View Full Version : Indecisione su acquisto hd3850 agp
zanfolinux
26-02-2009, 13:53
ciao ragazzi possiedo questo sistema:
alimentatore stech 500w con 2 linee 12v da 18A a linea
asus a8v deluxe bios 1018.002 beta
athlon 64 3800+ @ 2800mhz
2x1 gb ram corsair ddr400 xms 2-3-3-6 2t quelle con i led attivi
2x 160 gb maxtor sata in raid 0
x1650 pro 256mb ddr3 + zalman vf700 al_cu led
Il mio dubbio è questo... siccome devo tirare ancora 2-3 annetti con questa configurazione e quindi vorrei continuare a giocare a qualche bel titolo, quindi non ditemi con quei soldi ti fai un nuovo pc e cambi tutto, con il 3800+ single core occato a 2.8ghz sarei tanto cpu limited con la 3850agp?? Volendo sostituire la cpu prenderei un 3800x2 o un opteron x2 ma costano l'occhio della testa, avrei in regalo un 3700 sandiego con 1 mb di cache da occare a 2600mhz, qual è meglio delle 2 cpu tra 3800 e 3700 single occati per essere meno cpu limited? E secondo voi bastano le due linee da 18A sui 12v x far girare la bestiolina?
:D GRAZIE 1000 CONFIDO IN VOI
il processore fa da collo di bottiglia, cè poco da fare.
servirebbe minimo un dual core.
alexis1979
26-02-2009, 14:56
Il mio dubbio è questo... siccome devo tirare ancora 2-3 annetti con questa configurazione e quindi vorrei continuare a giocare a qualche bel titolo, quindi non ditemi con quei soldi ti fai un nuovo pc e cambi tutto, con il 3800+ single core occato a 2.8ghz sarei tanto cpu limited con la 3850agp?? Volendo sostituire la cpu prenderei un 3800x2 o un opteron x2 ma costano l'occhio della testa, avrei in regalo un 3700 sandiego con 1 mb di cache da occare a 2600mhz, qual è meglio delle 2 cpu tra 3800 e 3700 single occati per essere meno cpu limited? E secondo voi bastano le due linee da 18A sui 12v x far girare la bestiolina?
la tua mobo è socket 939!!! difficile trovare i processori a oggi per quel socket!!! al massimo un fx, ma costa tanto!!! a oggi giocare con il single core con i titoli nuovi non dico sia proibitivo ma quasi, sopratutto con il processore che hai!!!! e con il san diego a 3700 cambia davvero poco!!! io avevo un san diego 4000+ @ 2800mhz su una lanparty ultra, 1gb geil cas 1.5 portate a 600mhz e una x1800xt, quindi un sistema molto + potente del tuo e ho dovuto fare per forza un upgrade per giocare con i nuovi titoli come fear2, farcry2,crysis!!!
l'ali basta ma con quella gpu sei cpu limited!!!! oltretutto spendere 100€ su una mobo del genere per me sono solo soldi buttati, anche la ram ormai è una ddr400!!! se punti a giocare ai nuovi titoli devi fare un upgrade!!!
zanfolinux
26-02-2009, 15:02
però se leggete il thread sulla 3850agp ho visto gente con athlon xp barton 2600mhz mettere questa scheda video e fare 5 punti e rotti al 3dmark 2006... non so.. se proprio va male un 50% di prestazioni dovrebbe darmele in +, anke fosse cpu limited e quindi la sfrutterei solo del 40-50% andrebbe anche bene
alexis1979
26-02-2009, 15:07
però se leggete il thread sulla 3850agp ho visto gente con athlon xp barton 2600mhz mettere questa scheda video e fare 5 punti e rotti al 3dmark 2006... non so.. se proprio va male un 50% di prestazioni dovrebbe darmele in +, anke fosse cpu limited e quindi la sfrutterei solo del 40-50% andrebbe anche bene
lascia stare il 3dmark!!! è un bench fra l'altro che sfrutta ancora i single core!! e comunque 5000 punti al 2006 sono davvero pochi!!! totalmente insufficente ripeto per godere appieno dei nuovi titoli!!!!
oltretutto leggo che dovrebbe durarti 2-3 anni??? lascia perdere!!!
oltretutto a che ris giochi????
