View Full Version : VSync On - VSync Off - Medesime prestazioni!?
BlueKnight
26-02-2009, 13:31
Ciao a tutti,
stavo facendo dei test sul mio portatile con il bencmark di Far Cry 2. Ho notato con stupore che facendo delle prove prima con il VSync attivo, e poi con il VSync disattivato, alla fine ottenevo i medesimi risultati.
Mi chiedevo come fosse possibile questa cosa?! Appurato che il VSync funzionava correttamente perchè fra un test e l'altro non era più più visibile l'effetto tearing, mi domando come mai non ci sia stato il classico calo di frame che per via del Buffer Doppio dovrebbe portare i frame da 60 a 30 diretti senza via di mezzo.
Mazda RX8
26-02-2009, 17:14
Ciao a tutti,
stavo facendo dei test sul mio portatile con il bencmark di Far Cry 2. Ho notato con stupore che facendo delle prove prima con il VSync attivo, e poi con il VSync disattivato, alla fine ottenevo i medesimi risultati.
Mi chiedevo come fosse possibile questa cosa?! Appurato che il VSync funzionava correttamente perchè fra un test e l'altro non era più più visibile l'effetto tearing, mi domando come mai non ci sia stato il classico calo di frame che per via del Buffer Doppio dovrebbe portare i frame da 60 a 30 diretti senza via di mezzo.
sei sicuro che il Buffer Doppio porta i frame a 30? ;)
BlueKnight
26-02-2009, 19:07
sei sicuro che il Buffer Doppio porta i frame a 30? ;)
E' una domanda o un'affermazione?
Da quello che sapevo io attivando il V Sync un sistema dovrebbe andare solo a un numero di frame sottomultipli del Refresh del monitor.
Avendo un lcd da 60Hz, attivando il V-Sync dovrei avere un frame rate variabile fra 60 - 30 - 20 - 15.
Invece non è così. Ciao.
da quello che so io il vsink limita i fps al refresh massimo del tuo monitor, quindi non è detto che siano inferiori a 60 se la vga regge avrai 60 FPS costanti, se lo disattivi potrai avere picchi più alti sempre se la vga regge.
BlueKnight
27-02-2009, 14:16
Se la VGA regge sto a 60 costanti.. se la VGA non regge dovrei andare a 60 FPS : 2
Mazda RX8
27-02-2009, 14:43
Se la VGA regge sto a 60 costanti.. se la VGA non regge dovrei andare a 60 FPS : 2
no, se la VGA non supera i 60FPS scende al frame a cui riesce a visualizzare... non c'entra niente il fatto che si divide per 2, ecc....
BlueKnight
27-02-2009, 14:52
Mha... a meno che non sia cambiato il sistema recentemente, io l'ho sempre saputa così...e anche le varie guide online dicono la stessa cosa.
Per esempio anche qui sol Forum, nella sezione VIDEOGLOSSARIO:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1328141
Mazda RX8
27-02-2009, 15:03
Mha... a meno che non sia cambiato il sistema recentemente, io l'ho sempre saputa così...e anche le varie guide online dicono la stessa cosa.
Per esempio anche qui sol Forum, nella sezione VIDEOGLOSSARIO:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1328141
quello è il buffer Triplo non il buffer doppio
BlueKnight
27-02-2009, 17:21
quello è il buffer Triplo non il buffer doppio
Infatti... chi ha parlato di Buffer triplo?
Io il buffer triplo non l'ho attivato, per cui se attivo solamente il VSync dovrei avere un calo di frame pari alla metà degli Hz del monitor, come dice l'esempio nel Videoglossario.. cosa che invece non accade.. e mi sembra parecchio strano.
Infatti... chi ha parlato di Buffer triplo?
Io il buffer triplo non l'ho attivato, per cui se attivo solamente il VSync dovrei avere un calo di frame pari alla metà degli Hz del monitor, come dice l'esempio nel Videoglossario.. cosa che invece non accade.. e mi sembra parecchio strano.
Che io sappia molte delle nuove applicazioni (FC2, Cod5, eccecc) attivano il triple buffering in contemporanea al vsync (senza darti la scelta dell'attivazione). Ecco il perchè alla tua domanda.
Personalmente tengo il Vsync attivo sempre in quanto
a_ il tearing è insopportabile
b_ è inutile andare oltre 60 fps in quanto a livello visivo non cambia assolutamente nulla (l'occhio umano è il collo di bottiglia ;) )
per il resto i tuoi ragionamenti sul vsync sono tutti corretti
BlueKnight
27-02-2009, 19:13
Che io sappia molte delle nuove applicazioni (FC2, Cod5, eccecc) attivano il triple buffering in contemporanea al vsync (senza darti la scelta dell'attivazione). Ecco il perchè alla tua domanda.
Personalmente tengo il Vsync attivo sempre in quanto
a_ il tearing è insopportabile
b_ è inutile andare oltre 60 fps in quanto a livello visivo non cambia assolutamente nulla (l'occhio umano è il collo di bottiglia ;) )
per il resto i tuoi ragionamenti sul vsync sono tutti corretti
Ah ecco.. non sapevo che alcune applicazioni applicassero il Triple Bufferinf in automatico... mi sembravano molto strani quei risultati in effetti.
Io ho sempre utilizzato D3DOverrider per abilitare il Triple Buffer.
Ti ringrazio. Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.