View Full Version : TeamViewer, gestione LAN-Internet del PC
Salve, uso TV per gestire un pc all'interno della mia LAN e lo trovo ottimo per le mie esigenze.. quello che voglio chiedervi però, è se esiste la possibilità di collegarsi allo stesso attraverso internet, e cioè se mi trovo a casa collegarmi attraverso la LAN altrimenti attraverso internet..
Come potrei risolvere?
fabstars
27-02-2009, 18:43
Salve, uso TV per gestire un pc all'interno della mia LAN e lo trovo ottimo per le mie esigenze.. quello che voglio chiedervi però, è se esiste la possibilità di collegarsi allo stesso attraverso internet, e cioè se mi trovo a casa collegarmi attraverso la LAN altrimenti attraverso internet..
Come potrei risolvere?
scusa ma non sei stato molto chiaro......
se il tuo dubbio riguarda la possibilità di poter usare TV attraverso internet così da poter "entrare" in un altro PC che non sia la tua rete LAN, ebbene naturalmente ciò è possibile.
Io infatti gestisco il mio PC di casa mentre sono a lavoro :D
Ciao
Alfonso78
27-02-2009, 20:17
se vuoi raggiungere una rete locale dall'esterno devi crearti un servizio di dns dinamico come no-ip o dyndns...
Vi spiego meglio, ha casa ho un pc che utilizzo solo ed esclusivamente tramite TeamViewer, logicamente per una questione di velocità effettuo il collegamento a questo elaboratore solo attraverso la LAN.
Ora ho esigenze di dovermi collegare a questa macchina stando fuori, quindi l'unica possibilità è la rete internet, quello che però mi chiedo è in che modo posso collegarmi attraverso teamviewer.
Cioè, se sono a casa utilizzare la connessione LAN e se sono fuori la rete internet.
Mi sono fatto capire?
fabstars
28-02-2009, 09:43
Vi spiego meglio, ha casa ho un pc che utilizzo solo ed esclusivamente tramite TeamViewer, logicamente per una questione di velocità effettuo il collegamento a questo elaboratore solo attraverso la LAN.
Ora ho esigenze di dovermi collegare a questa macchina stando fuori, quindi l'unica possibilità è la rete internet, quello che però mi chiedo è in che modo posso collegarmi attraverso teamviewer.
Cioè, se sono a casa utilizzare la connessione LAN e se sono fuori la rete internet.
Mi sono fatto capire?
credo di si.
Dunque....la situazione è iodentica alla mia. Io dal mio posto di lavoro riesco a gestire il PC che ho in casa. Condizione indispensabile perchè ciò avvenga però è che entrambi i PC devono necessariamente essere collegati ad internet.
In sostanza non puoi collegarti al PC di casa se quest'ultimo non è connesso ad Internet.
Stabilito questo ti do un piccolo consiglio: Installa TV su entrambi i PC e fai in modo che il programma parta all'avvio. Sulla macchina di casa cerca di impostare una password tua in modo che non devi recuperarla ogni volta (dal momento che TV ad ogni avvio genera una password diversa).
fatto questo non devi far altro che accedere al tuo PC di casa come se fossi in una LAN.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
credo di si.
Dunque....la situazione è iodentica alla mia. Io dal mio posto di lavoro riesco a gestire il PC che ho in casa. Condizione indispensabile perchè ciò avvenga però è che entrambi i PC devono necessariamente essere collegati ad internet.
In sostanza non puoi collegarti al PC di casa se quest'ultimo non è connesso ad Internet.
Stabilito questo ti do un piccolo consiglio: Installa TV su entrambi i PC e fai in modo che il programma parta all'avvio. Sulla macchina di casa cerca di impostare una password tua in modo che non devi recuperarla ogni volta (dal momento che TV ad ogni avvio genera una password diversa).
fatto questo non devi far altro che accedere al tuo PC di casa come se fossi in una LAN.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
non mi sono fatto capire :D
Io gia utilizzo TV collegandomi al mio muletto (che esegue TV in automatico e senza il permesso di chiudere quest'applicazione e con una password impostata da me), esso però ho un indirizzo IP locale siccome mi collego ad esso solo attraverso la LAN, adesso per collegarmici attraverso la rete Internet esso logicamente deve avere un indirizzo IP che sarebbe quello assegnato dal provider.. ci siamo?
