View Full Version : Silicon Power, un SSD eSATA/USB in formato chiavetta
Redazione di Hardware Upg
27-02-2009, 11:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/silicon-power-un-ssd-esata-usb-in-formato-chiavetta_28184.html
Si moltiplicano le periferiche di archiviazione basate su chip memoria, come testimonia questa particolare versione di chiavetta eSATA ed USB insieme
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ivanozzolo
27-02-2009, 11:13
immagino che i costi siano spropositati...però se fosse di capienza maggiore (da 128gb in su) avrebbe senso una chiavetta fatta con il principio degli ssd (un mini hd sempre a passeggio con noi!!!)....ma per queste dimensioni, per esempio un classica chiavetta usb da 16 gb che costa 40/50 euro credo sia più che sufficiente!
Si può collegare direttamente alla mobo, cosi ci metto sopra il file di swap?
Credo che l'esata sia meccanicamente incompatibile col sata...
Tuttavia, con molti hdd esterni esata trovi in dotazione un bracket sata-esata, quindi la cosa è fattibile :D
farinacci_79
27-02-2009, 11:32
... del connettore mini USB avesse avuto una normale connessione USB su un lato e la eSata sull'altro, potrebbe essere davvero il dispositivo di storage portatile per eccellenza: compatibilità al 100% e buone prestazioni che diventano ottime con l'eSata.
Con la giusta distro LINUX o un XP ben preparato con nLite e giustamente configurato (tipo BartPE), si potrebbe avere il proprio PC sempre in tasca!
magnagatti
27-02-2009, 11:36
... del connettore mini USB avesse avuto una normale connessione USB su un lato e la eSata sull'altro, potrebbe essere davvero il dispositivo di storage portatile per eccellenza: compatibilità al 100% e buone prestazioni che diventano ottime con l'eSata.
Con la giusta distro LINUX o un XP ben preparato con nLite e giustamente configurato (tipo BartPE), si potrebbe avere il proprio PC sempre in tasca!
Quotone!
Come gli hd esterni, se ne facessero uno Esata-usb sarebbe ottimo!
Alla fine tutti gli hd che sono dentro i minicase sono sata, gli basta fare una prolunga all'esterno!
Perchè nessuno ci pensa??
Credo che l'esata sia meccanicamente incompatibile col sata...
Tuttavia, con molti hdd esterni esata trovi in dotazione un bracket sata-esata, quindi la cosa è fattibile :D
Credo basti uno "spezzone di cavo", anche se un po' più di velocità in scrittura non avrebbe guastato.
[...velocità in linea con la produzione attuale e prossima alla saturazione dell'interfaccia USB 2.0...]
[...30MB/s in lettura e 25MB/s in scrittura...]
A dire il vero le porte USB 2.0 hanno velocità massime di 480 Mbit/s da specifica, quindi 60 MByte/s.
Siamo a circa la metà della velocità possibile sul canale.
Ovviamente eSATA è meglio, anche e soprattutto per il carico sul processore in caso di trasferimenti.
Quotone!
Come gli hd esterni, se ne facessero uno Esata-usb sarebbe ottimo!
Alla fine tutti gli hd che sono dentro i minicase sono sata, gli basta fare una prolunga all'esterno!
Perchè nessuno ci pensa??
Ne esistono a dozzine.... ;)
[...velocità in linea con la produzione attuale e prossima alla saturazione dell'interfaccia USB 2.0...]
[...30MB/s in lettura e 25MB/s in scrittura...]
A dire il vero le porte USB 2.0 hanno velocità massime di 480 Mbit/s da specifica, quindi 60 MByte/s.
Siamo a circa la metà della velocità possibile sul canale.
Ovviamente eSATA è meglio, anche e soprattutto per il carico sul processore in caso di trasferimenti.
se vedi un'USB andare a 60 mb al secodno avvisaci perchè sarebbe l'Usain Bolt delle connessioni usb 2.0 in realtà mi sembra che se si arrivi a 40-45 mb/s è un buon risultato..
