View Full Version : Aiuto installazione nuovo hard disc interno!
salve!
ho deciso di fare un upgrade al mio macbook comprando su ebay un hard disc interno da 320 GB. stamattina ho ricevuto l'oggetto e grazie alle numerose guide online ho preso i cacciavite e ho iniziato a smontare il vecchio hard disc per inserire quello nuovo (non mi andava di spendere soldi all'apple store).
tutto bene, rimonto tutto, accendo il macbook ma rimane fissa l'icona con il punto interrogativo lampeggiante.
ho provato a mettere il cd di macos ma al momento dell'installazione non rileva nessun hard disc:confused:
qualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema?
il nuovo hard disc è nuovo, senza nessun dato nè sistema operativo...non so, è necessaria una formattazione? (se sì, come fare?)
spero che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni!
grazie in anticipo:help:
erikka69
26-02-2009, 12:40
salve!
ho deciso di fare un upgrade al mio macbook comprando su ebay un hard disc interno da 320 GB. stamattina ho ricevuto l'oggetto e grazie alle numerose guide online ho preso i cacciavite e ho iniziato a smontare il vecchio hard disc per inserire quello nuovo (non mi andava di spendere soldi all'apple store).
tutto bene, rimonto tutto, accendo il macbook ma rimane fissa l'icona con il punto interrogativo lampeggiante.
ho provato a mettere il cd di macos ma al momento dell'installazione non rileva nessun hard disc:confused:
qualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema?
il nuovo hard disc è nuovo, senza nessun dato nè sistema operativo...non so, è necessaria una formattazione? (se sì, come fare?)
spero che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni!
grazie in anticipo:help:
che non faccia il boot da hd è sicuro.....dovrebbe essere vuoto, con il dvd di installazione invece ti dovrebbe vedere il disco (utility disco) crei la partizione lo formatti e poi ci installi il sistema operativo sopra
ho appena risolto!:D
alla fine dovevo solo fare "l'iniziazione" dell'hd...ho fatto la partizione journaled (mi sembra si chiamava così) spero sia quella standard!
meno male...stavo giusto guardando la busta che proteggeva l'hd e quelle scritte cinesi mi stavano facendo pensare al peggio;)
grazie comunque!
erikka69
26-02-2009, 15:19
sì hai ragione nel mac si chiama inizializzione che è poi la formattazione
ciao
sapete percaso dirmi se c'è un modo per copiare il vecchio hard disc nel nuovo?
time machine non è possibile poichè sono 2 hd diversi...piuttosto che copiare le cartelle manualmente qualcuno ha qualche soluzione migliore??
grazie in anticipo!
LucaTortuga
27-02-2009, 11:17
sapete percaso dirmi se c'è un modo per copiare il vecchio hard disc nel nuovo?
time machine non è possibile poichè sono 2 hd diversi...piuttosto che copiare le cartelle manualmente qualcuno ha qualche soluzione migliore??
grazie in anticipo!
Time Machine è possibilissimo.
Basta che colleghi l'hard disk di backup durante l'installazione del sistema, e ti chiederà se vuoi ripristinare dati e impostazioni.
ci provo subito! grazie mille!!
ho ripristinato tutto, sembra di usare il vecchio hd :D
grazie mille dell'aiuto!
un'ultima cosa....ho installato anche windows sul mac...qualcuno sa dirmi come impostare macos come boot principale? ogni volta che l'accendo mi parte windows in automatico:doh:
devi entrare in Mac OS X e selezionare la partizione con Mac OS come disco di avvio.
credo si possa fare anche avviando dal DVD di installazione di Mac OS X.
male che vada, se non ci riesci, ti installi ReFit (un bootloader alternativo per Mac OS X), che ti fa scegliere quale OS fare partire all'avvio.
LucaTortuga
28-02-2009, 16:12
Tieni semplicemente premuto il tasto "option" (alt) all'avvio, e potrai scegliere quale sistema avviare.
Una volta dentro OSX, vai in Preferenze di sistema/disco di avvio e impostalo come boot di default.
sì tenendo premuto option all'avvio va tutto bene, solo che volevo impostare macos come sistema operativo standard.
quando vado su preferenze di sistema>disco di avvio mi appare solo un'icona con un punto interrogativo con scritto "avvio network", non vedo n'è mac os nè windows....è normale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.