PDA

View Full Version : Asus, in arrivo un nuovo concept di scheda madre

Redazione di Hardware Upg
27-02-2009, 11:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/asus-in-arrivo-un-nuovo-concept-di-scheda-madre_28193.html

Si chiama Marine Cool ed è un concept di scheda madre con cui Asus intende offrire una soluzione ancora più evoluta di quanto non fatto già con la famiglia ROG

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkon
27-02-2009, 11:53
Esteticamente mi piace troppo...

Però per il resto.... ha senso far uscire adesso una nuova ROG per 775?

e Poi... le "costruzioni" intorno al soket stan diventando sempre più imponenti... di questo passo la zona soket sembrerà una mini città a grattacieli... mah...

Infine... questa ceramica da un effettivo vantaggio??? Come la ventolina che danno da mettere sul chipset.... ma è mai servita a qualcosa???

Comunque rimane il fatto che esteticamente questa è veramente interessante.

pabloescobarr
memorie so-dimm su una mobo per gamers... mah...:confused:

lelontre
...sembra la mobo di GUNDAM!!...è bellissima...

sdjhgafkqwihaskldds
27-02-2009, 11:55
Dal punto di vista hardware gli ingegneri di Asus hanno deciso di affiancare al socket, a vista un LGA775, due alloggi per moduli di memoria SO-DIMM
questa faccina ci sta bene :confused:
e poi anche questa :mbe:

JohnPetrucci
27-02-2009, 11:57
A parte il discorso sulle memorie SO-DIMM che lascia alquanto perplessi, per il resto il look è impressionante, e lo dico io che in genere non do molta importanza ai fronzoli estetici.:eek:

goldorak
27-02-2009, 11:58
Invece di questi cambiamenti estetici perche' non fanno qualcosa di innovativo come...... usare l'EFI finalmente e buttare il BIOS nella pattumiera laddove sarebbe dovuto stare da almeno 2 anni. :rolleyes:

atomo37
27-02-2009, 12:01
non riesco a capire la presenza degli slot sodim

GByTe87
27-02-2009, 12:04
Memorie SO-Dimm, pensavo... perchè su schede madri tranquilli non hanno ancora soppiantato del Dimm? Voglio dire, sarebbe un bel risparmi di spazio :p

Per il resto: Concept? Che è sta truzzata? D'accordo curare l'estetica dei propri prodotti, ma non esageriamo...

sdjhgafkqwihaskldds
27-02-2009, 12:07
Per il resto: Concept? Che è sta truzzata? D'accordo curare l'estetica dei propri prodotti, ma non esageriamo...

... si in effetti, credo centri l'effetto psicologico che il bello è anche buono e allora ti appioppano una scheda che subliminalmente ti fa comprare so-dimm ... ma anche no, sull'antec skeleton (http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/case-antec-skeleton-al-debutto-sul-mercato_26825.html) sta da paura
Bel lavoro di design comunque

Severnaya
27-02-2009, 12:07
ma i dissipatori che hanno cospicue dimensioni saranno adatte a questa mobo?

ma più che per gamers sarà x i fanatici di modding. anche perchè alcune scelte mi lasciano quantomeno perplesso

magari è efficientissima xò la vedo come qualcosa di assolutamente superfluo atto solo a far aumentare il fatturato :V

pabloescobarr
27-02-2009, 12:08
Memorie SO-Dimm, pensavo... perchè su schede madri tranquilli non hanno ancora soppiantato del Dimm? Voglio dire, sarebbe un bel risparmi di spazio :p

non hanno soppiantato del ddr normali al poste delle dimm perchè su schede entusiat non si guarda allo spazio risparmiato ma alle prestazioni....

idt_winchip
27-02-2009, 12:09
più guardo queste cose e più che mi rendo conto che ci prendono per bambinoni che vogliono il loro giocattolo.. :p

GByTe87
27-02-2009, 12:11
Pabloescobarr, infatti ho scritto "Su schede madri tranquille" ;)

bjt2
27-02-2009, 12:12
Forse le memorie SO-DIMM sono per un controller RAID evoluto integrato on board? :confused: Magari opzionali?

