PDA

View Full Version : [Parigi] Mi date alcune dritte?

dario79
27-02-2009, 09:11
Ciao ragazzi,
io e la mia ragazza andiamo a parigi dal 26 al 30 marzo.
Abbiamo trovato un volo con air france da torino a 190 euro con edreams andata e ritorno.

ora siamo indecisi sull'albergo, mi hanno consigliato un albergo "hotel esmaralda" a 50 metri da notre damme (dalle finestre si vede proprio la fiancata della cattedrale) ho chiamato e ci fanno 105 euro esclusa colazione a notte

qualcuno lo conosce? in rete c'è poco su questo hotel :doh:

solo qui dicono qualcosa: http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g187147-d235558-Reviews-Hotel_Esmeralda-Paris_Ile_de_France.html

com'è secondo voi la zona di notre damme? è strategica per visitare un po' tutto? forse chiedo cose scontate ma è raggiunta bene dalla metro?

inoltre, oltre ai vari louvre, torre eiffel, arco di trionfo ecc... ci consigliate qualche posto che vale davvero la pena visitare?

Grazie a tutti!

Homerius
27-02-2009, 16:59
Sull'albergo non posso esserti d'aiuto, ma ti posso dire che in qualsiasi zona tu alloggi la copertura della metro è capillare... Io sono sempre stato in alberghi nel quartiere dell'Operà e mi sono trovato bene.

Dove ti consiglierei di andare:
Musée d'Orsay, a me è piaciuto molto;
Montmartre, quartiere molto caratteristico zeppo di artisti di strada di ogni genere, qui puoi visitare anche la Basilica del Sacro Cuore;
Il quartiere latino;
Bateaux mouches, il battello che fa il giro sulla Senna, meglio se di notte con la Città illuminata(questo consiglio vale anche per la Tour Eiffel).
Se hai tempo per spostarti di qualche km (ci arrivi tranquillamente in treno) vai alla reggia di Versailles e a Disneyland, sempre se ti piace il genere...:D

negator136
27-02-2009, 20:02
si la zona di notre dame è ottima come punto di partenza... ma come ti diceva homerius, la metropolitana è talmente fitta che riesci a muoverti in fretta a partire da ogni zona della citta. certo che notre dame è centralissima e se ti piace camminare raggiungi un sacco di "attrazioni" senza il bisogno di mezzi.

oltre alle classiche, tra le cose da visitare ti consiglio il cimitero di Père Lachaise... ha un atmosfera molto particolare e trovi le tombe di personaggi eccezionali... due su tutti: oscar wilde e jim morrison.

sottoscrivo per quanto riguarda il Musée d'Orsay. eccezionale sotto tutti i punti di vista. lo consiglio più del louvre sicuramente.

altro museo degno di nota è il Centre Pompidu, arte moderna. non ti aspettare chissà che opere... alcune fanno davvero ridere... però è un'esperienza interessante... in ogni caso ti consiglio di farci un giro almeno da fuori: l'edificio è caratteristico e vicino c'è una fontana mooolto particolare... e poi è a due passi da notre dame :)

che bella parigi... ci torno per la quarta volta tra quindici giorni... non vedo l'ora :D

dario79
28-02-2009, 17:45
si la zona di notre dame è ottima come punto di partenza... ma come ti diceva homerius, la metropolitana è talmente fitta che riesci a muoverti in fretta a partire da ogni zona della citta. certo che notre dame è centralissima e se ti piace camminare raggiungi un sacco di "attrazioni" senza il bisogno di mezzi.

oltre alle classiche, tra le cose da visitare ti consiglio il cimitero di Père Lachaise... ha un atmosfera molto particolare e trovi le tombe di personaggi eccezionali... due su tutti: oscar wilde e jim morrison.

sottoscrivo per quanto riguarda il Musée d'Orsay. eccezionale sotto tutti i punti di vista. lo consiglio più del louvre sicuramente.

