View Full Version : Posso installare S.O. su WD esterno?
Come da titolo: posso installare un sistema operativo su un hard disk esterno western digital?
L'idea sarebbe di installare UBUNTU, visto anche il problema che tale hard disk lo dovrò usare su 2 o più pc differenti. Ci potrebbero esser problemi?
Lo puoi fare, ma la scheda madre deve prevedere l'avvio da USB
Inoltre, tieni conto che la porta USB gira ad una velocità di circa 30/32 MB/s, quindi molto lenta rispetto ad un disco interno
Lo puoi fare, ma la scheda madre deve prevedere l'avvio da USB
Inoltre, tieni conto che la porta USB gira ad una velocità di circa 30/32 MB/s, quindi molto lenta rispetto ad un disco interno
Questo è un grosso problema! Non c'è l'avvio da USB :muro:
Come posso bypassare il problema? A me serve installare dei software sul mio WD e avere l'opportunità di usarli su vari pc :help:
s0nnyd3marco
27-02-2009, 13:47
Questo è un grosso problema! Non c'è l'avvio da USB :muro:
Come posso bypassare il problema? A me serve installare dei software sul mio WD e avere l'opportunità di usarli su vari pc :help:
Il sistema operativo puoi lasciarlo sui sistemi, mentre potresti usare software tipo ceedo o mojopac per risolvere il problema
Il sistema operativo puoi lasciarlo sui sistemi, mentre potresti usare software tipo ceedo o mojopac per risolvere il problema
Ti ringrazio ;) Potrebbe essere una buona soluzione. Ora li provo!:)
Trackteo
27-02-2009, 16:18
Ciao ragazzi anch'io ho più o meno lo stesso problema... ho provato a collegare l'hdd esterno tramite il convertitore IDE-SATA, solo che una volta collegato il tutto la schermata iniziale della mobo rimane ferma per un 20ina d secondi e poi ovviamente mi vede solo gli hdd sata interni... poichè la sch madre presenta uscite "eSata" secondo voi acquistando un cavo d conversione Sata-eSata potrei risolvere il problema? il cavo eSata funge anche da cavo di alimentazione?! Oppure sapete consigliarmi un altro metodo per far partire un sistema operativo da un'hdd esterno?? grassie.. ;)
Non so se funziona con un cavo SATA-eSATA, comunque il cavo eSATA è identico a quello SATA, cambia solo il connettore, quindi niente alimentazione
Trackteo
28-02-2009, 09:09
altre soluzioni? (a parte acquistare un nuovo hdd ovviamente! :D )
GigaPower
28-02-2009, 13:36
se connetti un disco esterno tramite e-Sata viene visto come un hdd interno, quindi utilizzabile anche come disco di sistema/boot
havanalocobandicoot
28-02-2009, 14:19
Ciao ragazzi anch'io ho più o meno lo stesso problema... ho provato a collegare l'hdd esterno tramite il convertitore IDE-SATA, solo che una volta collegato il tutto la schermata iniziale della mobo rimane ferma per un 20ina d secondi e poi ovviamente mi vede solo gli hdd sata interni... poichè la sch madre presenta uscite "eSata" secondo voi acquistando un cavo d conversione Sata-eSata potrei risolvere il problema? il cavo eSata funge anche da cavo di alimentazione?! Oppure sapete consigliarmi un altro metodo per far partire un sistema operativo da un'hdd esterno?? grassie.. ;)
Opportuno il consiglio di GigaPower.
Comunque non ho capito tramite cosa hai collegato l'hard disk esterno. Utilizzare un cavo (o un bracket) SATA-eSATA potrebbe aiutare nel caso in cui il controller che gestisce la tua porta eSATA è uno schifosissimo JMicron ad esempio; il controller integrato Intel è tutta un'altra cosa.
GigaPower
28-02-2009, 15:10
effettivamente non è ben chiaro il discorso del convertitore ide-sata per hdd esterno... :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.