Severnaya
27-02-2009, 12:12
più guardo queste cose e più che mi rendo conto che ci prendono per bambinoni che vogliono il loro giocattolo.. :p

bhe x certi versi è vero

sono giocattoli per grandi ma sempre pur giocattoli sono se usati x giocare

per chi usa l'informatica x lavorare lo sono un pò meno :asd:

rollo82
27-02-2009, 12:15
Forse le memorie SO-DIMM sono per un controller RAID evoluto integrato on board? :confused: Magari opzionali?

già... e le memorie per far funzionare il s.o. dove le metti???

non capisco 2 cose
1) le SO-DIMM??????
2) 775???????????????????????????????????????

Nemios
27-02-2009, 12:15
Non ho capito qual'è lo slot per l'All-Spark

:asd:

pabloescobarr
27-02-2009, 12:16
Pabloescobarr, infatti ho scritto "Su schede madri tranquille" ;)

ah scusa hai ragione, nn avevo letto :D

cmq credo che su schede madri low cost nn montino le sodimm perchè costano circa un terzo in piu delle ddr di pari velocità....

idt_winchip
27-02-2009, 12:18
bhe x certi versi è vero

sono giocattoli per grandi ma sempre pur giocattoli sono se usati x giocare

per chi usa l'informatica x lavorare lo sono un pò meno :asd:

Sì concordo ma non mi dirai mica che ci lavora con l'informatica ha bisogno di un coso così?? :asd:

Comunque devo ammettere che è figa..chissà cosa avrebbero pensato 19 anni fa all'epoca del 486... :asd:

Zerk
27-02-2009, 12:19
Ma quanto gli costa sta mobo in condensatori? Vediamo chi riesce a contarli tutti

Severnaya
27-02-2009, 12:25
Sì concordo ma non mi dirai mica che ci lavora con l'informatica ha bisogno di un coso così?? :asd:

Comunque devo ammettere che è figa..chissà cosa avrebbero pensato 19 anni fa all'epoca del 486... :asd:

ahahahahahah avrebbero pensato che fosse una motherboard aliena :D

no cmq parlavo in generale nn in riferimento a questa scheda madre in particolare, chi ci lavora questa manco se la caga di striscio :asd:

Non ho capito qual'è lo slot per l'All-Spark

genio!!! XD

p4ever
27-02-2009, 12:25
beh...non è che perchè sono usciti ieri gli i7...allora il socket 775 sia morto, anzi...lunga vita al 775 che offre ancora tantissimo a prezzi abbordabilli ormai da tutti.......prevedo ancora 1 o 2 anni di vita serena e prezzi in discesa! :D

riguardo alla mainboard...boh...bella è bella....massiccia è massiccia...ma cazzarola non oso pensare al prezzo, (come direbbe la Hack.... sarà "astroonomicooo"!) :D

SingWolf
27-02-2009, 12:26
Ma............................a che serve? :mbe:

Frycap
27-02-2009, 12:27
AHAHHA davvero ha un bordello di condensatori elettroliticiiii! E poi le So-dimm? Maddaiiii...a meno che non abbia davvero le sodimm per un super raid e le ram integrate nella scheda madre...

idt_winchip
27-02-2009, 12:28
Ma............................a che serve? :mbe:

A fare il tamarro! Ci metti un bel case con l'alettone doppio scarico e poi una bella mappata alla centralina per overclokkare il tutto. :asd:

SwatMaster
27-02-2009, 12:32
A fare il tamarro! Ci metti un bel case con l'alettone doppio scarico e poi una bella mappata alla centralina per overclokkare il tutto. :asd:

Bè, c'è da ammettere che esteticamente è davvero bella... Una manna, per chi ha il case con le trasparenze. :D
...Anche se mi chiedo come mai le so-dimm. :confused:

idt_winchip
27-02-2009, 12:34
Bè, c'è da ammettere che esteticamente è davvero bella... Una manna, per chi ha il case con le trasparenze. :D

Mah sinceramente non ne ho idea..non mi pare una scheda così piccola da giustificare le sodimm.. :stordita:
Non la concepisco...

TrapanatoreFolle
27-02-2009, 12:36
anche la Asus ha deciso di festeggiare il carnevale? :p :D
So-dimm? 775? Design alla matrix? Placca posteriore in ceramica? Prezzo sicuramente maggiore di 350$? WTF?

