PDA

View Full Version : Questione di Sicurezza (wireless e Protezione)

Jeremy01
27-02-2009, 10:15
Ragazzi in casa ho il mio Desktopo collegato con cavo ethernet al Belkin wireless e 2 Notebook che si collegano al wireless.Quanto a sicurezza E' necessario l'accesso con chiave o basterebbe anche solamente il Mac Adress Filter?

processore
27-02-2009, 15:48
ciao.
se sui notebook hai win xp ti consiglio di mettere una chiave wep.
anche se la wpa e piu sicura solo che su xp alcune volte da qualche problema e rallenta la rete.
ti conviene mettere sia filtro mac che chiave wep

slowped
27-02-2009, 18:27
ciao.
se sui notebook hai win xp ti consiglio di mettere una chiave wep.
anche se la wpa e piu sicura solo che su xp alcune volte da qualche problema e rallenta la rete.
ti conviene mettere sia filtro mac che chiave wep

Dal punto di vista della sicurezza, la protezione che offre il filtro del MAC address è quasi nulla (si aggira in pochi secondi). La chiave wep offre qualche garanzia in più (poca roba comunque, si aggira con poco anche quella). Se puoi e se per te la sicurezza è davvero importante (e se il tuo Ap lo supporta) usa wpa2.

processore
27-02-2009, 21:51
slowped
su questo hai raggione per il filtro basta avere un pc con linux si aggira in 2 secondi,
poi anche il wep non e molto affidabile.
pero con una wpa 2 con xp da [arecchi problemi.
prima si deve installare una patch poi da lo stesso problemi e rallenta molto la rete.
e poi se ce qualcuno mal intenzionato con un po di pazienza la buca lo stesso anche se ha la wpa.
diciamo che il wireless non e molto consigliato per la sicurezza.

Jeremy01
27-02-2009, 22:17
Si tratta di una semplice rete casalinga però voglio comunque tutelare la privicy e voglio evitare che altri si connettino attraverso la mia rete...quindi solo il mac filtering ho capito che è una difesa troppo blanda, quindi dovrei aggiungere la chiave di rete (che a suo tempo abolii per i troppi problemi dovuti ad essa tipo connessione che cadeva in continuazione e rallentamenti eccessivi).
Il mio PC collegato via ethernet ha Vista64, poi c'è un notebooc con vista32 e un altro notebook con XP.

Il mio Belkin54g supporta queste tre modalità di protezione:

1) WEP
2) WPA/WPA 2
3) WPA 2 Only

che differenza c'è tra la 2 e la 3 e in fin dei conti cosa mi consigliate di fare?

slowped
27-02-2009, 22:54
e voglio evitare che altri si connettino attraverso la mia rete...

Venghi, Filini, venghi... :)

Il mio Belkin54g supporta queste tre modalità di protezione:

2) WPA/WPA 2
3) WPA 2 Only

che differenza c'è tra la 2 e la 3 e in fin dei conti cosa mi consigliate di fare?

La differenza sta nella robustezza della cifratura. Cosa ti consigliamo? Dipende solo da te. Conosci i pro e i contro di tutte le alternative, pesali e trai le conclusioni.

processore
28-02-2009, 15:05
quoto slowped
al massimo li provi e vedi quale ti da meno problemi.

bari1
01-03-2009, 20:08
metti wpa normale, non e' craccabile (per il momento);
ovviamente usa una kiave "cazzuta"....non le solite...
ki ti scrive ha craccato diverse wep con filtro mac...quindi...

Jeremy01
02-03-2009, 10:56
grazie, apprezzo il consiglio (ma anche quelli precedenti)...cosa deve avere una chiave per essere definita tale?

slowped
02-03-2009, 12:55
grazie, apprezzo il consiglio (ma anche quelli precedenti)...cosa deve avere una chiave per essere definita tale?

Tutte le chiavi sono tali "per definizione" ;)

Quello che è importante, riguardo alla sicurezza, è il tempo necessario per crackarla. Con le chiavi WEP ci vuole veramente poco e in rete si trovano strumenti che consentono di violarla anche a un ragazzino. Con la protezione WPA/WPA2 ci tanta potenza computazionale in più.

processore
15-03-2009, 00:34
bari non esagerare
diciamo che serve un po di tempo in piu per la wpa.
ma tutte le chiavi sono violabili.
ricorda che nessuna chiave e sicura.