PDA

View Full Version : Informazioni su raid

DarkAngeLGu900
27-02-2009, 00:13
Ciao a tutti,nn ho mai fatto un raid di hdd,e nn so nulla a riguardo.
1: è meglio farlo con dischi a singolo piatto o a piatti multipli,come è piu prestante?(nel senso,vanno piu 2 diski da 500 ogniuno con 2 piatti da 250 oppure 2 dischi a singolo piatto da 160 gb??)
2:io sono abituato ad usare 1 singolo disco partizionato in 2 parti 1 x s.o e basta e l'altro per giochi downloads ecc..se faccio un raid con 2 dischi,in teoria da win vedo un solo disco,è possibile quindi avere 2 partizioni primarie ntfs del tipo una da 100 gb e l'altra da 900??
3: La scheda madre che dovrei prendere è una asus p6t deluxe e ci devo mettere su vista sp1 x64,che procedimento devo eseguire per avere quello che ho gia detto su?(ossia 2 partizioni,una piccola con win e l'altra grande per i dati)
4:che differenze ci sono tra i vari raid 0,1,2,3,4 ecc??
5: Il raid si può fare solo con dischi identici oppure anche di marca diversa del tipo samsung+maxtor??si avrebbero le stesse prestazioni rispetto al raid di 2 dischi identici??
6:Quali sono gli svantaggi del raid??
Grazie a tutti anticipatamente:)

shingo
27-02-2009, 09:13
1 - 2 piatti da 250 mb hanno densità dati maggiore di 1 piatto da 160, quindi in questo caso usa i 500gb
2 - puoi partizionare l'array come meglio credi...
3 - parti con l'installazione e quando ti chiede su quale disco vuoi installare c'è un tasto per le selezioni avanzate di formattazione da cui puoi creare le partizioni. Crea solo la prima, le altre le potrai fare direttamente da vista...
4 - nell faq di sezione c'è una guida di MM sul raid
5 - puoi farlo con hd diversi ma è sempre consigliato usarne di uguali
6 - dipende dal tipo di array selezionato, goto punto 4 :D