Entra

View Full Version : CAMBIARE LETTERA ALLA PARTIZIONE

stefitecno
26-02-2009, 14:42
Ciao a tutti
ho un problema..
ho un disco diviso in 3 parti
C dove sta VISTA 64 (logica)
D dove sta XP (primaria)
ed G libero (primaria)

Ora mi serve assolutamente cambiare la lettera di D in qualunque altra ma non me lo permette perche' a quanto pare ci sono i file di boot.
Ora scrivo da Vista e infatti Vista me lo porta in C ma quando dal boot passo a XP è Xp a stare in C..non so..grazie di cuore a chi mi da una dritta. Ciao

stefitecno
08-03-2009, 18:27
Ciao a tutti
ho un problema..
D dove sta XP (primaria)
ed G libero (primaria)

Ora mi serve assolutamente cambiare la lettera di D in qualunque altra ma non me lo permette perche' a quanto pare ci sono i file di boot.
Ora scrivo da Vista e infatti Vista me lo porta in C ma quando dal boot passo a XP è Xp a stare in C..non so..grazie di cuore a chi mi da una dritta. Ciao

uffi ma nessuno che lo sa?

Er Monnezza
08-03-2009, 18:34

cambiare la lettera della partizione di sistema è possibile ma altamente sconsigliato

avevo letto delle guide da qualche parte, ma anche li sconsigliavano l'operazione, in quanto dopo ti ritrovi sicuramente con un mucchio di problemi al sistema operativo e con un mucchio di programmi non funzionanti

non è solo questione di boot, ma tutto il registro di windows che andrebbe modificato

stefitecno
08-03-2009, 18:47
caspita..rischio di dover formattare di nuovo..

dratta
09-03-2009, 15:01
Ciao a tutti
ho un problema..
D dove sta XP (primaria)
ed G libero (primaria)

Ora scrivo da Vista e infatti Vista me lo porta in C ma quando dal boot passo a XP è Xp a stare in C..non so..grazie di cuore a chi mi da una dritta. Ciao Non riesco a capire provo a fare delle ipotesi Hai installato xp (per prima e poi hai installato Vista su una partizione logica ch'era meglio se fosse anch'essa primaria) In questo caso dovresti avere il bootmanager è così? caso contrario non mi spiego come hai installato questi sistemi Ciao

maxlaz
09-03-2009, 15:13

è normale che sia così... la lettera la stabilisce il sistema che fa il boot e che chiama C la partizione dove si trova lui stesso....

ezio
09-03-2009, 20:49
Potresti eliminare il bootmanager di Xp con EasyBCD (http://neosmart.net/dl.php?id=1), cambiare la lettera alla partizione con XP e successivamente ripristinare il dual boot sempre con EasyBCD.

In ogni caso, come suggerito dagli altri, si tratta di una procedura altamente rischiosa, non è detto che tu riesca a ripristinare il boot di entrambi i sistemi operativi.