View Full Version : Con Hamachi Vista non vede XP
nuragicus
26-02-2009, 13:32
Ciao a tutti
Sono utente FastWeb
Ho due PC (Desktop con XP SP3 e un Notebook con Vista Home Premium SP1) entrambi collegati all'HAG a mezzo cavo, con cui entro normalmente in Internet.
Non essendo riuscito a creare una rete domestica, ho installato HAMACHI per poter condividere file tra i due PC.
Dopo vari smanettamenti e letture sui forum ho ottemuto che:
- i due PC si vedono l'un l'altro e si "pingono"
- i due firewall Windows hanno nelle eccezioni HAMACHI abilitato come pure la condivisione di file e stampanti
- la rete é la stessa, di cui VISTA è proprietario e membro e XP è membro.
- VISTA vede le cartelle condivise di XP, ma XP non vede quelle condivise di VISTA e, al comando, Esplora risorse di XP risponde che "Il percorso \\IPVISTA-NomeUtente (di Hamachi) non esiste o non è una cartella".
- i due PC si scambiano messaggi senza problemi.
Dove sbaglio nelle impostazioni?
Occorrono altre informazioni per risolvere il mio caso?
Ripeto che a me interessa solo la condivisione dei file e della stampante e non i giochi.
Grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto.
Un saluto a tutti
Alfonso78
26-02-2009, 15:03
prova a disattivare il firewall di Vista e/o altri di terze parti...
e poi evita il crossposting... :rolleyes:
nuragicus
26-02-2009, 15:25
Ti ringrazio per la risposta. Seguirò il tuo suggerimento più tardi (Ho spento il PC con XP).
Mi chiarisci intanto per favore cosa si intende per crossposting?
Grazie e un saluto
Alfonso78
26-02-2009, 15:29
Mi chiarisci intanto per favore cosa si intende per crossposting?
Grazie e un saluto
postare la stessa domanda in più thread creando solo confusione per chi deve rispondere...
nuragicus
26-02-2009, 15:33
OK, Capito!
Chiedo scusa a tutti.
Alfonso78
26-02-2009, 19:17
OK, Capito!
Chiedo scusa a tutti.
capita a chi bazzica per la prima volta sul forum... ;)
boh ho 2 pc anch'io collegati diretti all'hag (e un palmare WM6.1 in wireless) e non vedo perchè ti dovrebbe servire hamachi per fare una rete :)
nuragicus
27-02-2009, 11:03
Ho disattivato il firewall di Vista e anche quello di XP. Niente da fare. XP continua a dirmi che il percorso \\xxxxxx non esiste o non è una cartella.
Sto tentando con Hamachi perchè non sono stato capace di installare in modo classico la rete domestica. Infatti su XP sotto la cartella RETE vedo solo la risorsa di rete di XP con le sue cartelle condivise, alle quali posso accedere (ma non serve!), mentre su VISTA vedo la risorsa di rete di VISTA con le sue cartelle condivise, alle quali però NON posso accedere perchè "impossibile trovare il percorso di rete \\XXXXXxxxxx. Dove ho incasinato?
Ho FastWeb di Genova. Ho letto che per noi genovesi la condivisione in rete è problematica, mentre per tutti gli altri FW è OK.
Saluti.
workgroup? gli utenti? come sono?
io uso lo stesso username/pwd nel gruppo administrators in entrambe le box di xp e posso usare tranquillamente anche per esempio "dir \\nomehost\c$\" senza assegnare unità, in vista non credo proprio sia cambiata così radicalmente la network policy! :D
(come workgroup ho scelto "PD", nota congiunzione veneta...)
negli utenti ci DEVE essere la password altrimenti banane che ti fa entrare da remoto... si faceva senza password fino a xp sp0, poi hanno giustamente fixato il registro di default (si può ri-cambiare, non mi ricordo come si fa).
firewall di xp attivato con scope assegnato con gli IP interni di fastweb che mi sono stati assegnati dal dhcp, così perlomeno qualcosa l'ho messa davanti agli altri ed io posso giocherellare con la rete senza troppi timori.