SingWolf
27-02-2009, 12:37

Ma anche no, è decisamente più bella la Rampage Extreme! :O

Perfection
27-02-2009, 12:40
Alcuni produttori di memorie stanno puntanto alle soluzioni "spinte" per le so-dimm con latenze basse e frequenze alte percui non vedo il motivo di proporre una soluzione cosi

sdjhgafkqwihaskldds
anche la Asus ha deciso di festeggiare il carnevale? :p :D

A - E - I - O - U - YPSILOOON :asd:

mika480
Esercitazione estetica....
bella...
ne prendiamo atto....
parliamo di altro?

MadMax of Nine
27-02-2009, 12:41
Oggetto inutile.. per me può essere sanche a forma di orsetto del cuore con le scritte hellokitty... l'importante è che spinga quando serve... :D

paxxo1985
27-02-2009, 12:45
secondo me le so-dimm sono per il raid e se cosi fosse, brucia tutte le schede in commercio...

idt_winchip
27-02-2009, 12:47
secondo me le so-dimm sono per il raid e se cosi fosse, brucia tutte le schede in commercio...

tzè...macchè...poi scusa dove sarebbero gli slot ddr? io non li vedo e non credo che entrino... :)

TrapanatoreFolle
27-02-2009, 12:48

ma ci sono solo le sodimm su questa scheda, ergo vegono usate come ram di sistema come le normali dimm

Malek86
27-02-2009, 12:48
La prima scheda madre steam-punk? :D

Il prezzo sarà un discorso a parte, temo.

SwatMaster
27-02-2009, 12:50
Ma anche no, è decisamente più bella la Rampage Extreme! :O

Suvvia, questa ha un design molto steam-punk. :O
...Senza nulla togliere alla "futuristica" Rampage, ovvio. Che tra l'altro mi ricorda molto Mirror's Edge. :O

rollo82
27-02-2009, 12:50

e le dimm dove le metti?? e poi chissenefrega!!!! se ho bisogno di un controller raid paura vado di adaptec

TrapanatoreFolle
27-02-2009, 12:51
Il prezzo sarà un discorso a parte, temo.

non temere, le finanziarie 5000€ te li danno senza neanche fare domande. Con quei soldi poi dovrebbe rimanerti qualcosa per le sodimm :sofico: :sofico:

Deskmat
27-02-2009, 12:55
Ma come ragazzi, non avete visto??? Le ram sono ovviamente integrate un po' all'interno di quei piccoli grattacieli intorno al socket e un po' all'interno della ceramica... :asd: Secondo me sia questa che la Rampage Extreme sono brutte come un debito...

essential__60
27-02-2009, 13:01
Invece vendendo come sono stipati i componenti (non c'è un cm libero) penso abbiano optato per le SODIMM, proprio per mancanza di spazio.
Comunque DDR2 o SODIMM sempre quelli sono i chip di memoria, cambia il packaging.

MB inutile, che sicuramente troverà acquirenti tamarri.
:D

Notturnia
27-02-2009, 13:07
sodim ?....

a parte quello la sk mi piace esteticamente..

se ci stesse un bel dissi sulla cpu non avrei problemi.. ma.. SODIM ?...

che mi sfugge ?.. è una mobo da portatile ?.. non credo visto la dimensione dei dissi...

sodim ?

Goofy Goober
27-02-2009, 13:16
ma scusate il concept della ASUS PINOT NOIR??? ve lo ricordate no? che fine ha fatto??

e ora presetano questo... boh

.:Demon:.
27-02-2009, 13:25
esteticamente molto bella, verissimo.
ma resta sempre una asus e per restano le peggiori schede madre di sempre (almeno dalla A7N8X in poi).

SwatMaster
27-02-2009, 13:34
ma resta sempre una asus e per restano le peggiori schede madre di sempre (almeno dalla A7N8X in poi).

Della mia P5Q-Deluxe non mi lamento affatto. :O

il Caccia
27-02-2009, 13:35
...sembra la mobo di GUNDAM!!...è bellissima...

