PDA

View Full Version : CONTROLLARE PC ubuntu DA MAC

after_burner
26-02-2009, 09:13
Salve a tutti, sono un nuovo utente mac.

Avrei da porvi un quesito, il mio hardware è:

-macbook
-asus eeebox con ubuntu installato
-router adsl

volevo tramite un remote desktop o qualcosa di simile controllare l'eebox tramite il mac (ed ovviamente averli in rete per poter scambiare file)

Sapete suggerirmi un modo per poterlo realizzare, magari in modo dettagliato perchè sono alle prime armi...

battistis
26-02-2009, 10:43
vnc + condivisione file
tutto dietro un router

ma davvero ti sei comprato l'eeebox coso inutile ? ;D

after_burner
26-02-2009, 11:28
Sai mi serviva un hd NAS, però visto i prezzi e le funzionalità ho optato per l'eeebox così che con una modesta capacità di storage include le funzionalità di un pc.......
oltre a questo speravo di riuscire a controllarlo in remoto da mac senza avere la necessità di attaccarci monitor, tastiera ecc...

e quindi mi dà le funzionalità di un NAS con molte altre cose in più...

In merito alla tua risposta che cosa installo su ubuntu e su mac.....quale viewer e quale server?

Grazie

battistis
26-02-2009, 12:04
:(
il nas sono utili perche' quelli "buoni" ti permettono di mettere due dischi in raid1

secondo me comprando un ottimo netgear ready nas duo avresti speso forse lo stesso

cmq. contento tu contenti tutti ;D

battistis
26-02-2009, 12:08
In merito alla tua risposta che cosa installo su ubuntu e su mac.....quale viewer e quale server?
Grazie

domanda troppo generica è fatta miliardi di volte su web
e infatti

http://www.google.it/search?hl=it&q=ubuntu+vnc

buona lettura ;D

ps. attendo che vnc in versione free nn ha la cifratura, ovvero se scrivi una psw nella finestra del pc controllato in remoto, questa "passerà" in chiaro e quindi chiunque sniffi il tuo traffico potrebbe "prenderla" ;D

inoltre anche la psw dello stesso server vnc nn è molto "robusta"
sopratutto quella della v.4.3

fintanto che usi vnc in una lan nn ti fare sti problemi, su internet si!
se la lan ha anche una wifi bada di proteggerla bene perche' se qualcuno malintenzionato ci entra allora corri gli stessi rischi che se fossi su internet ;)