Se imposto la connessione LAN mi riesco a collegare alla macchina solo attraverso la LAN, se uso Internet solo Internet, quello che vorrei è la possibilità di collegarmi in entrambi i modi senza cambiare i settaggio..
e cioè se sono a casa di collegarmi attraverso la LAN e se sono fuori attraverso internet.. possibile ciò?
fabstars
28-02-2009, 21:33
non mi sono fatto capire :D
Io gia utilizzo TV collegandomi al mio muletto (che esegue TV in automatico e senza il permesso di chiudere quest'applicazione e con una password impostata da me), esso però ho un indirizzo IP locale siccome mi collego ad esso solo attraverso la LAN, adesso per collegarmici attraverso la rete Internet esso logicamente deve avere un indirizzo IP che sarebbe quello assegnato dal provider.. ci siamo?
Se imposto la connessione LAN mi riesco a collegare alla macchina solo attraverso la LAN, se uso Internet solo Internet, quello che vorrei è la possibilità di collegarmi in entrambi i modi senza cambiare i settaggio..
e cioè se sono a casa di collegarmi attraverso la LAN e se sono fuori attraverso internet.. possibile ciò?
domandone.....in casa hai un router??
domandone.....in casa hai un router??
:D certo!
Ma per curiosità, hai capito cosa intendo fare?
fabstars
01-03-2009, 10:10
comincio a dubitarne :D
ho paura però che non sono l'unico ad non aver capito dal momento che sono l'unico per adesso ad averti risposto :D
Io gia utilizzo TV collegandomi al mio muletto (che esegue TV in automatico e senza il permesso di chiudere quest'applicazione e con una password impostata da me)
ed è quello che faccio io in casa. Anche io ho un muletto
esso però ho un indirizzo IP locale siccome mi collego ad esso solo attraverso la LAN,
Ho 3 (tre) PC collegati fra loro attraverso un router. Ciascun PC ha un indirizzo fisso (192.168.0.2 - 192.168.0.3 ecc.ecc); l'IP 192.168.0.1 corrisponde al router. Io dal PC1 mi collego con TV al PC2 senza problemi.
adesso per collegarmici attraverso la rete Internet esso logicamente deve avere un indirizzo IP che sarebbe quello assegnato dal provider.. ci siamo?
è qui che non capisco!!
il muletto non deve avere un indirizzo IP assegnato dal server per poterti collegare da un PC esterno al muletto. Se il muletto che hai in casa è collegato ad un router, (ecco perchè ti ho chiesto se avevi un router) e quest'ultimno è collegato ad internet, non devi fare assolutamente niente. Quando sei fuori casa basta che ti colleghi al muletto allo stesso modo con cui ti colleghi a casa. Non c'è bisogno di impostare nessun settaggio.
Che dici...ci siamo capiti?? :D :D
fabstars
01-03-2009, 10:20
se vuoi raggiungere una rete locale dall'esterno devi crearti un servizio di dns dinamico come no-ip o dyndns...
un servizio di dns dinamico è utile con programmi tipo Serv-U. Il programma TeamViewer invece non ne ha bisogno (non è un server FTP ma un programma di Desktop Sharing) dal momento che una volta installato si accede attraverso un numero univoco (sempre quello e non cambia mai) che non corrisponde la numero IP. L'unica cosa che cambia è la password, ma quest'ultima la si può impostare manualmente così da evitare che ogni volta che si lanci il programma cambi.
Ciao ;)
Alfonso78
02-03-2009, 23:13
ho sempre usato VNC e mi sono sempre trovato bene...
