View Full Version : Thermaltake, nuova ventola ISGC Fan 12 da 120mm ultrasilenziosa
Redazione di Hardware Upg
27-02-2009, 09:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/thermaltake-nuova-ventola-isgc-fan-12-da-120mm-ultrasilenziosa_28185.html
Presentata da Thermaltake la ventola ISGC Fan 12 da 120mm, che promette di essere fra le più silenziose disponibili sul mercato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mmh sembra non male come modello, sarebbe da fare un test per vederne veramente il suo valore. Intanto cerco quello in euro... se è buono un pensierino magari ce lo faccio.
Sono proprio alla ricerca di un paio di ventole da aggiungere :)
>> segnalo errore di battitura "Thermaltake ha recentemente annunciato la produzione di una ventola per PC destinata a chi mette fa della silenziosità ..." ;)
peterlitti
27-02-2009, 09:45
Nemmeno a me sembra male, peccato abbia appena comprato 2 NOCTUA:rolleyes:
Alessandro Bordin
27-02-2009, 09:45
Grazie della segnalazione. Ho riscritto la frase tre volte, lasciando un pezzo di troppo. Ops.
E ti lamenti, è quanto di meglio ci sia, mio fratello poi vive in Austria e li costano anche prezzi accessibili. ;)
E ti lamenti, è quanto di meglio ci sia, mio fratello poi vive in Austria e li costano anche prezzi accessibili. ;)
mi sa che abbiamo trovato il fornitore ufficiale per il forum :sofico:
in effetti però portare in OC uno xeon non credo sia male... i quad di fascia alta sostituiscono i q9650 e il dual va a sostituire e8400, ma hai un dayli da far paura!!!
certo sono ottimizzati per operazioni da workstation... ma chi l'ha detto che non si può occare pure quella :oink:
peterlitti
27-02-2009, 10:07
mio fratello poi vive in Austria e li costano anche prezzi accessibili. ;)
se lo sapevo!!!! :D
DeeP BlacK
27-02-2009, 10:30
Non male 16dbA...
gd350turbo
27-02-2009, 10:33
se lo sapevo!!!! :D
Bhè comperare in Austria, non è certamente una cosa difficile, non è necessario avere un parente che vive / lavora li...
http://www.idealo.at/preisvergleich/MainSearchProductCategory.html
Inizia da qui...
Eh si sono ottime infatti anche io le avevo(ho) messe come prima scelta insieme alle Nexus :)
peterlitti
27-02-2009, 10:38
Bhè comperare in Austria, non è certamente una cosa difficile, non è necessario avere un parente che vive / lavora li...
Inizia da qui...
La mia era una battuta scherzosa, ovviamente :)
Io consiglio la Scythe S-Flex che emtte 8,7 dB con la stessa tecnologia a 800 giri con CFM 34. Dimenticherete il PC acceso...
Notturnia
27-02-2009, 10:54
ne ho di tutti i tipi :-D Noctua.. Scythe.. thermaltake.. etc..
devo dire che quella ventola non mi piace molto.. ma mi intriga il profilo dell'elica.. vuoi che abbiano veramente scoperto come ridurre il rumore senza danneggiare il flusso ?
notate il piccolo dentino mancante sull'estremità dell'elica.. si sa mai.. :-D
cmq Noctua non è mica male (a parte il colore.. nel modding non va bene.. ma è la mia ventola per la cpu... affidabilità prima di tutto..)
alessandro1980
27-02-2009, 11:08
Inizia da qui...
a capirci qualcosa di tedesco sarebbe anche un bel sito... non conosci link a shop austriaci in lingua inglese?
Come al solito una ventola senza pressione statica indicata. E' inutile avere una ventola a 37-50-110 CFM se poi non è in grado di generare sufficiente pressione statica! Questo parametro è molto spesso ignorato da tutti, anche dai produttori che spesso lo omettono nelle specifiche tecniche, ma è il più importante perchè è indice di quanto il dispositivo rieca a "forzare" l'aria all'interno di un fitto pacco di lamelle per es di un dissipatore, o attraverso un filtro o una griglia nel caso la si monti in un case.
Ho acquistato mesi fa una ventola Tacens Ventus Pro Ice, 44-74CFM, 9-16db, 800-1500rpm ma avendo soli 1,2mmH2O di p statica non riusciva a far passare aria attraverso il mio Thermalright (l'aria veniva ributtata indietro).
Quindi attenzione a valutare la bontà effettiva di una ventola in base all'uso che se ne deve fare ;)
Inizia da qui...
E' vero, ma conserva qualche vantaggio: spedizione gratis :D e ci sono alcuni shop che non spediscono decisamente interessanti, accettano solo contanti, ma ad esempio una macchina Nespresso (per il caffè) che da noi costa 149 euro li la vendono a 69, fai te ;)
Su Hw Pc ci sono anche li ottime offerte, poi essendo noctua Austriaca ;)
SwatMaster
27-02-2009, 11:58
Sembra davvero ottima! :D
Inizia da qui...
Sito veramente interessante, una specie di trovaprezzi dedicato austriaco (?) e con alcuni prodotti veramente a prezzi interessanti.
L'unico problema è proprio l'austriaco. il Sito si è abbastanza intuitivo ma cmq da quanto ho capito in 10 min è una directory dove ti rimanda ai vari shop di cui uno bene o male non si sa bene l'affidabilità (?). Magari per piccole cose è ok ma bisogna poi vedere i costi di spedizione.
Grazie cmq della segnalazione, la mia ragazza è metà tedesca poi glielo devo far vedere :p
Angelonero87
27-02-2009, 12:13
x Nihira
dal sito della thermaltake viene indicato questo valore
Max. Air Pressure: 0.056 IN-H2O
SingWolf
27-02-2009, 12:29
Praticamente muove 4 CFM in più della Noctua NF-P12 con 4dB in meno, non male... :)
+Benito+
27-02-2009, 13:47
quando inizieranno a fornire delle curve per questi ventilatori, sarà un passo in avanti. Messa in un case, deve contrastare le perdite di carico che si generano nel passaggio dell'aria attraverso le feritoie necessarie affinchè essa esca/entri. Queste ventole hanno normalmente pochissima prevalenza, quindi è probabile che già con 5-10 Pa la portata effettiva si dimezzi.
Per Angelonero87:
grazie per l'info, 0.056 IN-H2O sono comunque troppo pochi per poterla usare come ventola da dissipatore!
+Benito+ dice bene: le perdite di carico generate dai buchi delle feritoie (che molto spesso dimezzano se non di + l'effettivo passaggio d'aria) sono molto importanti e solo con un'adeguato valore di pressione si può garantire la portata dichiarata.
I valori di portata e di rumorosità di queste ventole sono fatte in "free air". Se poste davanti-dietro un ostacolo (griglie feritoie alette di raffreddamento ecc...) la perdita di carico che questo comporta fa calare drasticamente la portata d'aria passante e peggio, spesso si inverte il lfusso d'aria che torna indietro passando dallo spazio tra frame della ventola e estremità delle pale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.