altro museo degno di nota è il Centre Pompidu, arte moderna. non ti aspettare chissà che opere... alcune fanno davvero ridere... però è un'esperienza interessante... in ogni caso ti consiglio di farci un giro almeno da fuori: l'edificio è caratteristico e vicino c'è una fontana mooolto particolare... e poi è a due passi da notre dame :)

che bella parigi... ci torno per la quarta volta tra quindici giorni... non vedo l'ora :D

grazie molto gentili...

ho letto che i biglietti dei musei sono in prevendita tipo al carrefour auchan e fnac...confermi?
vorrei evitare 2 ore di fila solo per acquistare il biglietto
e mi hanno anche consigliato la torre eiffel di notte (sapete mica gli orari di chiusura)

grazie mille

Daniele1984
01-03-2009, 00:47
Per gli orari guarda qui

http://www.tour-eiffel.fr/teiffel/uk/pratique/acces/page/horaires.html?id=2_4

ridepo
01-03-2009, 13:06
Approfitto di questo thread in quanto il fine settimana prossimo vado a Parigi..

qualche domandina:

dall'aeroporto charles de gaulle come si arriva alla zona opera?

qualcuno di voi è stato al best western aida opera? come si è trovato?

altre dritte per un fine settimana? tipo ristorantini carini? zone da evitare?

grazie mille

obefix
01-03-2009, 21:30
ma sbaglio o la torre eiffel ormai la sera è spenta per risparmiare energia?

dario79
21-03-2009, 18:37
ho prenotato l'hotel in rue gay lussac, 52

dovrebbe essere vicino a luxemburg (almeno vedendo le varie mappe)

Mi date due dritte su come arrivarci una volta arrivati a charls de gaulle?

Ho visto che dovrebbe essere non molto distante dalla fermata della rer b "luxemburg"...cosa è la rer un treno, una metro...?

I biglietti si fanno presso una stazione o a bordo?

Grazie per le dritte!

Ahhh giovedì si parte! :D

Dario

negator136
22-03-2009, 09:09
ma sbaglio o la torre eiffel ormai la sera è spenta per risparmiare energia?

sbagli, è sempre illuminata di sera e ogni ora parte lo "scintillio".

ho prenotato l'hotel in rue gay lussac, 52

dovrebbe essere vicino a luxemburg (almeno vedendo le varie mappe)

Mi date due dritte su come arrivarci una volta arrivati a charls de gaulle?

Ho visto che dovrebbe essere non molto distante dalla fermata della rer b "luxemburg"...cosa è la rer un treno, una metro...?

I biglietti si fanno presso una stazione o a bordo?

Grazie per le dritte!

Ahhh giovedì si parte! :D

Dario

la rer è un treno/metropolitana. vedi in che zona sta l'aereoporto... probabilmente non ti basta il biglietto urbano, anzi sicuramente non basta. il biglietto va fatto in stazione prima di partire.

io sono tornato ieri sera... che settimana fantastica :D :sofico:

dario79
22-03-2009, 09:14
sbagli, è sempre illuminata di sera e ogni ora parte lo "scintillio".

la rer è un treno/metropolitana. vedi in che zona sta l'aereoporto... probabilmente non ti basta il biglietto urbano, anzi sicuramente non basta. il biglietto va fatto in stazione prima di partire.

io sono tornato ieri sera... che settimana fantastica :D :sofico:

qualche dritta su quando/come visitare posti presumibilmente molto affollati (torre eiffel e louvre) ??
Avremmo pensato al tardo pomeriggio (dopo le 18.00)

ho letto che è possibile acquistare i biglietti in diversi posti, almneo ci si evita la fila in biglietteria ;)

negator136
22-03-2009, 09:40
qualche dritta su quando/come visitare posti presumibilmente molto affollati (torre eiffel e louvre) ??