Alfonso78
02-03-2009, 23:25
firewall di xp attivato con scope assegnato con gli IP interni di fastweb che mi sono stati assegnati dal dhcp, così perlomeno qualcosa l'ho messa davanti agli altri ed io posso giocherellare con la rete senza troppi timori.
ricorda però che è sempre il firewall di windows... :asd:
ricorda però che è sempre il firewall di windows... :asd:
sono d'accordo con te ma non ho mai avuto problemi. :) casomai si può sempre provare qualcos'altro, ma in fondo se ci pensi bene: se sai come ottenere diritti admin senza avere sottomano una password full keyspace da 15 o più caratteri giusto per non hashare col semplice LM, o sniffarmi gli handshake, o far crashare lsass ad hoc dall'esterno... senza dimenticare il fatto che sto dentro fastweb, che non scarico immagini/allegati delle mail, che non uso outloox, che potrei anche aver cancellato gli user fragili, aver enforzato certi diritti nella local policy... di trovarti davanti un firewall più o meno fico non te ne frega niente... hai talento e ti stimo per questo. ;)
tornando in topic e senza hamachi (che cmq è una figata giuro che non ce l'ho con lui :D )
per cominciare riattiva il firewall SUVVIA che non si sa mai; apriti solo le porte giuste verso il giusto scope e lascia passare gli icmp che poi filtrerai a piacere:
http://img162.imageshack.us/img162/9808/57900844.th.jpg (http://img162.imageshack.us/my.php?image=57900844.jpg)
http://img162.imageshack.us/img162/581/15188349.th.jpg (http://img162.imageshack.us/my.php?image=15188349.jpg)
ora prova a loggare in entrambe le macchine con lo stesso userid/pwd come dicevo prima, magari creali temporanei poi quando hai testato li cancelli... chessò entrambi Q/W che è comodo da scrivere; quando sei loggato prova a fare in cmd net use k: \\*remotehostname*\c$ (per rimuoverla net user k: /delete): se sei del gruppo admin dovrebbe eseguire senza far troppe domande.
nuragicus
03-03-2009, 10:25
Vi ringrazio entrambi per l'interessamento, ma la mia ignoranza in materia (non conosco il significato di certi acronimi) mi porta ad abbandonare il progetto, tanto più che ho ottenuto lo scopo che mi prefiggevo e cioè spostare file da un PC all'altro. E questo lo posso fare utilizzando il portatile con VISTA, che vede XP con Hamachi. Ho già provato e funziona. Col portatile con VISTA e Hamachi installato su tutti e due i PC trasferisco file dal portatile al desktop e viceversa senza problemi.
Grazie ancora e un saluto a tutti e due.
Abadir_82
03-03-2009, 10:38
Vi ringrazio entrambi per l'interessamento, ma la mia ignoranza in materia (non conosco il significato di certi acronimi) mi porta ad abbandonare il progetto, tanto più che ho ottenuto lo scopo che mi prefiggevo e cioè spostare file da un PC all'altro. E questo lo posso fare utilizzando il portatile con VISTA, che vede XP con Hamachi. Ho già provato e funziona. Col portatile con VISTA e Hamachi installato su tutti e due i PC trasferisco file dal portatile al desktop e viceversa senza problemi.
A me ha funzionato tranquillamente da Vista a Vista, da Vista ad Xp e da Xp a Vista.
Prova a seguire quello che ho fatto io qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900787
nuragicus
03-03-2009, 10:41
Scusate, ma mi sono dimenticato di una cosa. E cioè del fatto che non riesco ad eliminare la cartella di rete che ha lo stesso nome del PC (sotto la cartella RETE) che ho involontariamente creato sul portatile (vedi mio post del 27/2). E questa vorrei che "sparisse" perchè è perfettamente inutile!
C'è qualcosa, e non so cosa, che non lo permette e mi impedisce l'accesso per l'eliminazione. Sono l'unico utente con, ovviamente, privilegi di Amministratore! Boh!
Ancora ciao.
oh yeah! :D
Alfonso78
03-03-2009, 21:42
Scusate, ma mi sono dimenticato di una cosa. E cioè del fatto che non riesco ad eliminare la cartella di rete che ha lo stesso nome del PC (sotto la cartella RETE) che ho involontariamente creato sul portatile (vedi mio post del 27/2). E questa vorrei che "sparisse" perchè è perfettamente inutile!
C'è qualcosa, e non so cosa, che non lo permette e mi impedisce l'accesso per l'eliminazione. Sono l'unico utente con, ovviamente, privilegi di Amministratore! Boh!
Ancora ciao.
quale sarebbe sta cartella che non si toglie..???
ah! non avevo letto come al solito.
prova in provvisoria
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.