ha avuto gli stessi problemi) può aiutarmi?
Grazie in anticipo:D !

scusa ma non serve nessun settaggio particolare per avviare un'installazione.
L'unica cosa è l'ordine di boot che in genere però puoi anche modifcare in fase di caricamento premendo un tasto (tipo F12 in alcune schede madri)

In genere puoi usare i valori di default
non è che ti sei messo a smanettare sui timing delle memorie o sulle velocità dei bus?

Max L
27-02-2009, 13:30
No,no...Vista si caricava e poi ad un certo punto si bloccava, sembrava che non riconoscesse il disco fisso...

maxlaz
27-02-2009, 13:54
No,no...Vista si caricava e poi ad un certo punto si bloccava, sembrava che non riconoscesse il disco fisso...

ah, allora avevi impostato il controller del disco SATA da AHCI ad IDE.

Max L
27-02-2009, 15:40
Dici che era solo per quello? Oltretutto mi riconosceva il lettore DVD nel percorso C:, al posto dell'HD...Quindi posso pure provare ad installare i 64bit senza problemi?

maxlaz
27-02-2009, 16:05
Se ora il pc funziona, non dovresti toccare nulla eccetto l'ordine di boot.

al più passare da il controller da AHCI ad IDE se tu avessi un chipset non intel che non viene riconosciuto dal DVD di Vista. Se non fai questa modifica devi fornire i driver durante l'installazione tramite floppy o pennetta usb