STUPENDA! sembra tratta da un mech sul serio, veramente bella

SingWolf
27-02-2009, 13:35
ma scusate il concept della ASUS PINOT NOIR??? ve lo ricordate no? che fine ha fatto??

e ora presetano questo... boh

Già, quelle si che doveva essere carina... :D

http://www.techpowerup.com/img/08-03-03/Asus_Pinot_Noir_board_01.jpg

TrapanatoreFolle
27-02-2009, 13:41

dalla a7n8x esclusa :O :O :O con bios moddato si occava che era una bellezza :O

Goofy Goober
27-02-2009, 13:44
Già, quelle si che doveva essere carina... :D

http://www.techpowerup.com/img/08-03-03/Asus_Pinot_Noir_board_01.jpg

si si si

infatti piango solo a vederla, ovviamente un dissipatore ad aria non ci sarebbe mai stato, il dissi del north è un palazzo, però con un impianto a liquido quella mobo era da orgasmo :sofico:

ma che fine ha fatto? l'hanno buttata via? perchè non mettono all'asta quella li che han esposto? :D :D

GByTe87
27-02-2009, 13:49
Che truzzata, il pinot meglio berlo :hic: :hic:

AndreaG.
27-02-2009, 13:53
ma perchè??????????????????

theJanitor
27-02-2009, 13:54
sembra presa da una puntata di Smallville :asd::asd:

Cyfer73
27-02-2009, 14:00
Personalmente penso che questa Marine Cool sia proprio come la Pinot Noir, cioè una concept da cui trarre ispirazione per le schede che poi arriveranno realmente in commercio, ma quella che vediamo in foto non arriverà mai sugli scaffali, così com'è.
Dissipatori belli, ma troppo grandi con potenziali incompatibilità con la maggior parte dei dissipatori per cpu ad alte prestazioni. Stesso discorso per la copertura posteriore. Bella l'idea, ma potenziali incompatibilità con i dissipatori (quasi tutti) che richiedono un back plate proprietario. So dimm e poi 2 soli slot...

Ribadisco che secondo me qui stiamo solo vedendo un esercizio di stile che prefigura l'estetica dei prossimi prodotti Asus di fascia alta, ma non una scheda che verrà davvero commercializzata.

LethalSniper
27-02-2009, 14:02
bello, ma i SO-DIMM e il 775 non li digerisco:(

Balzy
27-02-2009, 14:12
Avete perso 6 pagine a chiedervi perchè So-Dimm e perchè LGA775 senza leggere che è un CONCEPT.

Concept = esempio di come sarà il design e la struttura fondamentale delle prossime schede madri Asus. ESEMPIO.

Avete mai visto i concept automobilistici? Vi è mai parso di vederli poi sul serio per strada?

Aspettiamo i modelli veri e propri, e vediamo cosa ci infileranno dentro. Ora come ora il massimo della discussione che si può affrontare riguardo a questa scheda madre è "interessante la copertura posteriore" e "belli quei dissipatori".

bankai
27-02-2009, 14:48
a me esteticamente piace davvero tanto però le memorie nn mi ispirano bah chissà per quale oscuro motivo fare una cosa del genere

sdjhgafkqwihaskldds
27-02-2009, 15:12
sembra presa da una puntata di Smallville :asd::asd:

si però quello ridoppiato dai soralella production :asd:

AleLinuxBSD
27-02-2009, 15:15
...

non capisco 2 cose
1) le SO-DIMM??????
2) 775???????????????????????????????????????

Quoto.

Però il micro-porous ceramic penso che abbia lo scopo di raffreddare meglio la scheda madre e al livello di utilità probabilmente ha più senso nei portatili che dopo un po' di funzionamento riscaldano neanche poco.
Basta toccare con la mano (o tenere sulle gambe) i portatili.

masty_<3
27-02-2009, 19:37

ma quoto :/

PaVi90
27-02-2009, 19:49
imho questa mobo è orrenda... sà di plastica :mbe:

SingWolf
27-02-2009, 20:02
imho questa mobo è orrenda... sà di plastica :mbe:

Di porcellana sembra il dissi del NB! :D

PaVi90
27-02-2009, 20:16
Di porcellana sembra il dissi del NB! :D
vero! :D

hibone
28-02-2009, 01:47
Probabilmente per ridurre i costi l'hanno disegnata con l'editor di starcraft..

rollo82
28-02-2009, 01:57
Avete perso 6 pagine a chiedervi perchè So-Dimm e perchè LGA775 senza leggere che è un CONCEPT.

