PDA

View Full Version : A tutti i possessori di 4870X2 vers. Rampage (Gainward)

pioss~s4n
26-02-2009, 15:23
Dovendo cambiare gpu e rendendomi conto che nell'arco di un mesetto la Rampage è scesa di un 100€ pulito pulito, mi chiedevo se valesse l'acquisto con accessoria considerazione:

Gainward utilizza per 4870X2 dissipatore proprietario costituito da struttura passiva più 2 ventole ancorate ad una griglia di plastica. Leggendo qua e la mi è parso di capire che questa griglia possa essere rimossa. Mi interessa sapere se questo è vero, e se è possibile sostituire le due ventole con altre di qualità superiore avvalendosi di appositi supporti\inserti.

http://www.cdrinfo.com/Sections/Articles/Sources/G/Gainward%20Rampage700%202048MB%20GS/Images/IMG_7609.jpg

Qui a seguito ho pescato img di 4870 privata della sua parte attiva (le due fan), la cosa dovrebbe potersi fare anche con la versione X2.

http://www.hardware.info/images/news/gainward_4870_1_gb_displayport.jpg

Un grazie

pioss~s4n
27-02-2009, 12:08
up

pioss~s4n
28-02-2009, 10:15
up

pioss~s4n
01-03-2009, 10:29
up

pioss~s4n
02-03-2009, 10:59
Fatemi capire nessuno di questo forum possiede una Rampage? tutti con le X2 sobrie e chiassose? :D

lokalizera
02-03-2009, 14:24
io per esperienza personale te la sconsiglio,perchè la ventola delle reference sarà anche chiassosa però alla fine se la regoli bene con rivatuner raffredda alla grande ,mentre la gainward a me ha dato problemi di temperature soprattutto se messa in crossfire e poi tieni presente che sta scheda non è una reference ati a cui è stato messo quel dissipatore ,è proprio diversa la vga ,tanto è vero che anche se nel bios c'è scritto 507 950 voltaggio a v1,050 rimane in 2d con voltaggio @ 1,16 ,cioè non scende come voltaggio anche intervenendo sul bios e perciò hai la gpu sopra i 60 gradi anche in 2d ,inoltre nel bios non è possibile mettere il controllo dinamico della ventola, ed inoltre non ha il tipico fruscio sotto carico di tutte le hd 4870 x2 reference proprio a dimostrazione del fatto che è una vga fatta per gli affari loro da Gainward xpertvision e palit ,Impressione mia, ma a me è sembrata una VGA fatta coi pcb delle 3870x2 che gli erano rimasti lì

per finire le hd 4870 x2 reference hanno il dissipatore in rame questa in alluminio

pioss~s4n
03-03-2009, 16:02
Dunque provo a descriverti la mia situazione.
Io vengo da un case ottimizzato per flussi d'aria e confort acustico (un TJ07 opportunamente rivestito e minuziosamente correlato di ventole Noctua), perciò non ho problemi di temperature alte legate ad ubicazione e crossfire, non avendo la minima intenzione di accoppiare due schede video del genere. Unica cosa che mi interessa, è sapere se il dissipatore proprietrario di questa Gainward può essere smontato e divisa la parte in alluminio dissipante, dalle ventole. Il motivo è semplice: se fosse possibile ciò, adotterei altre due Noctua (che so essere silenziose) beneficiando del dissipatore della Gainward in attesa di un futuro accelero comunque già annunciato ma ancora indisponibile negli shop room italiani.

Qui Accelero per 4870X2

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16320&What=News