PDA

View Full Version : mobo asus m3n78am ge force 9400gt. aiuto per la ventola dove la metto!?

chedubbio
26-02-2009, 00:41
non sapendo dove postarla questa mi sembrava la sezione attinente . spero lo sia.
buon giorno a tutti. necessiterei di un consiglio magari avete risposto mille volte ma essendo piu domande non ho trovato al risoluzione utile al mio problema..
io ho un pc con mb asus m3n78-am
processore athlon 64x2 6000+
3 giga di ram
scheda video geforce 9400 gt da 1 giga (passive)
case sconosciuto anche al produttore con alim da 500 w

quando lo comprai chiesi di farlo in modo che non facesse tanto rumore e che non si scaldasse troppo.

risultato:
ho il dissipatore originale della confezione boxata di athlon e la ventola inclusa nell'alimentatore
all'epoca io volli anche una ventola suplementare visto che la scheda video era passiva e che quindi non essendo dotata di ventola temevo si scaldasse.
dall'esterno infatti si vede avvitata una ventola posteriore da 8 cm.

per pura curiosita visto che il rumore è simile a quello di case new holland che ara un terreno, ho scaricato prima speed fun e poi pc probeII.
la temperatura della cpu arriva a 43gradi anche se vedo un film molto animato. quella della mb a 34 non vedevo la temperatura delal scheda video salvo che con speed fun che me la segnala a 65 gradi con le fiamme intorno.
aprendo il case ho visto che la ventolina da 8 è si presente ma non collegata in quanto nella scgheda madre non ci sono spinottini.
ora vi chiedo questo:come mai non ci sono piu spinottini liberi? dove attacco la ventolina esterna o quella del case se dovessi prenderne uno gia dotato di ventola? è possibile che su quella scheda madre ci sia solo un jack per alimentare le ventole e che obbligatoriamente è usato dalla cpu????
grazie mille dei consigli.

devo prendere un nuovo dissipatore cpu magari silenzioso ma economico (quale?)
devo cambiere case mettendone uno gia dotato di ventola (quale)? non caro anzi economico.
ora ho un ali da 500, me ne bastanano solo 450 per reggere il tutto?
grazie infiniteeeeee

stetteo
26-02-2009, 14:04
io cambierei case e alimentator,
case: antec three hundred già ventolato 46€
ali: corsair vx 450w affidabile e silenzioso

chedubbio
26-02-2009, 14:22
ma la ventola è attaccata all'alimentatore? e da quanto mi serve? basta da 450 con mb asus ge force 9400 gt da 1 giga , tre g di ram, masterizzatore dvd hd mator 250 gb 8m, processore athlon 600+(64x2) e quindi altre du eventole???

stetteo
26-02-2009, 14:25
già, quel 450w sarebbe anche sovradimensionato... potresti prendere altrimenti un corsair cx 400w o un antec hearth watts 380w oppure un enermax pro82 425w.

chedubbio
26-02-2009, 14:25
oltretutto se prendo quel case le ventole le devo attaccare sull'ali perche sulla sm non ci sono spinotti. penso che non potro rtregolarne la temperatura nonostante la mia sm con probeii le gestisca in silenziosita. vero?

chedubbio
26-02-2009, 14:26
cosi pochi watt?

stetteo
26-02-2009, 14:41
non sono pochi, sono più che sufficienti per la tua conf, quanto credi di consumare? sarai a malapena sui 150w.

stetteo
26-02-2009, 14:42
oltretutto se prendo quel case le ventole le devo attaccare sull'ali perche sulla sm non ci sono spinotti. penso che non potro rtregolarne la temperatura nonostante la mia sm con probeii le gestisca in silenziosita. vero?

alcune delle ventole del three hundred hanno già un regolatore su 3 posizioni.

