PDA

View Full Version : Outlook Espress - Errore invio e-mail

br1zac
27-02-2009, 09:42
Normalmente uso Alice Adsl ed è tutto ok ma quando contatto chi usa Outlook Espress mi viene visualizzata la seguente segnalazione:

"Impossibile trovare l'host "SMTP". Verificare che il nome immesso per il server sia corretto. Account: 'POP3', Server: 'SMTP', Protocollo: SMTP, Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore socket: 11001, Numero di errore: 0x800CCC0D[/COLOR]"

"Impossibile trovare l'host "POP3". Verificare che il nome immesso per il server sia corretto. Account: 'POP3', Server: 'POP3', Protocollo: POP3, Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore socket: 11001, Numero di errore: 0x800CCC0D"

Cosa devo fare?.... dove trovo l'Account/Host 'POP3'..... il Server/Host 'SMTP'

osva
27-02-2009, 10:37
L'errore dice che hai configurato male il tuo account. Quindi apro outlook, strumenti/account/ seleziona l'account che vuoi modificare e fai proprietà. Ti si aprono le proprietà del tuo account e nella linguetta "generale":
account di posta = metti quello che vuoi
nome = metti quello che vuoi
posta eletronica = metti il tuo indirizzo completo di dominio
indirizzo per risposte = lascialo vuoto
includi l'account alla ricezione = metti la spunta
Ora vai nella linguetta "server"
il server della posta in arrivo è = pop3
posta in arrivo pop3 = in.alice.it
posta in uscita smtp = out.alice.it
nome account = tuo indirizzo completo di dominio
le altre caselle lasciale tutte in bianco
ora vai alla linguetta impostazioni avanzate
posta in uscita = 25
posta in entrata 110
timeout del server al max
le altre caselle tutte vuote
premi ok e prova a scaricare la posta
Ovviamente per questa configurazione devi avere una mail di alice (che tu fra l'altro non hai specificato) e collegarti con alice.

br1zac
28-02-2009, 06:46
Grazie osva, 6 stato molto chiaro e dettagliato nella tua risposta, complimenti.
Ho seguito le tue istruzioni ed adesso funziona.
Però non ho capito perchè dopo il mio intervento ha scaricato tutta la posta in arrivo da Alice Mail (che uso normalmente) ad Outlook Espress.
Risultato è che in Alice vedo solo la posta inviata, bozze, indesiderata ecc.
In che cosa ho sbagliato?.... come posso fare per fare arrivare come prima la posta in Alice Mail?
Grazie.

osva
28-02-2009, 13:58
Forse non ho capito bene, ma tu intendi che vorresti sia scaricare la posta e anche lasciare una copia delle mail in posta in arrivo sulla webmail? Se è così , è molto semplice, basta mettere la spunta su "conserva una copia dei messaggi sul server" nella linguetta impostazioni avanzate.
ciao

br1zac
28-02-2009, 17:16
1°) - ho inviato da Outlook Espress una mail di prova ad Alice Mail

2°) - ho verificato l'arrivo in Alice Mail. Ok era presente in "posta in arrivo"
senza però nessuna segnalazione da parte di Alice Messenger dell'arrivo
di una new mail
3°) - ho verificato Outlook Espress. Ok era presente in "posta inviata" e non
in "posta in arrivo"
4°) - ho provato a chiudere e riaprire Outlook Espress ho notato l'esistenza
della mia mail spedita, sia in "posta inviata" che in "posta in arrivo",
mentre su Alice Mail in "posta in arrivo" non esisteva più nessuna mail.

Ti faccio notare che prima dell'intervento al mio Account di Outlook Espress, le mail in arrivo rimanevano in Alice Mail, non sparivano/spostavano automaticamente.

osva
28-02-2009, 21:14
Ma hai provato a mettere la spunta su conserva una copia dei messaggi sul server" nella linguetta impostazioni avanzate?
Mi sembra che sei un po confuso sul funzionamento della casella di posta.
Quando qualcuno ti manda una mail ,lei va a finire nella tua casella di posta e li resta se tu non la scarichi. Quando avvii outlook express lui va a cercare se nella tua casella di posta ci sono delle mail e se ci sono le scarica. Per default quando scarica le mail automaticamente le cancella, a meno che tu non gli dici di non cancellarle. Mettendo la spunta a quella voce non dovrebbe più cancellarle.

br1zac
01-03-2009, 07:16
....... OK, lo so di mettere la spunta se voglio conservare la copia ma mi chiedo perchè sul precedente PC mi trovavo contemporaneamente la posta sia in Alice Mail che Outlook Espress senza nessuna spunta?
Comunque ti ringrazio per la tua collaborazione e la grande pazienza nel rispondermi, ...... in realtà di Posta Elettronica ho poca conoscenza, la uso in modo molto "elementare" ed “essenziale”.
Ciao.

PS : Ne approfitto, per caso hai letto la mia Discussione- Installazione nuovo Alice Messenger su Vista, (presente in “Altre discussioni sull’Informatica”), mi sai dire qualche cosa in merito?

br1zac
01-03-2009, 08:02
....... OK osva, Posta Elettronica tutto a posto, tu 6 stato chiaro...... sono io un ASINO.

Mi rimane in sospeso l'installazione del nuovo Alice Messenger in Vista

kilthedog91
01-03-2009, 09:07
Mi aggiungo in questa conversazione per esporre il mio problema.

Ho l'adsl di libero e la posta elettronica su hotmail. Riesco tramite il programma Mail(mac os) a scaricare la posta di hotmail ma non riesco ad inviarla.
Come server smtp cosa dovrei mettere?

osva
01-03-2009, 09:51
....... OK osva, Posta Elettronica tutto a posto, tu 6 stato chiaro...... sono io un ASINO.

Mi rimane in sospeso l'installazione del nuovo Alice Messenger in Vista

Mi spiace ma non conosco alice messenger, quindi non so come aiutarti.
Comunque ricorda............ che nessuno nasce imparato.
ciao

br1zac
01-03-2009, 09:55
....... ciao osva, 6 molto gentile.

osva
01-03-2009, 09:58
Mi aggiungo in questa conversazione per esporre il mio problema.

Ho l'adsl di libero e la posta elettronica su hotmail. Riesco tramite il programma Mail(mac os) a scaricare la posta di hotmail ma non riesco ad inviarla.
Come server smtp cosa dovrei mettere?

Con hotmail hai 2 possibilità:
1) mettere il server di libero, copia le impostazioni che hai sull'account di libero per quanto riguarda la posta in uscita (smtp).

2) mettere l server di hotmail (smtp.live.com) su porta 25 ed autentificarti con il tuo indirizzo e password di hotmail, inoltre utilizza connessione sicura TLS