PDA

View Full Version : problema WD passport

rob68
26-02-2009, 21:24
possiedo da qualche mese un hd esterno USB WD passport 320. L'ho utilizzato con Ubuntu 7.04 e 8.04 e con Win 2000 Pro. Con qualche problema di accesso: qualche volta il pc con Ubuntu 8.04 non lo vedeva; da Win l'accesso era molto lento (lo collegavo e il pc sembrava paralizzato per circa un minuto, poi nessun problema). Ora da qualche tempo da nessuno dei pc suddetti posso accedere al disco: Win 2000 mi chiede il driver, Ubuntu non lo vede (intanto il WD gira, spesso ripetendo in continuazione accelerazioni e rllentamenti, o preoccupanti "clic").
Con altri computer (non miei) con xp e con Vista continua a funzionare...
E' formattato in fat32 (unica partizione). Mi conviene tentare una riformattazione? Qualcuno può aiutarmi?

rob68
27-02-2009, 12:01
Ho chiesto ospitalità per i miei dati su un pc con xp (come ho scritto, con xp e Vista il disco funzionava ancora), ho scaricato dal sito Western Dig. l'utility di formattazione e l'ho eseguita dal pc "ospite". Con qs. utility si può realizzare un unica grande partizione in fat32. Dopo la formattazione il WD passport era di nuovo visibile da win 2000 e ubuntu. L'ho collegato ad un pc con Vista (!!!) per rimetterci i miei dati (là ne avevo un'altra copia), dopodiché il problema si è ripresentato tale quale.
Rifatto tutto, dati ricaricati ma da xp, problema assente (a parte la lentezza di collegamento con win 2000 - ma c'era già).
Conclusione: se voglio utilizzarlo con ubuntu e con win 2000 NON devo MAI collegarlo a vista (ho ricostruito che la prima volta il problema si è presentato dopo un "rapporto" con lui).
Un po' triste, no?
Ma che fa Vista al poverino?

MM
27-02-2009, 13:00
Vista è un flagello, come le cavallette... :sofico: :D :D

La lentezza? La porta USB va a circa 30/32 MB/s quindi meno della metà di un disco interno ;)

rob68
27-02-2009, 17:22
Eh, molti espiantano Vista per installare xp. Io addirittura ho espiantato un xp preinstallato e ho comprato (vero!) una licenza di Win 2000 Pro (accadde 6 anni fa, ma lo uso ancora).
Quanto alla lentezza, è tale solo all'atto del collegamento: Win 2000 ci mette un minuto ogni volta a riconoscerlo, poi va normalmente

MM
27-02-2009, 17:29
Ho usato il 2000, in ufficio, fino a un paio di mesi fa e devo dire che per lavoro resta il preferito
Ha un difetto: dopo che installi e disinstalli ci mette tanto a partire e spegnersi