The_Saint
27-02-2009, 11:49
... del connettore mini USB avesse avuto una normale connessione USB su un lato e la eSata sull'altro, potrebbe essere davvero il dispositivo di storage portatile per eccellenza: compatibilità al 100% e buone prestazioni che diventano ottime con l'eSata.Il cavetto mini USB -> USB è fornito in dotazione... anche perchè va sempre e comunque collegato, anche usando l'eSata, dato che attraverso l'eSata ancora non passa la corrente di alimentazione e quindi deve prenderla dalla USB. ;)
TrapanatoreFolle
27-02-2009, 11:50
l'unica offerta che ho trovato era sulla baia, un compralo subito per la versione da 64GB a circa 170$ ... mi sembra quantomeno strano :rolleyes:
zephyr83
27-02-2009, 11:50
ma l'esata prevede anche l'alimentazione? perché se non nn capisco il senso di un nuovo tipo di collegamento, bastava "portare" fuori il connettore sata! ho un lettore di schede di memori della trust con porta sata ed esata (che si connettono i connettori sulla scheda madre) ma non so cosa farmene del sata visto che dovrei cmq alimentare l'hard disk....sperò che l'esata invece funzioni proprio così
Domanda: ci sono notebook con l'uscita eSATA?
zephyr83
27-02-2009, 12:04
Il cavetto mini USB -> USB è fornito in dotazione... anche perchè va sempre e comunque collegato, anche usando l'eSata, dato che attraverso l'eSata ancora non passa la corrente di alimentazione e quindi deve prenderla dalla USB. ;)
nn passa la corrente? e allora a cosa serbe un nuovo connettore? non bastava portare il sata così com'è "fuori" dal case? :stordita: ste cose nn le capirò mai!!
SwatMaster
27-02-2009, 12:04
FiQa! :eek:
nn passa la corrente? e allora a cosa serbe un nuovo connettore? non bastava portare il sata così com'è "fuori" dal case? :stordita: ste cose nn le capirò mai!!
L'eSata prevede l'hot plug. Il SATA mi pare di no, o almeno di default Windows le tratta come periferiche non rimovibili e fa il caching con write back asincrono, il più performante.
The_Saint
27-02-2009, 12:26
L'eSata prevede l'hot plug. Il SATA mi pare di no, o almeno di default Windows le tratta come periferiche non rimovibili e fa il caching con write back asincrono, il più performante.Esatto... cmq sullo standard eSata stanno ancora lavorando, l'alimentazione probabilmente sarà prevista nelle prossime implementazioni...
si. io ce l'ho :D
TrapanatoreFolle
27-02-2009, 12:39
c'è quasi su tutti dalla fascia media in su
E che ce ne facciamo?
Non ci fossero le chiavette Usb....
zephyr83
27-02-2009, 12:48
E che ce ne facciamo?
Non ci fossero le chiavette Usb....
è una questione di prestazioni e capienze! io non me ne farei niente, ma a molti potrebbe risultare molto utile!
SwatMaster
27-02-2009, 12:53
è una questione di prestazioni e capienze! io non me ne farei niente, ma a molti potrebbe risultare molto utile!
Già. Ti voglio vedere a riempire una 64GB a 10mb/s! :sofico:
zephyr83
27-02-2009, 12:54
ottimista io ho una chiavetta usb da 4 giga che i 10 mb/s se li scorda :muro:
SwatMaster
27-02-2009, 12:56
ottimista io ho una chiavetta usb da 4 giga che i 10 mb/s se li scorda :muro:
Non ho di questi problemi, con la mia Corsair Voyager. :O
(mi sembra tanto uno spot pubblicitario, quest'affermazione! :sofico:)
spero che il connettore USB non sia solo 2.0 ma 3.0 compatibile (e magari pure l'esata ;) ) perchè su una chiavetta da 64 GB sarebbe una bella mazzata (almeno tre quarti d'ora ci vorranno a riempirla!) :asd:
daniele82x
27-02-2009, 14:37
Nelle specifiche sata dovrebbe già essere definita la modalità hot swap, dopo non so però se tutti i controller l'implementino, ad esempio la mia scheda madre Via km400 e controller vt6307 permette l' hot swap. Ho connesso a caldo più volte il mio hard disk, provare per credere !!!. L'unico problema è che win dopo lo vede come un disco fisso e lo tratta come tale e non come unità rimovibile, ma sicuramente c'è una soluzione non mi sono mai interessato del problema.
