View Full Version : Voglio overcloccare il mio A64 5000+ X2
OltreVerso
26-02-2009, 22:20
Un SALUTONE A TUTTI VOI DEL FORUM ;)
Allora, vi dico subito che sono abbastanza acerbo in questo campo... :p mah che ho provare a fare qualcosina anni fa, e che ora cambio impostazioni solo se i driver me lo consentono. Come per esempio con le schede ATI-4830 che di fabbrica si possono portare a 700 MHz anzichè 575 predefiniti.
Ora ho un problema con il famigerato e Bagggato GTA-4 che è stato programmato con quel c@z... di HAVOC2 che necessita di base un bel quad core. Ora siccome la risoluzione che utilizzo io è di 1024x768 anche perchè ho un CTR a 19" e mi sta bene così vorrei raggiungere i famigerati 30fps :muro:
e invece mi tocca vedere sti schatti perchè mi va a 24-25fps.
Il mio processore è un AMD 5000+ X2 che consuma 65w la scheda-madre è invece una ASRock AliveNF5SLI-1394, e le memorie sono della Corsair DDR2 800Mhz PC6400 gemelle (2x1GB). Come sistema operativo ho WinXP Pro.
Ora mi sono documentato un pò in girò e ho visto che è importante mantenere un valore stabile con le PCI e le PCI-E e anche con la RAM. Vorrei sapere quali programmi mi conviene usare da windows, visto che tanto vorrei overcloccare il procio solo per giocare a GTA-4 dopo di che tornerei hai valori di fabbrica.
Vi ringrazio anticipatamente a tutti spero di riceve risposta :)
OltreVerso
27-02-2009, 22:06
Allora sono riuscito a fare un overclock con il mio AMD5000X2 che era di 2,60GHz, e lo portato a 2,94GHz. Le temperature con dissipatore di fabbrica oscillano tra 37°C a 45°C MAX in FULL.
Per farlo ho settato CPU, PCI-E in async. così da fare rimane PCI e PCI-E stabili. La CPU l'ho portata a Frequency 225MHz, ed ho abbasato le memorie da 400MHz a 333MHz, ora però lavorano a 365MHz. HT l'ho abbasato da 1000MHz a 800MHz ed ora lavora a 900MHz :) .
Ora portando la frequenza del procio a 250MHz va a 3,00GHz solo che windowsXP si pianta prima di farmi vedere il desktop :muro: secondo VOI che dovrei fare a tal proposito? :confused:
non sono un grande esperto di oc, ma penso proprio che tu debba alzare il vcore, guarda nel bios se puoi impostare o alzare il valore
OltreVerso
01-03-2009, 11:54
non sono un grande esperto di oc, ma penso proprio che tu debba alzare il vcore, guarda nel bios se puoi impostare o alzare il valore
Avevi ragione avevo impostato il VCORE in "Auto", ora che ho settato manualmente il Voltage 1250 a 3,00GHz è stabile ;)
Ho già fatto alcuni TEST con dei programmi per vedere la stabilità del procio, ma vorrei avere consigli, su programmi più performanti, ah le temperature variano da 47 °C a 52 °C. VOI che dite sono troppe alte :confused: forse quest'estate dovrei comprare un dissipatore più efficace?
Per regolare il consumo energetico cosa dovrei fare, io ho già il C&Q attivato dovrei invece implementare programmi più adatti per gli overclock :confused:
So che sono na marea di domande ma come ho già detto sono nuovo in questo campo :lamer:
Grazie ancora El Cid per la risposta ;)
Avevi ragione avevo impostato il VCORE in "Auto", ora che ho settato manualmente il Voltage 1250 a 3,00GHz è stabile ;)
ok, per curiosità che athlon x2 hai? a 65nm
Ho già fatto alcuni TEST con dei programmi per vedere la stabilità del procio, ma vorrei avere consigli, su programmi più performanti, ah le temperature variano da 47 °C a 52 °C. VOI che dite sono troppe alte :confused: forse quest'estate dovrei comprare un dissipatore più efficace?
Come programma per testare la solidità del tuo oc puoi usare a piacimento orthos o prime, falli andare per almeno 30 minuti, così vedi anche la temperatura massima che raggiungi. Monti il dissipatore di default? se è così e vuoi tenere il processore occato ti consiglio di comprarti un dissi più performante
Per regolare il consumo energetico cosa dovrei fare, io ho già il C&Q attivato dovrei invece implementare programmi più adatti per gli overclock :confused:
Oc e risparmio energetico non vanno troppo d'accordo, comunque sì, tieni attivo il c&q altrimenti il processore sta sempre a 3GHz. Programmi per il risparmio energetico esistono es. rightmark, ma personalmente mi da qualche problema
OltreVerso
01-03-2009, 21:18
ok, per curiosità che athlon x2 hai? a 65nm
No il procio è ha 90nm
Come programma per testare la solidità del tuo oc puoi usare a piacimento orthos o prime, falli andare per almeno 30 minuti, così vedi anche la temperatura massima che raggiungi. Monti il dissipatore di default? se è così e vuoi tenere il processore occato ti consiglio di comprarti un dissi più performante
Si il dissi è di fabbrica, non so se comprarlo perchè ho una mezza idea su un quadcore mo vedo :p
Oc e risparmio energetico non vanno troppo d'accordo, comunque sì, tieni attivo il c&q altrimenti il processore sta sempre a 3GHz. Programmi per il risparmio energetico esistono es. rightmark, ma personalmente mi da qualche problema
Ah ok allora vedrò di studiare ;) Grazie per le dritte El Cid
se stai pensando ad un quad core, sempre amd, quindi su socket am2/am3 puoi tranquillamente prendere un qualunque dissipatore compatibile con am2, tanto praticamente tutti sono meglio di quello stock :) se vuoi un consiglio per il dissipatore butta l'occhio sul thread dedicato dove sapranno sicuramente consigliarti al meglio;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.