TV non saprei...
con VNC e un servizio dns dinamico la cosa era fattibile...
fabstars
03-03-2009, 10:41
ho sempre usato VNC e mi sono sempre trovato bene...
TV non saprei...
con VNC e un servizio dns dinamico la cosa era fattibile...
anche io usavo VNC, ma da quando ho provato TV non l'ho più abbandonato. ;)
Alfonso78
03-03-2009, 21:39
anche io usavo VNC, ma da quando ho provato TV non l'ho più abbandonato. ;)
lo proverò per fare un confronto... ;)
fabstars
04-03-2009, 10:15
lo proverò per fare un confronto... ;)
a proposito...ma il nostro amico gio_gio che fine ha fatto????
Non è che per caso ha rinunciato?? :D
Alfonso78
04-03-2009, 11:21
a proposito...ma il nostro amico gio_gio che fine ha fatto????
Non è che per caso ha rinunciato?? :D
in effetti siamo rimasti solo noi a discutere di una cosa che serviva a lui... :asd:
ragazzi,, scusatemi se non ho risposto.. è che non potevo accedere alla rete...
ritornando a TV:
è qui che non capisco!!
il muletto non deve avere un indirizzo IP assegnato dal server per poterti collegare da un PC esterno al muletto. Se il muletto che hai in casa è collegato ad un router, (ecco perchè ti ho chiesto se avevi un router) e quest'ultimno è collegato ad internet, non devi fare assolutamente niente. Quando sei fuori casa basta che ti colleghi al muletto allo stesso modo con cui ti colleghi a casa. Non c'è bisogno di impostare nessun settaggio.
Collegandomi al muletto attraverso la rete LAN quindi con tutti i PC connessi al router, non ho nessun problema, e non l'ho neanche collegandomici attraverso internet.. cioè io non ho problemi di connessione al muletto.
Quello che vorrei (ma penso sempre di più che mi dovrò accontentare senza farmi troppe pippe mentali) è di avere un identificativo o meglio 2 con cui accedere al muletto, due siccome 1 sarebbe utilizzato per collegarmici quando sono nella LAN e quindi sfruttare la velocità del cavo e l'altro per collegarmici attraverso la rete internet..
capito cosa vorrei.. :)
fabstars
06-03-2009, 21:21
..... per collegarmici quando sono nella LAN e quindi sfruttare la velocità del cavo
scusa..ma questo punto non mi è chiaro. Cosa centra la velocità del cavo??
Impostare un IP locale rispetto ad un IP pubblico si va più veloci??
E' quello che in sostanza vorresti?? Poter cambiare IP della scheda a secondo delle esigenze??
scusa..ma questo punto non mi è chiaro. Cosa centra la velocità del cavo??
Impostare un IP locale rispetto ad un IP pubblico si va più veloci??
E' quello che in sostanza vorresti?? Poter cambiare IP della scheda a secondo delle esigenze??
si.. :)
PS usando un IP locale, e quindi la connessione LAn non si dovrebbe andare più veloci nel trasferimento/ricevimento dati? :confused:
PS2 mi collegherò all'elaboratore attraverso Internet usando il cellulare come modem.. ho un 100mb al giorno da utilizzare.. mi sapreste dire + o - quanti mb occorrono per accedere attraverso TV alla macchina?
fabstars
07-03-2009, 21:09
si.. :)
come vedi avevo capito la tua richiesta :D
PS usando un IP locale, e quindi la connessione LAn non si dovrebbe andare più veloci nel trasferimento/ricevimento dati? :confused:
questo non mi risulta. Forse è il caso che su questo punto qualcuno più esperto di me dica la sua opinione.
PS2 mi collegherò all'elaboratore attraverso Internet usando il cellulare come modem.. ho un 100mb al giorno da utilizzare.. mi sapreste dire + o - quanti mb occorrono per accedere attraverso TV alla macchina?
non ne ho la più pallida idea :(
Comunque, riguardo la possibilità di poter cambiare IP a secondo delle esigenze, vi è un programma freeware che potrebbe fare al caso tuo. Purtroppo però non ricordo come si chiama :muro:
Nel caso ti faccio sapere.