ho letto che è possibile acquistare i biglietti in diversi posti, almneo ci si evita la fila in biglietteria ;)

controlla le aperture serali. se non sbaglio il louvre è al venerdì e il museo d'orsay al giovedì.

la torre eiffel te la consiglio dopo le 9 di sera... con il buio... io ci sono passato lunedì sera e ho trovato una coda incredibile, così ho optato per una passeggiata ai piedi della stessa dal trocadero fino alla scuola militare... ci sono tornato mercoledì e c'era molta meno gente in coda (sarà un caso? boh!)

consiglio anche il giro sul battello... sempre di sera con il buio. copritevi bene che fa freschino sul ponte superiore.

sempre per la sera può essere interessante un giro per pigalle (quartiere a luci rosse, moulin rouge ecc.) fino a montmartre. io quest'anno l'ho trovato un po' squallido perchè c'era in giro poca gente e i personaggi che si trovavano in giro erano poco raccomandabili... comunque ho buoni ricordi di questa zona e un giro vale comunque la pena di farlo...

per il giorno ti consiglio:
- passeggiata per il quartiere latino + visita a notre dame
- passeggiata da notre dame fino al centro pompidu
- champs elysees
- defense
- les invalides (tomba di napoleone)
- cimitero di père lachaise (occhio che chiude alle 18)

per i biglietti comprati un posti "altrenativi" non so proprio aiutarti :(

vaka_85
22-03-2009, 10:57
A parte rare eccezioni, non ha senso comprare i biglietti prima, perchè devi comunque fare la fila per arrivare all'ingresso...
Gli unici casi in cui ti risparmi la fila se hai quei "museum pass", che costano una follia, è al Louvre e al D'Orsay.
Il caso più interessante è a Versailles. Non so d'inverno ma d'estate c'è talmente tanta gente che stai ore in 2 file! Una per fare il biglietto, e poi un'altra per entrare... :mbe:
ma Parigi vale in pieno ogni fatica :D

dario79
22-03-2009, 11:15
A parte rare eccezioni, non ha senso comprare i biglietti prima, perchè devi comunque fare la fila per arrivare all'ingresso...
Gli unici casi in cui ti risparmi la fila se hai quei "museum pass", che costano una follia, è al Louvre e al D'Orsay.
Il caso più interessante è a Versailles. Non so d'inverno ma d'estate c'è talmente tanta gente che stai ore in 2 file! Una per fare il biglietto, e poi un'altra per entrare... :mbe:
ma Parigi vale in pieno ogni fatica :D

grazie ad entrambi molto gentili!

infatti il dubbio era se andare o meno a versailles...essendo un po' fuori e causa file enormi va via un sacco di tempo vero?

vaka_85
22-03-2009, 11:40
non ti so dire se in questo periodo ci sia molta fila... d'estate c'è, ma adesso è freddo là, e personalmente non ce la farei a stare ore in fila all'aperto :p
comunque fila o no, considera che minimo un'ora e mezzo ci vuole per visitare tutto l'interno, e poi per i giardini invece c'è da perdersi... poi il petit trianon, il grand...insomma di roba da vedere ce n'è quindi vai là la mattina e con pranzo al sacco arrivi fino al pomeriggio. mezzora per tornare a Parigi e si è fatta sera :)
di tempo per vedere qualcos'altro potrebbe rimanere, tipo un giro sulla torre al tramonto :cool:
però io sarei mooooolto stanco dopo un giorno di versailles...

Fritz!
22-03-2009, 15:43
Per quanto riguarda la centralità, non c'é nulla piu centrale di Notre Dame.

Comunque qualunque zona con la metro é pratica.

Io per gli alberghi uso spesso il sito di hotels.com, non so per parigi, ma in genera hanno delle buone offerte.

Per arrivare da Charles De Gaulle c'é la RER B che porta direttamente a Chatelet.

Vale la pena una visita anche alla defense.

