View Full Version : La regolazione dell'esposizione.. dov'è?
Scusate la domanda stupida, ma ho provato { o x meglio dire, tenuto in mano } delle reflex con gli obiettivi venduti in kit.. ovviamente spente.
Mi chiedo, dov'è la regolazione dell'esposizione??
o sono scema io e lo l'aggeggio dell'antifurto non lo rendeva visibile..
oppure dov'è >.> ??
non lapidatemi x questa domanda ^^''
dipende da che intendi per "regolazione dell'esposizione" se ti riferischi a quelle ghiere piene di numerini che si vedevano sulle vecchie fotocamere a pellicola puoi scordartele...ora si usano delle mini rotelline seminascoste nel corpo macchina [ ma mooolto più pratiche ]
dipende da che intendi per "regolazione dell'esposizione" se ti riferischi a quelle ghiere piene di numerini che si vedevano sulle vecchie fotocamere a pellicola puoi scordartele...ora si usano delle mini rotelline seminascoste nel corpo macchina [ ma mooolto più pratiche ]
ahhh io pensavo esistesse ancora la ghiera * me delusa :( *
queste rotelline ci sono anche nelle entr level?
le entry level ne hanno solo una di solito:
nikon-->
http://img527.imageshack.us/img527/6476/senzanomex.th.jpg (http://img527.imageshack.us/my.php?image=senzanomex.jpg)
canon-->
http://img24.imageshack.us/img24/3161/frontview.th.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=frontview.jpg)
quelle più "serie" ne hanno due rendendo tutto mooolto semplice ;)
a cosa servirebbero 2 rotelle? >.<
sai mica se nella d60 c'è??
grazie mille x le foto *_*
la D60 [ assieme alla D40 e D40x ] poverina ne ha una sola :cry:
lavorando in Manuale devi operare su Tempo E Diaframma, se lavori in Priorità Diaframma/o/Tempo dei poter operare sul Diaframma/o/Tempo E sulla correzione dell'esposizione
due parametri per una sola ghiera è molto scomodo [ generalmente si tratta di usare la ghiera tenendo premuto un pulsante, cosa che non facilita la presa e la rapidità d'azione ]
se invece ti fidi ciecamente dell'esposimetro della tua fotocamera una ghiera basta e avanza :sofico:
uncletoma
26-02-2009, 22:41
La D60 ha la monorotella.
Due rotelle: una per i tempi e una per i diaframmi.
Una rotella: prima i tempi, poi schiacci un bottone e, con la rotella, regoli i diaframmi (forse e' il contrario, ma usato una monorotella :) )
Per far prima potresti usare le priorita' (tempi o diaframmi) e regolare solo uno dei due parametri. L'altro lo calcola il sensore, automaticamente.
Le priorita', in determinate situazioni, sono comode.
Per i paesaggi, per esempio,talvolta vado di priorita' di diaframmi, che sono piu' importanti del tempo (e per regolare l'esposizone, ovvero per sovra o sottoesporre, uso il tasto apposito e la giusta rotella ;) )
Una rotella: prima i tempi, poi schiacci un bottone e, con la rotella, regoli i diaframmi (forse e' il contrario, ma usato una monorotella :) )
Per far prima potresti usare le priorita' (tempi o diaframmi) e regolare solo uno dei due parametri. L'altro lo calcola il sensore, automaticamente.
Per i paesaggi, per esempio,talvolta vado di priorita' di diaframmi, che sono piu' importanti del tempo (e per regolare l'esposizone, ovvero per sovra o sottoesporre, uso il tasto apposito e la giusta rotella ;) )
ma comunque, anche se usi la priorità di qualcosa, servono due tasti per la compensazione dell' esposizione, mentre con due rotelle una sceglie il parametro, l' altra la compensazione.
mi avete fatto venire il dubbio che sia meglio la reflex cn 2 rotelle >___<''
perchè con la prima mi sa che il processo è molto + complicato che con due
:mc:
mi avete fatto venire il dubbio che sia meglio la reflex cn 2 rotelle
che sia meglio con due rotelle è una certezza...che basti questo a scegliere una reflex piuttosto che un'altra è un altro paio di maniche
ma se ci aggiungi il motore autofocus interno...un sistema autofocus migliore...un mirino [ a detta di molti ] più luminoso...insomma, va a prenderti la D80 e non se ne parla più :D
che sia meglio con due rotelle è una certezza...che basti questo a scegliere una reflex piuttosto che un'altra è un altro paio di maniche
ma se ci aggiungi il motore autofocus interno...un sistema autofocus migliore...un mirino [ a detta di molti ] più luminoso...insomma, va a prenderti la D80 e non se ne parla più :D
boh devo documentarmi meglio...
scusate la domanda ot >__< però è meglio prendere la d80 ed investire con le ottiche oppure una d60, qualche ottica e poi quando si trovano i limiti alla macchina passare ad una d80??
se i limiti di cui sei a conoscenza non ti impensieriscono è [ forse ] meglio prendere la D60...in questo modo quando sentirai l'esigenza di una fotocamera di livello superiore avrai a disposizone, molto probabilmente, la D90 al prezzo attuale della D80 ;)
uncletoma
27-02-2009, 21:54
ma comunque, anche se usi la priorità di qualcosa, servono due tasti per la compensazione dell' esposizione, mentre con due rotelle una sceglie il parametro, l' altra la compensazione.
Quello anche con le due rotelle, se usi il tastino +/- invece di regolare tempi e/o diaframmi per sovra/sottoesporre :)
Beh, è stato proprio il motivo che al tempo mi ha fatto propendere per la D70 invece della D50, che ne ha una sola.
Esatto, ma sulla praticità ho SERISSIMI dubbi; io con le mie vecchie fotocamere meccaniche imposto i valori molto più rapidamente che non con le famose rotelline delle moderne fotocamere; inoltre so sempre cosa è a fuoco e cosa no, cosa impossibile con i nuovo obiettivi.
uncletoma
01-03-2009, 20:07
Esatto, ma sulla praticità ho SERISSIMI dubbi; io con le mie vecchie fotocamere meccaniche imposto i valori molto più rapidamente che non con le famose rotelline delle moderne fotocamere; inoltre so sempre cosa è a fuoco e cosa no, cosa impossibile con i nuovo obiettivi.
Questione d'abitudine, come tutto.
Il sistema di regolazione t/d piu' comodo che abbia mai provato e' quello della G6, con una sola rotella. Prima si imposta un parametro, poi si schiaccia la rotella e si imposta l'altro.
Veloce, pratico, indolore ;)
(ci ho messo sei mesi per imparare a regolare tutto per bene, sei mesi d'uso intenso)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.