View Full Version : 2 sistemi operativi sul PC...meglio partizione o virtual machine?
Buongiorno a tutti, vorrei installare due sistemi operativi sul mio PC, al momento ho installato solo Ubuntu 8.10 e vorrei installare anche Fedora 10, mi conviene partizionare il disco oppure installare Fedora in una virtual machine da Ubuntu? quali sono i vantaggi e svantaggi delle due alternative? Grazie a tutti
vampirodolce1
26-02-2009, 13:01
L'unico svantaggio delle due partizioni e' che devi riavviare se vuoi passare all'altro OS, per il resto hai solo vantaggi, prima di tutto quello prestazionale, perche' con macchina virtuale hai comunque due sistemi operativi attivi contemporaneamente.
iridio191
27-02-2009, 00:18
Cosa ti conviene dipende molto da cosa vuoi fare e dalla macchina che possiedi.
In particolar modo se fedora vuoi solo provarla, io andrei con la virtualizzazione.
Alla peggio cancelli un file e non sporchi tutto il sistema.
Se poi ci dovrai lavorare/studiare, ma soprtutto se hai tanta (tanta) ram ed un buon processore puoi prender in considerazione l'emulazione.
Premesso che non cosco quasi niente di Xen (credo miglior sistema di virtualizzazone linux/linux)
Vantaggi del 2-boot:
+/- tutte le risorse son per il sistema in uso, in particolar modo le schede grafiche!
Vantaggi /svantaggi virtualizzazione
+.i due sistemi sono quasi contemporanei (si può quasi lavorare sugli stessi dati)
+. la macchina virtuale può montare file al posto di driver fisici: quindi se ne può slavare lo stato/dati con "cp"
-. In alcuni casi perferiche virtualizzate quali schede di rete son più lente di quelle reali.
Cosa ti conviene dipende molto da cosa vuoi fare e dalla macchina che possiedi.
In particolar modo se fedora vuoi solo provarla, io andrei con la virtualizzazione.
Alla peggio cancelli un file e non sporchi tutto il sistema.
Se poi ci dovrai lavorare/studiare, ma soprtutto se hai tanta (tanta) ram ed un buon processore puoi prender in considerazione l'emulazione.
Premesso che non cosco quasi niente di Xen (credo miglior sistema di virtualizzazone linux/linux)
Vantaggi del 2-boot:
+/- tutte le risorse son per il sistema in uso, in particolar modo le schede grafiche!
Vantaggi /svantaggi virtualizzazione
+.i due sistemi sono quasi contemporanei (si può quasi lavorare sugli stessi dati)
+. la macchina virtuale può montare file al posto di driver fisici: quindi se ne può slavare lo stato/dati con "cp"
-. In alcuni casi perferiche virtualizzate quali schede di rete son più lente di quelle reali.
Ottimo.
Aggiungerei come possibile svantaggio, che la macchina virtualizzata (guest) non sfrutta a dovere il 3D anche se sulla macchina principale (Host) si possiede hardware appropriato.
Un saluto a tutti...
masand
Grazie a tutti per le precisissime e complete risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.