L' eSATA non è altro che un sata normale con connettore meccanicamente diverso, probabilmente per migliorarne le caretteristiche meccaniche per il maggior numero di connessioni/disconnessioni.
Il cavetto mini USB -> USB è fornito in dotazione... anche perchè va sempre e comunque collegato, anche usando l'eSata, dato che attraverso l'eSata ancora non passa la corrente di alimentazione e quindi deve prenderla dalla USB. ;)
Anch'io credo così, ma sul sito della Silicon Power c'è scritto: "True plug and play, no external power required". Cosa significa? Esterna nel senso senza alimentatori ma con l'USB inserita o esterna e attaccata solo con l'eSata?
TheDarkAngel
27-02-2009, 16:50
Anch'io credo così, ma sul sito della Silicon Power c'è scritto: "True plug and play, no external power required". Cosa significa? Esterna nel senso senza alimentatori ma con l'USB inserita o esterna e attaccata solo con l'eSata?
esiste una versione di esata con anche l'alimentazione, solo che sul mercato per ora non c'è nessun prodotto :eek: ci sono solo porte esata non alimentate, quindi quella chiavetta da una parte si attacca all'esata e dall'altra all'usb per prendere l'alimentazione
Al posto di pendrive USB
Pendrive Esata
Significa che non hai bisogno di un alimentatore esterno, visto che l'alimentazione la prende dall'USB.
Comunque già esiste un'analoga soluzione:
http://www.ocztechnology.com/products/flash_drives/ocz_throttle_esata_flash_drive
tiziano88
28-02-2009, 14:43
spero che il connettore USB non sia solo 2.0 ma 3.0 compatibile (e magari pure l'esata ;) ) perchè su una chiavetta da 64 GB sarebbe una bella mazzata (almeno tre quarti d'ora ci vorranno a riempirla!) :asd:
Ma da quanto mi ricordo, mi sembra che è proprio l'usb 3.0 ad essere retrocompatibile con la 2.0, solo che integra un sistema di trasferimento ottico oltre a quello elettrico... E comunque ovviamente anche se fosse stato diverso il connettore e la chiavetta compatibile, sarebbe andata sempre alla velocità della 2.0 no??? :O :cool:
Ma l'esata e gia abbastanza veloce così....altrimenti quale sarebbe l'' utilità di questa pen drive:cool:
Significa che non hai bisogno di un alimentatore esterno, visto che l'alimentazione la prende dall'USB.
Comunque già esiste un'analoga soluzione:
http://www.ocztechnology.com/products/flash_drives/ocz_throttle_esata_flash_drive
Quello non è un SSD.
Quello non è un SSD.
Vero, è un Flash Drive... che differenza c'è? :asd:
E la differenza quale sarebbe?:confused:
Che nel nome c'è scritto SSD?
The_Saint
02-03-2009, 13:54
E la differenza quale sarebbe?:confused:
Che nel nome c'è scritto SSD?L'intervento di GByTe87 era palesemente ironico... non c'è differenza, la tecnologia è essattamente la stessa! :D
Nessun problema:
64GB = 65.535MB
65.536 / 10 = circa 109 minuti, quasi 2 ore.
E' comodissimo...
:eek: :cry: :muro: :coffee: :old:
tornadobluVR
17-06-2010, 19:58
qual'e' il prezzo di quella da 32 GB e di quella da 64GB??
ci sono store online validi escluso ebay?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.