Io vado in controtendenza.. prendi un fx usato (ovviamente ad un prezzo decente..) ed occalo bene, vedrai che la 3850 la utilizzi :)
Certo non sarà il massimo ma per un annetto senza troppe pretese il so sporco lavoro lo può fare :)
alexis1979
26-02-2009, 15:11
Io vado in controtendenza.. prendi un fx usato (ovviamente ad un prezzo decente..) ed occalo bene, vedrai che la 3850 la utilizzi :)
Certo non sarà il massimo ma per un annetto senza troppe pretese il so sporco lavoro lo può fare :)
un fx usato su una 939 con ddr400 e con slot agp??? sono 100 euro per la 3850 + altrettanti per l'fx!!! con 250 euro ci si fa una bella config, al passo con i tempi!!! poi fa come vuole!!! oltretutto lo deve trovare un fx usato!!! costano un botto perchè rari!!!!
zanfolinux
26-02-2009, 15:19
ma scusate.... un 3800x2 anke va bene... e cmq ho visto anche molta gente con single core amd e intel p4 cn la 3850... certo sn cpu limited ma nn e detto che ingiocabile, o sbaglio? cmq gioco a 1280 x1024
100 euro son tanti! diverso è se trova un fx a 70-80 euro e la 3850 con la stessa cifra. la config nuova andrebbe ene ma costerebbe di più.
zanfolinux
26-02-2009, 15:25
ma per fx intendete amd fx single core o dual core? xche se e cosi prendo il 3800x2 o un opteron..
alexis1979
26-02-2009, 15:41
ma per fx intendete amd fx single core o dual core? xche se e cosi prendo il 3800x2 o un opteron..
dual!!! comunque sono 100 la vga + il costo del processore!!! l'x2 3800 va bene con la 3850, ma il socket è un 939!!! ti conviene spendere una bella cifra per un sistema del genere??? poi il processore anche l'x2 3800 è 2.00ghz!!! doversti overclokkarlo!!! e comunque longevità di 2 anni scordatela!!! io non butterei soldi!!! poi vedi te
a che ris giochi????
zanfolinux
26-02-2009, 17:26
guardate che i soldi non si trovano x strada... e poi scusa, non ti ho detto che devo giocare a tutti i giochi con i dettagli massimi... per come la penso io un pc si butta quando si rompe o quando non soddisfa piu le nostre esigenze completamente , non x far vedere agli altri che abbiamo 3000 gb di ram e 500ghz di clock e usare il pc per navigare e msn... ho detto tutto, poi il mio post parlava chiaro.. NON MI CHIEDETE di cambiare pc :)
vincenzo2008
26-02-2009, 17:45
il mio consiglio è di lasciare il pc per come si trova, perchè prendendo la hd3850 non noteresti cambiamenti perchè il processore ti farebbe da limitatore .
ti consiglio di tenerti di tenerti la tua scheda che non proprio da buttare , e poi quando avrai disposizione economica ti cambi tutto.
secondo me prendere la hd3850 sulla tua confiurazione e come buttare soldi , io l'ho fatto e me ne sono pentito amaramente , adesso finalmente ho cambiato tutto e vivo felice:sofico: ;)
cerca una 3850 agp usata e vendi la tua..la spesa non sarà alta..
alexis1979
26-02-2009, 22:02
guardate che i soldi non si trovano x strada... e poi scusa, non ti ho detto che devo giocare a tutti i giochi con i dettagli massimi... per come la penso io un pc si butta quando si rompe o quando non soddisfa piu le nostre esigenze completamente , non x far vedere agli altri che abbiamo 3000 gb di ram e 500ghz di clock e usare il pc per navigare e msn... ho detto tutto, poi il mio post parlava chiaro.. NON MI CHIEDETE di cambiare pc :)
scusa ma veramente te hai detto all'inizio che vuoi tirare avanti il pc per almeno altri 2-3 anni ed è per questo che su una config del genere volevi mettere una 3850, oltretutto hai aggiunto che vorresti giocare a qualche titolo e non credo intendessi titoli vecchi!!! io ti ho detto che non vale la pensa buttare i soldi su quel pc!!! io credo che guardando la config un upgrade sarebbe consigliato!!! non credo che se avessi dovuto usare il pc per navigare avresti chiesto di mettere una 3850, ma ti saresti tenuto il pc cosi' com'è!!!! poi ogniuno fa quello che vuole ci mancherebbe!!!!
credo che chi si fa un pc per giocare lo fa per giocare e non per navigare!!!!
zanfolinux
26-02-2009, 22:32
si ma pare logico che 2-3 annetti con quel pc significa dire giocarci nei limiti del possibile e normale...
alexis1979
26-02-2009, 22:56
si ma pare logico che 2-3 annetti con quel pc significa dire giocarci nei limiti del possibile e normale...