Ciao
Grazie fabstars!!
Comunque per quanto riguarda la velocità, non ne sono sicuro, ma andandomene per la logica, il dato all'interno della rete, per raggiungere i due host, effettua un cammino più breve e su di un canale di trasmissione veloce (come il cavo di rete) invece uscendo fuori (rete internet) i pacchetti devono fare i vari giri di instradamento ecc ecc.. quindi penso che sicuramente la velocità è minore (come la sicurezza)
fabstars
08-03-2009, 09:52
Grazie fabstars!!
Comunque per quanto riguarda la velocità, non ne sono sicuro, ma andandomene per la logica, il dato all'interno della rete, per raggiungere i due host, effettua un cammino più breve e su di un canale di trasmissione veloce (come il cavo di rete) invece uscendo fuori (rete internet) i pacchetti devono fare i vari giri di instradamento ecc ecc.. quindi penso che sicuramente la velocità è minore (come la sicurezza)
beh si...avere un indirizzo ip locale in effetti si va molto più veloci (ping pari a 0).
Ma non capisco proprio la necessità di cambiare indirizzo IP al muletto. Quando tu sei in una rete LAN sfrutti la rete LAN, mentre quando sei fuori casa ti colleghi attraverso internet, diminuendone naturalmente la velocità di trasferimento dati.
beh si...avere un indirizzo ip locale in effetti si va molto più veloci (ping pari a 0).
Ma non capisco proprio la necessità di cambiare indirizzo IP al muletto. Quando tu sei in una rete LAN sfrutti la rete LAN, mentre quando sei fuori casa ti colleghi attraverso internet, diminuendone naturalmente la velocità di trasferimento dati.
questo è il punto.. se a TV non dico di utilizzare la sola rete LAN, esso attraverso l'ID non si collegherà sempre attraverso Internet?
fabstars
08-03-2009, 16:50
questo è il punto.. se a TV non dico di utilizzare la sola rete LAN, esso attraverso l'ID non si collegherà sempre attraverso Internet?
la differenza tra TV e VNC sta nel fatto che quest'ultimo per entrare nel PC ha bisogno dell'indirizzo IP. Se esso è locale ti potrai collegare con un PC in rete LAN (192.168.0.45). Per collegarti con un computer a distanza hai bisogno invece di un IP pubblico.
TV invece necessità di una connesione ad internet (altrimenti il programma non funziona) creandoti un ID con il quale potrai entrare nel PC indifferentemente se questo fa parte di una LAN oppure si trovi su internet.
la differenza tra TV e VNC sta nel fatto che quest'ultimo per entrare nel PC ha bisogno dell'indirizzo IP. Se esso è locale ti potrai collegare con un PC in rete LAN (192.168.0.45). Per collegarti con un computer a distanza hai bisogno invece di un IP pubblico.
TV invece necessità di una connesione ad internet (altrimenti il programma non funziona) creandoti un ID con il quale potrai entrare nel PC indifferentemente se questo fa parte di una LAN oppure si trovi su internet.
non è corretto.. andando in opzioni avanzate di TV puoi settare il solo uso all'interno della LAN, qui TV ti assegna come ID l'IP del tuo host nella rete a cui puoi accedere tramite la LAN..
fabstars
08-03-2009, 19:45
non è corretto.. andando in opzioni avanzate di TV puoi settare il solo uso all'interno della LAN, qui TV ti assegna come ID l'IP del tuo host nella rete a cui puoi accedere tramite la LAN..
cavolo...questa non la sapevo..:eek:
ma poi in realtà cosa cambia?? Non credo che ci sia differenza...
cavolo...questa non la sapevo..:eek:
ma poi in realtà cosa cambia?? Non credo che ci sia differenza...
