View Full Version : Questione di Sicurezza (wireless e Protezione)
Jeremy01
27-02-2009, 10:15
Ragazzi in casa ho il mio Desktopo collegato con cavo ethernet al Belkin wireless e 2 Notebook che si collegano al wireless.Quanto a sicurezza E' necessario l'accesso con chiave o basterebbe anche solamente il Mac Adress Filter?
processore
27-02-2009, 15:48
ciao.
se sui notebook hai win xp ti consiglio di mettere una chiave wep.
anche se la wpa e piu sicura solo che su xp alcune volte da qualche problema e rallenta la rete.
ti conviene mettere sia filtro mac che chiave wep
ciao.
se sui notebook hai win xp ti consiglio di mettere una chiave wep.
anche se la wpa e piu sicura solo che su xp alcune volte da qualche problema e rallenta la rete.
ti conviene mettere sia filtro mac che chiave wep
Dal punto di vista della sicurezza, la protezione che offre il filtro del MAC address è quasi nulla (si aggira in pochi secondi). La chiave wep offre qualche garanzia in più (poca roba comunque, si aggira con poco anche quella). Se puoi e se per te la sicurezza è davvero importante (e se il tuo Ap lo supporta) usa wpa2.
processore
27-02-2009, 21:51
slowped
su questo hai raggione per il filtro basta avere un pc con linux si aggira in 2 secondi,
poi anche il wep non e molto affidabile.
pero con una wpa 2 con xp da [arecchi problemi.
prima si deve installare una patch poi da lo stesso problemi e rallenta molto la rete.
e poi se ce qualcuno mal intenzionato con un po di pazienza la buca lo stesso anche se ha la wpa.
diciamo che il wireless non e molto consigliato per la sicurezza.
Jeremy01
27-02-2009, 22:17
Si tratta di una semplice rete casalinga però voglio comunque tutelare la privicy e voglio evitare che altri si connettino attraverso la mia rete...quindi solo il mac filtering ho capito che è una difesa troppo blanda, quindi dovrei aggiungere la chiave di rete (che a suo tempo abolii per i troppi problemi dovuti ad essa tipo connessione che cadeva in continuazione e rallentamenti eccessivi).
Il mio PC collegato via ethernet ha Vista64, poi c'è un notebooc con vista32 e un altro notebook con XP.
Il mio Belkin54g supporta queste tre modalità di protezione:
1) WEP
2) WPA/WPA 2
3) WPA 2 Only
che differenza c'è tra la 2 e la 3 e in fin dei conti cosa mi consigliate di fare?
e voglio evitare che altri si connettino attraverso la mia rete...
Venghi, Filini, venghi... :)
Il mio Belkin54g supporta queste tre modalità di protezione:
2) WPA/WPA 2
3) WPA 2 Only
che differenza c'è tra la 2 e la 3 e in fin dei conti cosa mi consigliate di fare?
La differenza sta nella robustezza della cifratura. Cosa ti consigliamo? Dipende solo da te. Conosci i pro e i contro di tutte le alternative, pesali e trai le conclusioni.
processore
28-02-2009, 15:05
quoto slowped
al massimo li provi e vedi quale ti da meno problemi.
metti wpa normale, non e' craccabile (per il momento);
ovviamente usa una kiave "cazzuta"....non le solite...
ki ti scrive ha craccato diverse wep con filtro mac...quindi...
Jeremy01
02-03-2009, 10:56
grazie, apprezzo il consiglio (ma anche quelli precedenti)...cosa deve avere una chiave per essere definita tale?
grazie, apprezzo il consiglio (ma anche quelli precedenti)...cosa deve avere una chiave per essere definita tale?
Tutte le chiavi sono tali "per definizione" ;)
Quello che è importante, riguardo alla sicurezza, è il tempo necessario per crackarla. Con le chiavi WEP ci vuole veramente poco e in rete si trovano strumenti che consentono di violarla anche a un ragazzino. Con la protezione WPA/WPA2 ci tanta potenza computazionale in più.
processore
15-03-2009, 00:34
bari non esagerare
diciamo che serve un po di tempo in piu per la wpa.
ma tutte le chiavi sono violabili.
ricorda che nessuna chiave e sicura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.