dipende da che intendi tra due tre anni giocarci nei limiti del possibile, visto che pc del 2005 nettamente superiori al tuo a oggi sono stati costretti a fare un upgrade per giocare!!! fra l'altro tra due tre anni non sappiamo cosa ci aspetta e un pc già insufficente adesso non credo sia longevo per due tre anni!!!
poi ovviamente ogniuno pensa e fa cio' che vuole, pero' io mi terrei i soldi e aspetterei allora a cambiare componenti in seguito!!!
questo è il mio personale consiglio!!!
zanfolinux
26-02-2009, 23:02
infatti ho sempre ritenuto inutile spendere soldi su un pc da gioco... meglio comprarsi una console, ma x giocare ad alcuni titoli di adesso mi accontenterei di quello che ho...chiudo il discorso
alexis1979
26-02-2009, 23:07
infatti ho sempre ritenuto inutile spendere soldi su un pc da gioco... meglio comprarsi una console, ma x giocare ad alcuni titoli di adesso mi accontenterei di quello che ho...chiudo il discorso
contento te!!!! chiudiamo qui!!! non serviva neanche aprire un ot allora!!!
contento te!!!! chiudiamo qui!!! non serviva neanche aprire un ot allora!!!
ma se uno non può fare un upgrade generale non può....
Vero è che 2anni non gli dura,o meglio dovrà stringere sempre di più il cerchio dei giochi che può fare e anche prendendo la 3850 sarà poi la cpu a non soddisfare più i requisiti minimi..
Ps. ognuno e non ogniuno
.:Sephiroth:.
26-02-2009, 23:35
con la 3850 saresti un limitato dal processore, ma cmq se vuoi prenderla nessuno te lo vieta, il pc ti si avvia lo stesso :D
altrimenti puoi puntare su qualcosa di inferiore, ma qua non so cosa consigliarti
punti di vista.
c'è chi preferisce le console e chi predilige la tastiera
ma lasciamolo completamente fuori questo discorso che è meglio :D
alternativa
core 2 e5200 a 2,5 70 euro
mobo g31 a 40 euro (o in alternativa per fare un pò di oc convenzionale una asus p5ql-e 80 euro)
e vga 4830 a 90 euro
due x 1 gb di ram 25 euro
tot 225 (o 265) euro non sei molto lontano dalla cifra che vorresti spendere sulla tua vecchia config e avresti sicuramente delle prestazioni migliori (e un investimento più duraturo).
inoltre, secondo me, almeno un 70-80 euro li recuperi vendendo i tuoi vecchi componenti (cpu+mobo+procio+vga)
alexis1979
27-02-2009, 12:40
alternativa
mobo g31 a 40 euro (o in alternativa per fare un pò di oc convenzionale una asus p5ql-e 80 euro)
e vga 4830 a 90 euro
tot 225 (o 265) euro non sei molto lontano dalla cifra che vorresti spendere sulla tua vecchia config e avresti sicuramente delle prestazioni migliori (e un investimento più duraturo).
inoltre, secondo me, almeno un 70-80 euro li recuperi vendendo i tuoi vecchi componenti (cpu+mobo+procio+vga)
quoto!!! il fatto è che non vuole spendere per fare una nuova config!!!
beh se cambi config allora tanto vale prendere una configurazione duratura ed aggiornabile.. io andrei su una moterboard compatibile con le nuove cpu phenom II per esempio ed una 4850:fagiano:
Altirmenti tanto vale fare l'aggiornamento :stordita:
alexis1979
27-02-2009, 12:49
ma se uno non può fare un upgrade generale non può....
Vero è che 2anni non gli dura,o meglio dovrà stringere sempre di più il cerchio dei giochi che può fare e anche prendendo la 3850 sarà poi la cpu a non soddisfare più i requisiti minimi..