Per i musei, se piace in questo momento c'é una bella mostra su de Chirico al Palais de Tokyo (vicino alla tour Eiffel) e un altra mostra temporanea su Andy Warhol al Grand Palais.

qua c'é una lista delle mostre
http://www.lemondedesarts.com/Exposparisact.htm

Io onestamente la visita a Versailles la sconsiglio. Si prende tutta la giornata e a mio avviso il palazzo é piuttosto noioso. La cosa piu bella poi é il parco, ma in questa stagione dubito che sia un granché.

Per uscite serali i classici sono zona Odeon e Bastille, pieni di pub e locali.

Per mangiare c'é la zona turistica del quartiere latino (fermata Saint michel) sulla rive gauche di fronte a Notre Dame.

Altri luoghi pieni di ristoranti sono la rue Montorgueuil, dietro alla chiesa di St Eustache 5Les Halles) http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=48.863348,2.346311&daddr=&hl=it&geocode=&mra=mi&mrsp=0&sz=16&sll=48.86607,2.347534&sspn=0.009415,0.022831&ie=UTF8&z=15

La zona della rue Mouffetard ha anche dei bei ristoranti
http://maps.google.com/maps?q=rue+mouffetard+parigi&oe=utf-8&client=firefox-a&ie=UTF8&hl=it&ll=48.843749,2.349958&spn=0.009419,0.022831&t=h&z=16

Nella zona di Opera ci sono molti ristoranti giapponesi, molto buoni davvero, soprattutto intorno alla zona tra le fermate di metro Piramides e quatre septembre
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Rue+Saint-Augustin&daddr=&hl=it&geocode=Ffmt6QIdm6EjAA&mra=mr&sll=48.867975,2.340775&sspn=0.018829,0.029354&ie=UTF8&z=15

Fritz!
22-03-2009, 16:08

Pessima idea...

Se vuoi evitare grosse folle é meglio andare al mattino presto.

cmq la tour eiffel il problema é solo se vuoi salire, se invece vuoi solo guardarla da sotto, é tutto ok.

Per fare belle foto si può salire sulla terrazza delle galeries lafayette all'ultimo piano, col vantaggio che é gratis :asd:

obefix
23-03-2009, 09:32
Pessima idea...

Se vuoi evitare grosse folle é meglio andare al mattino presto.

cmq la tour eiffel il problema é solo se vuoi salire, se invece vuoi solo guardarla da sotto, é tutto ok.

Per fare belle foto si può salire sulla terrazza delle galeries lafayette all'ultimo piano, col vantaggio che é gratis :asd:

si ma occhio che prima di salire all'ultimo piano spendi tutto.. :O

Fritz!
23-03-2009, 12:22
Un altro consiglio.

Da non perdere é la Sainte Chapelle sull'ile de la cité con le sue vetrate gotiche.

Andate al mattino (la coda é sempre lunga) e, se possibile,in un giorno di sereno, col sole.

dario79
23-03-2009, 17:47
Un altro consiglio.

Da non perdere é la Sainte Chapelle sull'ile de la cité con le sue vetrate gotiche.

Andate al mattino (la coda é sempre lunga) e, se possibile,in un giorno di sereno, col sole.

abbiamo già messo in preventivo anche quella! :D

plutus
24-03-2009, 19:17

la visita al louvre in notturna merita

dario79
30-03-2009, 23:08
la visita al louvre in notturna merita

tornati ieri notte!

che spettacolo di città ragazzi...abbiamo girato un sacco visitando tutti i punti che avete consigliato

il louvre in notturna effettivamente ha un'atmosfera mooolto suggestiva

;)

Hιtman04
09-04-2009, 00:07
tornati ieri notte!

che spettacolo di città ragazzi...abbiamo girato un sacco visitando tutti i punti che avete consigliato

il louvre in notturna effettivamente ha un'atmosfera mooolto suggestiva

;)

Ciao a tutti,
aggiungerei tra i posti/cose da visitare:
- il Panthéon, nel 5ème arrondissement
- il giardino del Luxembourg, sempre nel 5ème
- il giardino delle Tuileries, di fronte al Louvre
- la Place des Vosges nel 4ème arrondissement
- il museo des Invalides, nel 7ème arrondissement
- il Marais, quartiere nel 1er arrondissement

se mi viene in mente altro quando ci passo lo aggiungo!

