PDA

View Full Version : Consiglio - alternative a notebook usb difettoso

unodipalermo
26-02-2009, 21:38
Salve,
ho un problema che mi affligge da parecchi anni legato al mio notebook Toshiba Satellite P30 - 142; ho dovuto buttare un sacco di hard disk esterni usb e perso ingenti quantità di dati a causa di continui "errore di scrittura rimandata non riuscita" e spegnimenti dei box esterni.

Ho provato ogni soluzione disponibile in rete ma niente è servito.

Oggi girovagando nel vostro forum ho letto che tali problemi sono da imputare a problemi di funzionamento delle schede PCI USB 2.0 dotate di chipset VIA. Purtroppo il mio notebook monta un chipset VIA integrato nella scheda madre e in quanto tale posso mettermi il cuore in pace.

Non è dotate di porte fireware, e comunque da quanto ho letto anche il fireware è soggetto a questi misteriosi errori.

L' unica alternativa che mi è venuta in mente tra le varie troppo dispendiose per dotarmi di un unità di storage affidabile è quella del NAS. Vorrei non dover stare sempre con l' ansia di perdere il mio lavoro, anche perchè il notebook comincia a diventare vecchiotto e al momento nn posso comprarne uno nuovo. Potreste consigliarmi un buon prodotto economico che non sacrifichi l' affidablità?

tutmosi3
27-02-2009, 07:13
Economicità ed affidabilità sono 2 concetti che non vanno d'accordo nel mondo dei NAS.
Oltretutto, come dico sempre, i NAS costano ingiustificatamente tanto.

Sul fattore economicità vorrei farti notare una cosa.
Hai detto che più volte i tuoi dati si sono volatilizzati causa problemi USB.
Se prendi un prodotto economico corri il rischio che questi problemi si verifichino ancora ed in quel caso l'economicità va a farsi benedire.

Mi pare di avere intuito che sarai l'unico utente, vero?
Vuoi fare storage o backup ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25833669&postcount=5 ) ?
Quanti dati hai?
Budget?

Ciao

unodipalermo
27-02-2009, 14:32
Si sarò l' unico utente anche se c'è anche il pc di mio fratello collegato al router di casa mia e naturalmente vorrei che a lui l' accesso fosse negato... :)
Storage o backup...dalla definizione dei due che mi hai fatto leggere direi backup...perchè sono l' unico utente. Fin' ora ho lavorato con hard disk di 500 GB.
Con un budget di 100 euro viene qualcosa di affidabile?
E stiracchiandolo a 150 euro...?

tutmosi3
27-02-2009, 15:27
Dai uno sguardo a Iomega e Buffalo.

Ciao

unodipalermo
27-02-2009, 15:35
Nessun modello in particolare?

nick091
27-02-2009, 16:39
una cosa come
BBp* ADVANCE - Scheda di controllo PCMCIA 4 porte USB 2
ti potrebbe aiutare per il portatile?

unodipalermo
27-02-2009, 18:39
Dici che queste porte non sarebbero soggette ai problemi delle altre porte usb?

pegasolabs
01-03-2009, 12:03
una cosa come
BBp* ADVANCE - Scheda di controllo PCMCIA 4 porte USB 2
ti potrebbe aiutare per il portatile?
I link ebay sono vietati. Leggete il regolamento, grazie.