PDA

View Full Version : aiuto dissipatore artigianale x cpu

capredd
26-02-2009, 14:45
salve
ho un problema con questo processore
Celeron circa 2ghz socket 478
mi è stato regalato insieme al pc ma la ventola non funzionava
allora ho smontato il dissipatore e ho tolto la ventola dal suo alloggiamento.
in pratica ho tagliato i ganci come nell' immagine e è rimasto il dissipatore con il buco nella plastica sopra
ho appoggiato sopra e fascettato una 8x8 ma temperature sui 90 gradi dopo un minuto lasciato sul bios.
allora ho messo una 10x10 e funziona sui 60 ma appena installo windows o faccio qualcosa che faccia usare la cpu si riavvia per l' alta temperatura
NON RIESCO NEANCHE AD APRIRE LA SCHERMATA DI INSTALLAZIONE DI windows server.... SI RIAVVIA NEL CARICAMENTO DEI FILE!!!

Adesso vorrei chiedervi se conoscete un metodo artigianale per dissipare la cpu senza comprare costosi dissipatori
nel pc devo solo installare WINDOWS SERVER 2008 CHE CHIEDE 1 GHZ!!

conoscete soluzioni artigianali??

come fissare la ventola?

p.s: non deve essere troppo rumoroso... deve star acceso 24h/24

ciao grazie in anticipo

ilratman
26-02-2009, 14:49
salve
ho un problema con questo processore
Celeron circa 2ghz socket 478
mi è stato regalato insieme al pc ma la ventola non funzionava
allora ho smontato il dissipatore e ho tolto la ventola dal suo alloggiamento.
in pratica ho tagliato i ganci come nell' immagine e è rimasto il dissipatore con il buco nella plastica sopra
ho appoggiato sopra e fascettato una 8x8 ma temperature sui 90 gradi dopo un minuto lasciato sul bios.
allora ho messo una 10x10 e funziona sui 60 ma appena installo windows o faccio qualcosa che faccia usare la cpu si riavvia per l' alta temperatura
NON RIESCO NEANCHE AD APRIRE LA SCHERMATA DI INSTALLAZIONE DI windows server.... SI RIAVVIA NEL CARICAMENTO DEI FILE!!!

Adesso vorrei chiedervi se conoscete un metodo artigianale per dissipare la cpu senza comprare costosi dissipatori
nel pc devo solo installare WINDOWS SERVER 2008 CHE CHIEDE 1 GHZ!!

conoscete soluzioni artigianali??

come fissare la ventola?

p.s: non deve essere troppo rumoroso... deve star acceso 24h/24

ciao grazie in anticipo

ti conviene prendere questo

http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=1_42&mID=139

costa 9 euro e si trova facilemente ed è ottimo.

per sostituire la ventola del dissi devi mettere una ventola pwm che costa quanto il dissi che ti ho messo, se non metti una pwm ma una 80 normale non fa abbastanza aria quando ilporcessore scalda e metter un 80 che gira forte sarebbe un suicidio per le tue orecchie.

Marcellus_Wallace
26-02-2009, 15:23
Potresti recuperarne uno in un isola ecologica, lapparlo e agganciarci una ventola rimediata da un alimentatore guasto, sempre preso in un isola ecologica :D o presso qualche tuo amico....

capredd
26-02-2009, 16:24
grazie dei consigli

comunque ho intanto provato un' altra soluzione

ho sistemato bene il dissi
c' era un centimetro tra la cpu e il dissi :D
e ci ho siliconato sopra una ventola 10x10 silent che ho trovato
sono stato costretto a usare un pezzo di lego... dite che si squaglia se lo lascio li? (non l' ho ancora acceso...)

ciao

Marcellus_Wallace
26-02-2009, 16:51
Aspè, hai messo delle lego tra CPU e dissipatore :eek:? Io, al posto tuo, lo leverei immediatamente.

Ma non ti conviene andare da un rivenditore e farti dare un Ali rotto (te lo tirano dietro) e cercarti un dissi compatibile con il tuo Socket?

capredd
26-02-2009, 17:45
nono il lego non tra la cpu e il dissi
e tra il gancio del dissi e della ventola

cmq ho sistemato e adesso la cpu a "riposo" su bios da 32°c
è buono considerando che la ventola gira al 7%

capredd
26-02-2009, 17:47
la temperatura aumenta lentamente in 10 minuti siamo a 33 aumento la ventola e vi dico

ilratman
26-02-2009, 18:02
la temperatura aumenta lentamente in 10 minuti siamo a 33 aumento la ventola e vi dico

fino a 65-70 sei ok non preoccuparti.

capredd
27-02-2009, 15:10
massimo in bios è 34-35

vi ringrazio molto e chiedo agli amministratori di chiudere la discussione perchè risolta

saluti a tutti e di nuovo grazie