Per gli hotel, come già detto, non preoccupatevi, in pratica tutta Parigi é collegata benissimo con 14 linee di metro e decine di autobus.
Poi, ora che il tempo comincia ad essere più umano, potete pure prendervi il Velib', biciclette del comune che troverete in centinaia di stazioni per strada: si paga 1€ e si puo' usare la bici per un giorno, per frazioni di 30 minuti.;)
Fatevi un abbonamento settimanale ai trasporti e prendetevi una cartina delle linee dei trasporti, vedrete che sarà utilissimo!

hikari84
08-05-2009, 16:11
Qualche domandina...
Se tutto va bene a giugno andiamo una settimana a Parigi... arrivo di domenica mattina presto e partenza la domenica dopo (anche sul presto)

Ora voglio finire di leggere la mini guida che ho comprato...
Per la prima domenica ho pensato di fare un salto a L'Eglise de la Madeleine e un salto al Cimitière du Père Lachaise vorrei anche farlo se c'è tempo... e poi stavo studiando altri giri...
Per gli altri giorni pensavo di girare bene un quartiere al giorno, compresi i musei, parchi e tutto quello che c'è intorno a quel quartiere... può essere una buona idea?

plutus
08-05-2009, 19:07
http://www.faqparigine.net/faq30/index.php

*edv*
11-05-2009, 11:21
per chi è appassionato di scienza e tecnologia consiglio la 'citè' davvero bella :) oltre a un sottomarino, aeri, planetario ecc. ricordo che due anni fa stavano montando la vecchia stazione parigina.. penso che ora l'avranno finita :)
è situata nel parco della villette, davvero enorme, dove c'e' anche il museo della musica :D

avevo l'albergo giusto di fronte e nn potevo nn andare a vedere :O :D

hikari84
13-05-2009, 08:13
UP :)

Plutus, grazie per il link!

marKolino
14-05-2009, 18:48
per chi ci è stato: avete soggiornato in un albergo? ...dove?

ho cercato qualche albergo ma non sembra cosi semplice trovare qualcosa di un po' decente senza spendere capitali... cazz in molti hotel nemmeno ti danno la colazione compresa nel prezzo...:D

hikari84
15-05-2009, 08:32
Up...

hikari84
18-05-2009, 16:27
:read:

Stigmata
18-05-2009, 16:47
Io e la morosa siamo stato all'hotel International a Goncourt, vicinissimo alla metro (30 metri, non di più), economico e pulito. Personale gentile e disponibile, zona tranquilla dato che sta in una vietta praticamente senza traffico.
Se tornassi a Parigi (o meglio: quando la morosa vorrà tornarci) andremo di certo lì.

http://www.tripadvisor.com/Hotel_Review-g187147-d264706-Reviews-Hotel_International-Paris_Ile_de_France.html

stetteo
18-05-2009, 18:51
Io di solito vado a Bercy.

hikari84
20-05-2009, 08:51
Volevo sapere una cosa...
I vari pass per i musei e l'abbonamento per la metro... li troviamo all'areoporto?
Valgono tutti e due da lunedì a domenica? Immagino che arrivando di domenica dovremo arrangiarci con vari biglietti...
Un'altra cosa... dall'areoporto alla metro (RER?) c'è una navetta... ma dove si trova?! Spero sia facile da trovare... :p

Stigmata
20-05-2009, 09:25
Un'altra cosa... dall'areoporto alla metro (RER?) c'è una navetta... ma dove si trova?! Spero sia facile da trovare... :p

Ah, c'è una navetta? Non me la ricordo...

pierpo
20-05-2009, 09:37
Ah, c'è una navetta? Non me la ricordo...