penso proprio di si.. come prima cosa penso che il fattore sicurezza sia maggiore siccome possono accedere all'host solo i computer della rete locale, e poi la velocità di trasmissione che è nettamente maggiore con il cavo..
fabstars
09-03-2009, 11:13
penso proprio di si.. come prima cosa penso che il fattore sicurezza sia maggiore siccome possono accedere all'host solo i computer della rete locale, e poi la velocità di trasmissione che è nettamente maggiore con il cavo..
come ti avevo detto io dal mio ufficio accedo al mio muletto a casa. Se io dal mio ufficio provo ad effettuare un trasferimento dati dal muletto al PC dell'ufficio la velocità di trasferimento è estremamente lenta. In sostanza non supera i 20/30 Kbs (la velocità della chiavetta USB).
Se invece provo a trasferire un file all'interno della mia LAN a casa la velocità naturalemente aumenta fino ad arrivare a 80Mbs. Questo senza aver modificato niente nelle opzioni di TV e pertanto con un ID univoco.
Adesso c'è da vedere ( e questo lo constaterò appena ho la possibilità di farlo) se, come dici tu, impostando nelle opzioni di TV ===> Avanzate la sola connessione LAN, la velocità all'interno della LAN aumenti ulteriormente.
E' un test che sicuramente farò, anche se dubito che cambi qualcosa.
Ciao
fabstars
09-03-2009, 19:05
questa sera ho effettuato una prova in modalità LAN. Rispetto all'impostazione che avevo io prima non è cambiato assolutamente niente.
Ho provato a trasferire un file di grosse dimensioni ed il tempo impiegato nonchè la velocità di trasferimento è stata assolutamente identica.
il trasferimento lo effettui attraverso il gestore di TV?
fabstars
12-03-2009, 07:57
il trasferimento lo effettui attraverso il gestore di TV?
no...l'ho effettuato attraverso risorse di rete....non credo però che cambi qualcosa con TV
no...l'ho effettuato attraverso risorse di rete....non credo però che cambi qualcosa con TV
a ok, è quello che faccio anche io, pensavo che cambiasse, comunque proverò.. sabato :( al momento sono fuori..
fabstars
19-03-2009, 17:02
Comunque, riguardo la possibilità di poter cambiare IP a secondo delle esigenze, vi è un programma freeware che potrebbe fare al caso tuo. Purtroppo però non ricordo come si chiama :muro:
Nel caso ti faccio sapere.
Ciao
mi quoto..
il programma in questione è: NetSetMan
lo trovi qui (http://news.wintricks.it/software/reti-server-database/28703/netsetman-2.5.3/)
Ciao
mi quoto..
il programma in questione è: NetSetMan
lo trovi qui (http://news.wintricks.it/software/reti-server-database/28703/netsetman-2.5.3/)
Ciao
si lo conosco.. ma non cambiava tutta la configurazione della scheda di rete?
Comunque va bene il solo utilizzo di TV, visto che l'ID è fisso..
RohanKish
26-03-2009, 18:42
ciao ragazzi, visto che stavate discutendo di tv volevo sapere se voi riuscite a trasferire file di grandi dimensioni, oltre i 2gb
fabstars
26-03-2009, 19:22
ciao ragazzi, visto che stavate discutendo di tv volevo sapere se voi riuscite a trasferire file di grandi dimensioni, oltre i 2gb
ci ho provato...ma con esito negativo.
Non ne so però il motivo :boh:
ci ho provato...ma con esito negativo.
Non ne so però il motivo :boh:
In che modo hai provato? Con il gestore incluso in TV?
io scarico file dall'elaboratore con installato TV anche oltre i 2Gb, ma utilizzo la connessione LAN.. Con il gestore di trasferimento di TV non ho provato..
RohanKish
26-03-2009, 21:31
ovvio intendo con la funzione di tv.
avra' qualche limitiazione... boh :D
fabstars
27-03-2009, 16:30
In che modo hai provato? Con il gestore incluso in TV?
certo...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.