Concept = esempio di come sarà il design e la struttura fondamentale delle prossime schede madri Asus. ESEMPIO.

Avete mai visto i concept automobilistici? Vi è mai parso di vederli poi sul serio per strada?

Aspettiamo i modelli veri e propri, e vediamo cosa ci infileranno dentro. Ora come ora il massimo della discussione che si può affrontare riguardo a questa scheda madre è "interessante la copertura posteriore" e "belli quei dissipatori".

non ho MAI visto la concept di una macchina con tecnologia più vecchia di quella in vendita... se era concept almeno che fosse 1156 o 1366... non 775!!!!

superbau
28-02-2009, 14:04
in arrivo un nuovo concept di scheda madre ... è solo un concept... bello bello... se tutto va bene, manco esiste, può anche esser fatto solo con photoshop per quel che ne so...

ekerazha
28-02-2009, 15:47
Esteticamente è bellissima

SingWolf
28-02-2009, 15:51
Esteticamente è bellissima

E certo perché stando dentro il case deve essere bella, speriamo sia funzionante piuttosto!

ekerazha
28-02-2009, 16:05
E certo perché stando dentro il case deve essere bella, speriamo sia funzionante piuttosto!

Se fosse entrambe le cose non sarebbe male, io appartengo alla categoria di persone alla quale piace avere cose belle indipendentemente dal fatto che gli altri le notino.

salucard
28-02-2009, 19:41
penso inoltre che l'asus ci farà anche il cpu cooler concept che vada a metallo liquido-tec,azoto liquido e mr.muscolo idraulico gel,probabile anche che usciranno anche le so-dimm concept:Prrr:
comunque apparte l'estetica che a me manco piace tanto,devo dire che è anche peggio della pinot noir...:read: :read:

kimik
01-03-2009, 14:01
in arrivo un nuovo concept di scheda madre ... è solo un concept... bello bello... se tutto va bene, manco esiste, può anche esser fatto solo con photoshop per quel che ne so...

:cincin:

Ultravincent
02-03-2009, 01:01
ragazzi scusate...
ma se avessi i soldi... la prenderei al volo!
mi piace troppo!!!
poi chiaro che una scheda del genere la metti in mostra in un case trasparente, mica chiuso.

Evil_Sephiroth
02-03-2009, 08:15
molto bella, ci farò un pensierino se usciranno ramd ecenti

Evil_Sephiroth
02-03-2009, 08:16
era dalla striker extreme 1 che ho a casa che non trovavo una scheda che mi soddisfacesse esteticamente...ne ho dovuta prendere una che non mi piaceva per il mio i7 ;_;

matteopala
02-03-2009, 08:21
so-dimm??????

5c4rn4g3
02-03-2009, 10:07
allora guardiamo la foto:
1)ammazza quanti condesatori elettrolitici! ok tenere voltaggi e tensioni sempre costanti ma cosi mi pare eccessivo e anche un po stupido (elettrolitici)
2)2 pci-e 16x? quindi si presume con chipset intel e crossfire
3)2 pci? ma allora è anche un concept vecchio visto che ultimamente si tende a metterne solo 1 di pci preferendo gli pci-e 1x o 4x
4)so dimm?.... forse è un concept che unisce caratteristiche top di gamma a caratteristiche notebook per un probabile svilluppo di HTPC
5)placca posteriore? come al punto 4 potrebbe essere una nuova via per ottenere htpc abbastanza potenti dal comsumo e calore ridotti...

