PDA

View Full Version : Router 3com e strani blocchi della connessione

PhantomPhoenix
26-02-2009, 13:37
Ho da qualche tempo un problema con la connessione, premetto che è molto strano: navigando su un sito A succede spesso che dopo qualche minuto questo si blocchi, non permettendomi di caricare nuove pagine o aggiornare quella in cui ero, restituendo un errore di tempo scaduto. Non si blocca però la connessione, infatti se cambio sito funziona correttamente, almeno fino a quando non si blocca anche questo.
Dopo qualche minuto riparte anche il sito A fino a che non si blocca di nuovo, sembra come se ogni tanto dovesse fermarsi a riprendere fiato :eek:
Questo problema mi succede con qualsiasi sito e come potete immaginare rende la navigazione mooooolto fastidiosa.
Un altro sintomo strano è che scaricando qualcosa il download (sia da firefox che da ie) si interrompe spesso al 99,9%, e l'unico modo che ho per terminarlo è utilizzando estensioni tipo DownThemAll, mettendo in pausa il download e facendolo ripartire.
Programmi P2P come uTorrent ed eMule funzionano correttamente.

La mia connessione è Alice 7mega e utilizzo un router 3com 3CRWDR100A-72, collegato via ethernet alla porta di rete presente sulla mb Asus P5B Deluxe.
Le impostazioni della connessione sul router sono queste:
http://xs136.xs.to/xs136/09094/immagine893.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs136&d=09094&f=immagine893.jpg)
ho provato a cambiare il protocollo mettendo PPPoA e l'encapsulation mettendo VC MUX (come trovato in varie guide alla configurazione su internet) ma così facendo il router trova la portante ma non riesce a connettersi, quella che ho ora è l'unica configurazione funzionante.
Qualcuno può darmi qualche dritta su cosa potrebbe essere a causare questi malfunzionamenti?

Alfonso78
26-02-2009, 15:01
sembrerebbe un problema di firmware...

come sei messo ad aggiornamenti...???

PhantomPhoenix
26-02-2009, 15:45
sembrerebbe un problema di firmware...

come sei messo ad aggiornamenti...???

Ho installato l'ultimo disponibile, il 2.06T13 del 25/04/2007.
Esistono dei firmware non ufficiali per questo router? Nel caso potrei provare...

Alfonso78
26-02-2009, 19:19
hai provato senza programmi di tipo p2p...???

PhantomPhoenix
27-02-2009, 09:03
hai provato senza programmi di tipo p2p...???
Si si certo, quelli sono sempre chiusi, ho provato però ad usarli per vedere se funzionassero, e funzionano perfettamente...

Sicuramente è un problema di router/configurazione del router perchè provando ad utilizzare l'Alice Gate W2+ di un amico la connessione funziona correttamente. Non ho intenzione però di pagare il noleggio alla Telecom, preferisco un router mio, che prove potrei fare prima di passare drasticamente ad un altro router?

Alfonso78
27-02-2009, 19:59
che valore di mtu hai impostato...???

prova anche a cambiare i dns mettendo opendns...

PhantomPhoenix
28-02-2009, 08:16
che valore di mtu hai impostato...???

prova anche a cambiare i dns mettendo opendns...

Come MTU ho messo 1492, dovrebbe andare no?
Per i dns ho provato sia a lasciare quelli assegnati da Alice sia a mettere gli opendns ma non cambia niente.
Ci potrebbe entrare qualcosa il firewall del router? Ora è impostato su High level, magari provo a metterlo su Medium e vedo che succede...

Alfonso78
02-03-2009, 23:02
prova il tuo router in un'altra linea adsl...