PDA

View Full Version : Miglior antivirus free?

KJx89
26-02-2009, 21:51
Salve a tutti,
Da anni uso Avast Home Ed. come antivirus, e sono sempre stato ammaliato dal suo modo di funzionare, leggero, si aggiorna da solo e avvisa subito quando apro un virus.
Non ho mai avuto un problema con esso, ma ultimamente che svolgo un lavoro da tecnico informatico, mi trovo spesso pieno di virus, e molte volte il problema non si risolve molto facilmente.
Stasera, leggendo la sezione dedicata agli antivirus, in modo superficiale, ho notato come in molti lo definiscano tutto tranne che buono.
Come mai? In cosa pecca?
Che programma free mi consigliereste? Il top in assoluto, rispetto ai free ovviamente :)
Saluti
Kappa

Romagnolo1973
26-02-2009, 22:10
Salve a tutti,
Da anni uso Avast Home Ed. come antivirus, e sono sempre stato ammaliato dal suo modo di funzionare, leggero, si aggiorna da solo e avvisa subito quando apro un virus.
Non ho mai avuto un problema con esso, ma ultimamente che svolgo un lavoro da tecnico informatico, mi trovo spesso pieno di virus, e molte volte il problema non si risolve molto facilmente.
Stasera, leggendo la sezione dedicata agli antivirus, in modo superficiale, ho notato come in molti lo definiscano tutto tranne che buono.
Come mai? In cosa pecca?
Che programma free mi consigliereste? Il top in assoluto, rispetto ai free ovviamente :)
Saluti
Kappa

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380769&page=77
Se posti nel 3d che ti ho segnalato è meglio, lì ti sanno consigliare bene.
Al volo ti dico che il miglior free è Avira, il top anche come leggerezza ma rispetto alla versione a pagamento non copre da Spyware e qualche altro malware (volere di Avira altrimenti nessuno prenderebbe la versione $) e gli va quindi affiancato un Antimalware o meglio 2 uno in realtime e uno a richiesta.
Avast secondo me nella prossima AV comparatives sarà la sorpresa positiva, la cosa che gli critico è l'eccessiva pesantezza e lentezza negli allert e nelle scansioni oltre al fatto che la sua euristica non è al livello di Avira e neppure il DB è paragonabile, comunque tra i Free lo vedo secondo, non poi così male, ovvio stiamo parlando delle versioni gratuite che hanno tutte qualche lato debole che va curato con altri prodotti da affiancargli

KJx89
26-02-2009, 22:49
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380769&page=77
Se posti nel 3d che ti ho segnalato è meglio, lì ti sanno consigliare bene.
Al volo ti dico che il miglior free è Avira, il top anche come leggerezza ma rispetto alla versione a pagamento non copre da Spyware e qualche altro malware (volere di Avira altrimenti nessuno prenderebbe la versione $) e gli va quindi affiancato un Antimalware o meglio 2 uno in realtime e uno a richiesta.
Avast secondo me nella prossima AV comparatives sarà la sorpresa positiva, la cosa che gli critico è l'eccessiva pesantezza e lentezza negli allert e nelle scansioni oltre al fatto che la sua euristica non è al livello di Avira e neppure il DB è paragonabile, comunque tra i Free lo vedo secondo, non poi così male, ovvio stiamo parlando delle versioni gratuite che hanno tutte qualche lato debole che va curato con altri prodotti da affiancargli

Scusami, ma cosa significa euristica? Perdona la domanda idiota ma neppure su De Mauro ho trovato il significato :D
Inoltre, AV comparatives è una classifica? Dove viene "trasmessa"?
Saluti
Kappa

c.m.g
26-02-2009, 23:21
ecco dove la "trasmettono": :D

http://www.av-comparatives.org/

che te ne fai del De Mauro se esiste wikipedia? :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Euristica

sicuro che sei un tecnico?