dai un'occhiata qui: http://www.pctuner.net/articoli/case/1055/Antec-Three-Hundred-alta-qualita-a-basso-costo/1.html

chedubbio
26-02-2009, 14:52
opss. scusa l'gnoranza ma da qualche parte (penso in qualche vecchio post di qualche vecchio sito) avevo letto che gia la ram consumava da sola 8w per ogni 128 mega. poi pensavo che tutte le usb che avevo collegato (antennino wifi, stampante, tastiera, mouse, lettore card, usb, iomega) consumassero corrente e che la sola ge force 9400 gt fosse una centrale nucleare e le ventole coi loro 12 volt moltiplicate per il numero fossero molto assorbenti. per cui io pensavo di consumare piu di 400 watt. ma ammetto al mia estrema ignoranza in materia, mi stai parendo un mondo nuovo .
quindi mi consigli di prendere il case antec three hundread e un alimentatore da 400/500 watt?

chedubbio
26-02-2009, 15:09
scusa una ulteriore domanda. se li devo collegare all'aliemntatore dovro usare un molex multiplo da 4 a 3 pin e da quanto pochissimo ne so col molex si perderebbero le caratteristiche di regolazione delle ventole da scheda madre ma lo potrei fare solo da comando manuale che mi pare sia presente sul 3pin. esatto?

SoXos
26-02-2009, 22:53
Le ventole Antec hanno un interruttore a tre posizioni che serve a regolarne la velocità.

chedubbio
26-02-2009, 23:50
come watt dell'aliemntatore quanto è la misura corretta con al mia configurazione?
grazie ancora

ilratman
26-02-2009, 23:57
opss. scusa l'gnoranza ma da qualche parte (penso in qualche vecchio post di qualche vecchio sito) avevo letto che gia la ram consumava da sola 8w per ogni 128 mega. poi pensavo che tutte le usb che avevo collegato (antennino wifi, stampante, tastiera, mouse, lettore card, usb, iomega) consumassero corrente e che la sola ge force 9400 gt fosse una centrale nucleare e le ventole coi loro 12 volt moltiplicate per il numero fossero molto assorbenti. per cui io pensavo di consumare piu di 400 watt. ma ammetto al mia estrema ignoranza in materia, mi stai parendo un mondo nuovo .
quindi mi consigli di prendere il case antec three hundread e un alimentatore da 400/500 watt?

intervengo anch'io

no lui ti sta dicendo di prendere il corsair vx450 non un ali qualsiasi da 400/500W perchè di solito sono delle baracche rumorose e poco affidabili.

i modelli che devi prendere sono

corsair vx450
antec earthwatt 380W
enermax pro82+ 425W

quoto il case che ti ha consigliato per quello che costa e per la qualità che ti da è regalato.

in alternativa puoi prendere un più economico cooolermaster elite 330 ma l'ante è di un'altro livello.

chedubbio
27-02-2009, 12:13
grazie mille per l'intervento ora ho le idee piu chiare.
posso comunque dire uan cosa anche io da profano?
io mi sono fatto un po consigliare dal venditore nell'acquisto della scheda video, e mi ha detto che la geforce 9400 gt era un buona scheda a basso costo. se posso dire la mia ... al momento tutta questa bontà non l'ho vista.
è un supporto senza infamia e senza lode. serve a fare andare qualcosa di piu il pc nelle applicazioni video, ma la specialità della scheda non l'ho vista.
che ne dite voi? sono forse io che non capisco una favetta etta etta o non è poi cosi prestante nonostante i suoi 1 giga di ram?

ilratman
27-02-2009, 12:57
grazie mille per l'intervento ora ho le idee piu chiare.
posso comunque dire uan cosa anche io da profano?
io mi sono fatto un po consigliare dal venditore nell'acquisto della scheda video, e mi ha detto che la geforce 9400 gt era un buona scheda a basso costo. se posso dire la mia ... al momento tutta questa bontà non l'ho vista.
è un supporto senza infamia e senza lode. serve a fare andare qualcosa di piu il pc nelle applicazioni video, ma la specialità della scheda non l'ho vista.
che ne dite voi? sono forse io che non capisco una favetta etta etta o non è poi cosi prestante nonostante i suoi 1 giga di ram?

la 9400 è una schedina base più di tanto non riesce a fare indipendentemente dal 1GB di ram che ha e che serve solo a vendere la scheda a chi pensa che con più memoria vada di più.

se vuoi una scheda economica fanless ma valida dovresti prendere una

SAPPHIRE ULTIMATE HD4670 512MB GDDR3 (11138-15-20R) costa 75€ ma va 10 volte la 9400gt.