PDA

View Full Version : Problema assurdo installazione Windows Vista

AMD88
26-02-2009, 11:14
Ho da poco assemblato un pc col seguente hardware:

E8400
ASROCK P45XE-WiFiN
4gb CORSAIR XMS2
8800gt
WD GP 1Tb
ENERMAX NOISETAKER 600W

Il problema assurdo č che non riesco ad installare vista ultimate, nč nella versione 32bit nč in quella 64bit; mi spiego meglio:
L'installazione per andare a buon fine va a buon fine (anche se č piuttosto lenta, ma penso sia normale), ma una volta finito cominciano i problemi: BSOD a ripetizione (a volte appena avviato, altre dopo diverso tempo) con i soliti messaggi:
- System service Exception
- IRQL not less or equal
- Pnf _list_corrupt
ecc.

Visto il tipo di messaggi ho subito pensato che il problema potessero essere le ram (in particolare il quantitativo di 4Gb): allora ho tenuto un solo dimm da 2Gb ed ho lanciato MemTest per qualche ora... neaanche a dirlo il risultato č stato perfetto, con 0 errori.
Allora ho pensato all'HD... Nonostante SMART e test diagnostici vari risultassero perfetti ho provato con un altro HD, sicuramente funzionante ed i problemi si sono ripresentati...

La scheda video la escluderei, dato che insieme all'ali č l'unica parte che non ho cambiato e fino alla settimana scorsa (sulla vecchia configurazione con l'athlon 64) funzionava perfettamente...

A questo punto rimane solo la scheda madre...

Ma ciņ che rende assurdo il problema č che se installo xp va tutto perfettamente

Le temperature sono nella norma ed o provato pure a disattivare lo speedstep per evitare qualche possibile conflitto...

Soluzioni? Qualche settaggio particolare nel bios? Qualche driver o aggiornamento particolare da installare (ci tengo a sottolineare che il problema si presenta sia ad installazione fresca che con i driver installati)

Grazie per la lettura del wot

EDIT: a dire il vero qualche problemino c'č pure sotto xp, firefox (3.0.6) e itunes crashano spesso

fabstars
26-02-2009, 13:24
mah..io cntinuerei ad indagare sull'hardware. Il fatto che le Ram non siano danneggiate non significa che la tua MB non le digerisca bene.

Se hai la possibilitą fai una prova con altri banchi di RAM.

Ciao

AMD88
26-02-2009, 14:42
imho il problema č la mobo...

ram purtroppo non ne ho altre da provare (vengo da piattaforma skt 939) ma sono corsair xms, dovrebbero andare bene con qualunque mobo

esiste qualche tipo di test da fare sulla mobo?

maxlaz
26-02-2009, 20:14
memtest lo hai fatto su tutti e 4GB? potrebbe anche essere l'ali

cmq questi errori
IRQL not less or equal
- Pnf _list_corrupt

sono in genere dovuti alla ram

AMD88
26-02-2009, 20:40
l'ho fatto solo su un modulo per risparmiare tempo...

ma nn ha importanza dato che gli errori me li da anche se utilizzo solo il modulo testato...