Ps. ognuno e non ogniuno
sono d'accordo!!! ma dire di spendere 100 euro + o - per prendere una 3850 su un sistema del genere, e dire di tirare avanti per 2-3 anni è completamente sbagliato!!! a oggi un sistema del genere fatica e giochi solo se abbassi il lvl del dettaglio e la ris puoi giocare!! a seconda dei giochi poi!!! questo a oggi figuriamoci tra due anni!!!
quindi per me a questo punto si tiene il sistema cosi' com'è e in seguito magari lo cambia, tutto quà!!!! all'inizio sono stato il primo a dirgli di lasciar perdere su quel sistema!!!
alternativa
e vga 4830 a 90 euro
beh se cambi config allora tanto vale prendere una configurazione duratura ed aggiornabile.. io andrei su una moterboard compatibile con le nuove cpu phenom II per esempio ed una 4850:fagiano:
Altirmenti tanto vale fare l'aggiornamento :stordita:
insomma
io gli ho prospettato una spesa uguale o addirittura inferiore a quella che voleva fare (225vs200 con la possibilità di recuperare parte dei soldi con la vendita dei suoi vecchi pezzi).
poi quando vorrà cambierà tutto il pc.
prendendo invece una mobo con 780g + hd4850 la spesa cresce di un bel pò arrivando attorno ai 300 euro.
volendo si può anche fare anche il passaggio ad amd (rinunciando però alla 4850) ma in ogni caso dual core decenti ce ne sono pochi ( i vari windsor e brisbane sono abbastanza vecchi, di dual core con l'archittetura phenom II - quella più performante - ancora non ce ne sono). nulla toglie che tra un paio d'anni sulla g31 possa metterci un quad d'annata.
alexis1979
27-02-2009, 12:59
insomma
io gli ho prospettato una spesa uguale o addirittura inferiore a quella che voleva fare (225vs200 con la possibilità di recuperare parte dei soldi con la vendita dei suoi vecchi pezzi).
poi quando vorrà cambierà tutto il pc.
volendo si può fare anche il passaggio ad amd ma dual core decenti ce ne sono pochi ( i vari windsor e brisbane sono abbastanza vecchi, di dual core con l'archittetura phenom II - quella più performante - ancora non ce ne sono). nulla toglie che tra un paio d'anni sulla g31 possa metterci un quad d'annata.
quoto tutti!!! sono tutti discorsi + che validi!!! il fatto è che lui voleva al massimo mettere una 3850!!! non vuole cambiare pc!!
Ma chi ha detto di mantenere il dual core :confused: io ho solo detto che se cambia gli conviene aggiornare e prendere una config moderna :read:
Imho non avrebbe motlo senso prendere una cosa già pesantemente obsoleta!
Certo tutto l'hardware che è sul mercato è già obsoleto.. ma c'è obsolescenza ed obsolescenza :)
Rivendendo quello che ha recupera anche qualcosina .. al limite può risparmiare un pochino sulla vga e sul processore ma comunque avere una piattaforma con un socket moderno aggiornabile in futuro :read: :fagiano:
Non ho visto l'alimentatore che ha ma alla fine basta cambiarei l blocco ram mobo vga cpu e rivendere quelli vecchi
quoto tutti!!! sono tutti discorsi + che validi!!! il fatto è che lui voleva al massimo mettere una 3850!!! non vuole cambiare pc!!
noi lo consigliamo per il meglio poi deciderà lui...;)
Ma chi ha detto di mantenere il dual core :confused: io ho solo detto che se cambia gli conviene aggiornare e prendere una config moderna :read:
Imho non avrebbe motlo senso prendere una cosa già pesantemente obsoleta!
Certo tutto l'hardware che è sul mercato è già obsoleto.. ma c'è obsolescenza ed obsolescenza :)
Rivendendo quello che ha recupera anche qualcosina .. al limite può risparmiare un pochino sulla vga e sul processore ma comunque avere una piattaforma con un socket moderno aggiornabile in futuro :read: :fagiano:
Non ho visto l'alimentatore che ha ma alla fine basta cambiarei l blocco ram mobo vga cpu e rivendere quelli vecchi
il 775 non è obsoleto. con la base installata che c'è resterà sul mercato ancora parecchio (non meno di 2 anni).
sulla config. di amd rimango perplesso o si spende troppo per un quad (e lui non vuole) o si spende poco per un dual di vecchia concezione ma le prestazioni sono pesantemente inferiori rispetto ad intel.
le mobo compatibili e quindi longeve costicchiano.
sicuramente presumibile invece che resti sul mercato parecchio tempo (tenendo conto però che l'aggiornamento con processori am3 farà cmq mantenere i limiti del socket am2+)
Sì il socket 775 resterà ancora.. io stesso ovviamente ho il 775 e forse cambierò pure scheda madre per fare il raid 0 ed il crossfire :)
Però secondo me la piattaforma amd ha più longevità e permette di otteere ottime prestazioni comparabili al 775 ma con più longevità
Ad esempio l'amd 720 con 3 core pare sia un buon processore
E' uscita da pochissimo la 4650 AGP:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1984785
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.