Penso che piu che un concept di top di gamma sia un concept per htcp da salotto prestante. Cpu 775 a basso consumo e calore ridotto uniti a una esagerata gestione di corrente e una dissippazione enorme per northbridge piu le so-dimm per risparmiare ancora piu sui consumi e calore e la piastra termo-ceramica indicano che asus sta cercando prestazioni collaudate al minor consumo, rumore, calore. Se fa uscire anche un dissi passivo per CPU sarebbe un htpc fenomenale da ogni punto di vista (prestazioni, consumi, estetica e forse anche prezzo)
ovviamente IMHO!

copertino
02-03-2009, 10:14
La voglioooooooooooooooo!!!!! :DDDD

Baboo85
03-03-2009, 21:29

Ram con le stesse caratteristiche, normalmente una so-dimm costa di piu' di una dimm normale... Compro la mobo da 50 euro e 1 banco di ram allo stesso prezzo? :confused:

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Come dire che la Ferrari fa schifo :eek:

Voto 10 al post. Uno che pensa prima di dire cavolate finalmente... :mano:

non ho MAI visto la concept di una macchina con tecnologia più vecchia di quella in vendita... se era concept almeno che fosse 1156 o 1366... non 775!!!!

Hai mai visto dal vivo questa mobo? No. Le concept car invece le mostrano dal vivo.

Quando la faranno ci si potra' scannare.

Asus fa gia' le Maximus Formula, Rampage, ecc, pensate davvero che tiri fuori una scheda extreme con una tecnologia piu' vecchia di quelle??? :doh:

Che rimanga 775 non mi stupirei dato che costerebbe meno anche per gli altri componenti...

GByTe87
03-03-2009, 21:32
Va che le SoDDR2 mica costano tanto di più delle DDR2 normali eh... con 22€ ho messo due giga sul portatile, con 50€ ne fai 4GB :p

Baboo85
03-03-2009, 21:37
Va che le SoDDR2 mica costano tanto di più delle DDR2 normali eh... con 22€ ho messo due giga sul portatile, con 50€ ne fai 4GB :p

Asus fa gia' le Maximus Formula, Rampage, ecc, pensate davvero che tiri fuori una scheda extreme con una tecnologia piu' vecchia di quelle??? :doh:

Le DDR2 ok ma se le facesse con DDR3...

E poi questa confermerebbe un'altra ipotesi di target di utenti... DDR2 e SoDDR2 che costano quasi uguali, che differenza c'e'? Piu' spazio per condensatori e regolatori, piu' chip o quello che ci volevano mettere :D

GByTe87
03-03-2009, 21:40
Non capisco, sinceramente, quello che vuoi dire.

Ad oggi non credo esistano schede madri di fascia bassa (asrock, per intenderci) che montino DDR3, quindi la mia domanda (o meglio, la mia sega mentale, era una domanda lanciata li così), partiva dal costo, oramai identico di DDR2 e SoDDR2 e dal minore ingombro di quest'ultime...

User111
03-03-2009, 21:43

quoto ce ne vorrebbero almeno 4 ddr3 e socket 1366

Baboo85
03-03-2009, 22:01
Non capisco, sinceramente, quello che vuoi dire.

Ad oggi non credo esistano schede madri di fascia bassa (asrock, per intenderci) che montino DDR3, quindi la mia domanda (o meglio, la mia sega mentale, era una domanda lanciata li così), partiva dal costo, oramai identico di DDR2 e SoDDR2 e dal minore ingombro di quest'ultime...

Prima c'era differenza e comunque se cambi mobo per guasto ti costa comunque di piu': io dovrei cambiare ram e buttare nel cesso 160 euro di ram totali se ora fossero tutte DDR3/So-DDR2/So-DDR3... E spenderne altri 50 per nuova ram...

Poi le DDRx normali hanno i chip piu' distanziati cosi' scaldano meno... Al massimo mi chiedo qui perche' mettere So-DDRx invece che DDRx normali...

GByTe87
03-03-2009, 22:04
Quando scaldano le DDRx normali? Suvvia :D

Baboo85
03-03-2009, 23:49
Quando scaldano le DDRx normali? Suvvia :D

Hai mai provato a toccare i chip mentre sono in funzione? :Prrr:

GByTe87
04-03-2009, 01:18
Hai mai provato a toccare i chip mentre sono in funzione? :Prrr:

Adoro farlo, praticamente passo la giornata con le mani sulla ram :O

Baboo85
04-03-2009, 11:49
Adoro farlo, praticamente passo la giornata con le mani sulla ram :O

LoL :D

Pero' se non l'hai mai fatto che ne sai :) tutti i componenti elettronici scaldano :D