View Full Version : ricerca cabinet areato
Ciao a tutti,ho intenzione di cambiare il case e sono alla ricerca di un cabinet che abbia queste caratteristiche:
1) alloggiamento alimentatore superiore con presa d'aria superiore,in modo che lo stesso aspiri dall'alto ed espelli l'aria calda da dietro.(lo considero molto importante perchè è il componente più sotto sforzo)
2) presa d'aria anteriore per ventilazione H.D.
3)presa d'aria posteriore per la fuoriuscita di quella calda
4) presa d'aria laterale con imbuto per la CPU
Il modello che sarebbe adatto alle mie necessità è il Termaltake amor +mx peccato che ha ventole rumorose specialmente quella laterale da 23 cm che chi lo ha acquistato tendono a cambiare (costa circa 110€ + il cabio ventole).
Qualcuno mi sa indicare un modello ?
Grazie
budget?
comunque
antec twelve hundred 150€
coolermaster haf 932 135€
antec three hundred 46€
L'utimo sarebbe perfetto, ma porta l'alimentatore sotto, e si sà il calore sale.
E' mai possibile che non esiste ?????
Budget fino 120€ middle tower
Ciao e grazie per l'interessamento
Ortolino
27-02-2009, 16:26
L'utimo sarebbe perfetto, ma porta l'alimentatore sotto, e si sà il calore sale.
Nell'Antec three hundred l'ali sotto è meglio, lo smaltimento del calore è affidato ad una ventola predisposta sul tetto.
La presa d'aria laterale è utile solo per dissipatori stock, quelli a torre non ne traggono beneficio.
Nine Hundred rev.1 90€ rev.2 120€
oppure va bene anche un CM 690 70€
Ciao a tutti,ho intenzione di cambiare il case e sono alla ricerca di un cabinet che abbia queste caratteristiche:
1) alloggiamento alimentatore superiore con presa d'aria superiore,in modo che lo stesso aspiri dall'alto ed espelli l'aria calda da dietro.(lo considero molto importante perchè è il componente più sotto sforzo)
C'è una contraddizione in quello che hai esposto.
L'alimentatore quando è sotto sforzo riscalda e come tutte le elettroniche in questo caso ha bisogno di aria fresca per essere raffreddato, ma piazzandolo in alto aspira l'aria già riscaldata dagli altri componenti e la cosa non gli giova perchè ciò aumenta le sue difficoltà "respiratorie". Quindi è molto più logico piazzarlo in basso dove può ricevere indisturbato aria fresca e lasciare così alle ventole del case il compito di estrarre l'aria calda. Oggigiorno i costruttori coscientemente seguono questa strada quando presentano un nuovo case. :)
la componentistica che scalda (transistori di potenza/c.i. con alette di raffreddamento.resitenze di alto wattaggio,e diodi)dell'alimentatore piazzato sopra non sono a contatto diretto col calore proveniente da sotto, ma separati dalla basetta e dall lamiera dell'alimentatore che funge da dissipatore.
Prove effettuate con termometri digitali!!!
Ciao
Ortolino
27-02-2009, 20:52
la componentistica che scalda (transistori di potenza/c.i. con alette di raffreddamento.resitenze di alto wattaggio,e diodi)dell'alimentatore piazzato sopra non sono a contatto diretto col calore proveniente da sotto, ma separati dalla basetta e dall lamiera dell'alimentatore che funge da dissipatore.
Ciao
:confused: :confused: :confused:
Nell'Antec three hundred l'ali sotto è meglio, lo smaltimento del calore è affidato ad una ventola predisposta sul tetto.
La presa d'aria laterale è utile solo per dissipatori stock, quelli a torre non ne traggono beneficio.
già, diciamo che poi la fan laterale interferisce con i flussi d'aria.
CiaoProbabilmente non hai afferrato bene il concetto che ho esposto. Posizionandolo in alto la ventola dell'alimentatore aspira l'aria calda proveniente dal basso (da mobo e VGA) e con questa poi deve raffreddare i componenti dello stesso. Ovvio che se devi raffreddare usando aria calda il lavoro ti riesce male! Perciò è molto più igienico posizionarlo nella zona più fresca del case e cioè in basso a pavimento.
E' ovvio che mi sono spiegato male!
Non ho nessuna intenzione di rivolgere la ventola di aspirazione dell'alimentatore verso il basso, ma verso l'alto subito dietro la griglia del case che sono diperatamente alla ricerca (tipo amor +mx).
Allora è OK!. L'importante era chiarire i rispettivi pensieri. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.