Romagnolo1973
26-02-2009, 23:30
Scusami, ma cosa significa euristica? Perdona la domanda idiota ma neppure su De Mauro ho trovato il significato :D
Inoltre, AV comparatives è una classifica? Dove viene "trasmessa"?
Saluti
Kappa
Mi sa che il tuo dizionario De Mauro sia un po' vecchiotto :D : Si definisce, procedimento euristico, un metodo di approccio alla soluzione dei problemi che non segue un chiaro percorso, ma che si affida all'intuito e allo stato temporaneo delle circostanze, al fine di generare nuova conoscenza.
La definizione presa da wikipedia ha un significato filosofico e scientifico ma si adatta anche in ambito PC ed è infatti quella componete di un software che con il suo intuito (in questo caso analizzando le azioni di un file nel tuo pc) arriva a definirlo correttamente (in questo caso definirlo come potenziale virus) pur non avendone precedenti conoscenze (in questo caso non avendo questo file nel suo database). Sai che gli AV si basano tutti su firme virali ma visto che i virus cambiano sempre, ora gli AntiVirus hanno l'euristica, cioè anche senza avere quel determinato file tra i virus, lo analizzano nelle sue azioni sul tuo pc e riconoscendo tramite algoritmo questa azione come somigliante a quella di una infezione che hanno sul database te lo segnalano come probabile infetto.
Il segreto è avere una euristica ottima e segnalarti anche pochi falsi positivi, avira può in certi casi segnalarti FP ma ha una euristica di primo livello che ne hanno fatto per Av-Comparatives l'antivirus dell'anno 2008.
La versione testata però è quella a pagamento che copre e molto bene anche dai malware e spyware cosa che invece la free volutamente non fa, altrimenti Avira non camperebbe senza i $$$
Qui puoi vedere gli ultimi test : n 19 di agosto e n. 20 di novembre
http://www.av-comparatives.org/ clicca su comparatives

Er Monnezza
26-02-2009, 23:38
comunque butta via Avast, il migliore antivirus gratis è Antivir, di Avira, leggero e infallibile

dalla Germania con furore :D :D

KJx89
27-02-2009, 00:20
Grazie mille delle risposte, molto gentili :)
Diciamo che mi definisco un tecnico, perché lo faccio di lavoro, ma sono alle prime armi, e ne ho da imparare, eccome, per quello chiedo aiuto, non voglio fare l'arrogante che suppone di saper tutto e alla fine non sa una mazza, e quello che sa è sbagliato :D
Diciamo che imparo con i test e con la pratica :)
Quindi tutti mi consigliate Avir? Quasi quasi lo provo :)
Altra domanda, se rimuovo Avast con il suo tool, avrò delle rimanenze nel sistema, o devo stare tranquillo?
Edit: Ho visto i vari prezzi e non costa un'esagerazione, sia il premium che la suite premium, voi cosa mi consigliereste sia per uso privato, che per proteggere i pc del negozio in cui lavoro?
Saluti
Kappa
PS: io consulto il De Mauro online :D chi ha voglia di sfogliare pagine e pagine :asd:

Romagnolo1973
27-02-2009, 01:28
Grazie mille delle risposte, molto gentili :)
Diciamo che mi definisco un tecnico, perché lo faccio di lavoro, ma sono alle prime armi, e ne ho da imparare, eccome, per quello chiedo aiuto, non voglio fare l'arrogante che suppone di saper tutto e alla fine non sa una mazza, e quello che sa è sbagliato :D
Diciamo che imparo con i test e con la pratica :)
Quindi tutti mi consigliate Avir? Quasi quasi lo provo :)
Altra domanda, se rimuovo Avast con il suo tool, avrò delle rimanenze nel sistema, o devo stare tranquillo?
Edit: Ho visto i vari prezzi e non costa un'esagerazione, sia il premium che la suite premium, voi cosa mi consigliereste sia per uso privato, che per proteggere i pc del negozio in cui lavoro?
Saluti
Kappa
PS: io consulto il De Mauro online :D chi ha voglia di sfogliare pagine e pagine :asd:

Ti abbiamo consigliato Avira Antivir Free in accoppiata ad un paio di antimalware per proteggere dal "lato oscuro" della versione free (che non protegge da spyware come già ti ho detto) quindi quella è il consiglio per utenza privata ; per idee sugli antimalware basta che clicchi sulla mia firma c'è la discussione specifica e utili consigli già nei primi post.

Per il negozio e quindi una attività commerciale invece NON puoi usare la free perchè contrario alla policy tra te e avira (free solo per utenza privata) quindi devi per forza andare su una versione a pagamento (oppure Comodo CIS è free anche per usi commerciali ma io non mi sento di consigliarne l'AV ancora sebbene stia crescendo)
Ti consiglio la Premium che integra anche una splendida protezione antimalware e costa pochissimo ed è anche in italiano (la free è solo inglese o tedesco) ......onestamente la suite la sconsiglio, il firewall ha pessime recensioni, non è ancora maturo e molto lontano da altri nel campo FW. IMHO

xcdegasp
27-02-2009, 01:37
a che serve incollare il link alla discussione corretta e poi roseguire il discorso in modo indisturbato?
la prossima volta castigo perchè o si prnde coscenza di essere nel sbagliato o non lo si è, non c'è una terra di mezzo.

chiudo essendo thread doppione