La RER non arriva al terminal 1, quindi si prende una navetta, che e' un trenino senza autista che fa due fermate:
la prima al parcheggio automobili, la seconda alla stazioncina RER

Stigmata
20-05-2009, 09:45
La RER non arriva al terminal 1, quindi si prende una navetta, che e' un trenino senza autista che fa due fermate:
la prima al parcheggio automobili, la seconda alla stazioncina RER

Vero, ora che mi hai detto "trenino senza autista" mi è venuta in mente.
Se l'ho trovata io ci possono riuscire tutti :asd:

hikari84
20-05-2009, 10:09
E per i vari biglietti cosa mi consigliate?
Abbiamo l'alloggio vicino a Eurodisney... zona 5... da lunedì a domenica dovrei fare l'abbonamento zone 1-5... e visto che arrivo di domenica mattina... cosa potrei fare per quell'unico giorno?

spakkone
23-05-2009, 12:27
Io e una combriccola di 4 amici andiamo in quel di parigi andiamo a parigi ormai da 4 anni, ci sono andato in giugno in luglio e appuntamento fisso ogni anno a novembre per lavoro al Salon des vins des vignerons indépendants (Salone dei vignaroli indipendenti) come il nostro vinItaly ma dove si può aquistare vino anche se non sei del settore.
Per i ristoranti potrei consigliare questi 3:
1)Chez rene 14, Boulevard St Germain per coppie preferibilente o al massimo in 4 cucina eccezzionale fanno un boeuf bourguignon che fa girare la testa spesa intorno hai 50€ a persona con una bottiglia di vino e una mezza bottiglia di sauterne per chiudere in bellezza.
2)Bar Brasserie Le Chinon in rue des Abbesses cucina semplice senza impegno belle insalatone e pane e burro in quantita industriali spesa 20€ a testa senza vino anche perchè la carta dei vini non è proprio il massimo.
3)non ricordo il nome ma si trova in Rue de Moffetard,si trova dietro il pantheon,li abbiamo provati un paio 30€ euro a testa con vino, carta dei vini eccezzionali sia per quantità che per qualità prezzo.
Per quanto riguarda gli alberghi mi sono trovato bene sia con L'etap, sia con ibis ci sono svariati e praticamente coprono ogni zona della città, prezzi che si aggirano a 25€ a notte con prima colazione , non sono nulla di eccezzionale ma sono puliti e funzionali per chi deve usare l'albergo come appoggio vanno benissimo.
Saluti Spakkone.

marKolino
23-05-2009, 19:16
edit

hikari84
23-05-2009, 19:18
Qualche domandina...
Se tutto va bene a giugno andiamo una settimana a Parigi... arrivo di domenica mattina presto e partenza la domenica dopo (anche sul presto)

Ora voglio finire di leggere la mini guida che ho comprato...
Per la prima domenica ho pensato di fare un salto a L'Eglise de la Madeleine e un salto al Cimitière du Père Lachaise vorrei anche farlo se c'è tempo... e poi stavo studiando altri giri...
Per gli altri giorni pensavo di girare bene un quartiere al giorno, compresi i musei, parchi e tutto quello che c'è intorno a quel quartiere... può essere una buona idea?

Volevo sapere una cosa...
I vari pass per i musei e l'abbonamento per la metro... li troviamo all'areoporto?
Valgono tutti e due da lunedì a domenica? Immagino che arrivando di domenica dovremo arrangiarci con vari biglietti...

E per i vari biglietti cosa mi consigliate?
Abbiamo l'alloggio vicino a Eurodisney... zona 5... da lunedì a domenica dovrei fare l'abbonamento zone 1-5... e visto che arrivo di domenica mattina... cosa potrei fare per quell'unico giorno?

Up :)

Qualcuno almeno che sappia rispondere alle mie domande...?

hikari84
03-06-2009, 09:52
:mad: