View Full Version : dov'è il meccanico del forum?
sparagnino
25-02-2009, 23:47
VW Polo, 1996. 1000cc o simile.
4 cilindri, carburatore, aria automatica.
180000 chilometri (se non di più)
Problema: accendo e faccio un giretto. che siano 10 minuti o 1 ora va tutto bene.
poi la spengo. Se tento di riaccenderla non parte. il motorino gira vivace ma la macchina non parte.
devo lasciarla riposare e dopo un po' (10-20 minuti) va di nuovo bene.
da questi sintomi si deduce che...?????
TheDarkProphet
26-02-2009, 00:08
Problema: accendo e faccio un giretto. che siano 10 minuti o 1 ora va tutto bene.
poi la spengo. Se tento di riaccenderla non parte. il motorino gira vivace ma la macchina non parte.
Problema di elettronica, a mio avviso. Può essere il sensore di giri, o il sensore di temperatura. Solo che quel motore non lo conosco per nulla, fai un salto in un bosch car service e fatti fare una diagnosi, a mi oavviso rileverà qualche anomalia
d!
RiccardoS
26-02-2009, 08:21
nel '96 facevano ancora auto a carburatore? :confused:
cmq... non è che è 'sto sistema dell'aria automatica che è in avaria?
StateCity
26-02-2009, 08:49
carburatore ? :D
allora e' semplice...
controllo pompa carburante, pulizia carburatore,
controllo spinterogeno, bobina candele e cavi candele..
con un paio d'ore di lavoro torna nuova.. :D
Zortan69
26-02-2009, 09:30
Problema di elettronica, a mio avviso. Può essere il sensore di giri, o il sensore di temperatura. Solo che quel motore non lo conosco per nulla, fai un salto in un bosch car service e fatti fare una diagnosi, a mi oavviso rileverà qualche anomalia
d!
mi sembra proprio di no ! è a carburatore.
io con un auto con quel kmtraggio smonterei al volo il carburatore (intero) e lo porterei da un carburatorista a far pulire.
TheDarkProphet
26-02-2009, 09:33
mi sembra proprio di no ! è a carburatore.
io con un auto con quel kmtraggio smonterei al volo il carburatore (intero) e lo porterei da un carburatorista a far pulire.
Ma secondo te, un'auto del '96 non ha uno straccio di sensore di temperatura?
Vabbè che è a carburatore, ma non è mica un prototipo del 1930
Che poi quella del carburatore sporco non regge, la macchina dice che gli gira a pennello prima di essere spenta, quindi direi che dal punto di vista meccanico è ok
d!
sparagnino
26-02-2009, 15:54
io punterei sul problema elettrico.
il fatto che possa essere la bobina, ha un significato?
TheDarkProphet
26-02-2009, 16:01
Non credo siano le bobine, da quanto hai detto la macchina va bene sia a caldo che a freddo, quindi deduco tu non abbia problemi di carburazione, aspirazione e accensione.
Il fatto che non parta per un determinato periodo di tempo quando il motore è caldo, mi fa pensare che ci sia un problema con col check iniziale all'avvio, un sensore che, se caldo, restituisce valori errati o cmq non coerenti.
Se vai in un'officina qualsiasi dove hanno i macchinari per la diagnostica, secondo me becchi subito il problema
d!
Tommy_83
26-02-2009, 16:55
candele candele
StateCity
26-02-2009, 17:13
a dirla sul forum si ricade in teorie allucinanti.. :asd:
bisogna vedere in pratica... :rolleyes:
arcofreccia
26-02-2009, 17:15
sicuri che nel 96 facevano ancora i carburatori??
non è che è dell'86?:D
BOBINE BOBINE..
El_Camino
26-02-2009, 21:43
da questi sintomi si deduce che...?????carburatore, se è così sarebbe euro 0. :asd:
cazzo una polo con 180k km e pure ti lamenti...ma buttala a mare e comprane una nuova. :D
cazzo una polo con 180k km e pure ti lamenti...ma buttala a mare e comprane una nuova. :D
un intervento costruttivo? Perchè dei tuoi non ne ho ancora letto uno. Si vede che non hai mai sfruttato una macchina all' osso.
Pulizia del carburatore, lo starter automatico rimane bloccato, entra troppa benza e la macchina non parte.
sparagnino
26-02-2009, 22:49
Hai mai pensato che non tutti sono ricconi come te e quindi cambiare auto potrebbe essere una cosa gravosa?
Non l'hai mai fatto?
Bravvo, allora!
Vai a casa e medita alla stornzata che hai detto.
Comunque, tornando dai meccanici: le candele sono relativamente nuove. Hanno un annetto di vita.
La batteria due.
Perchè vi stupisce tanto che sia a carburazione? Sarà euro 0, ma anche -1 forse. Il fatto che nno sia IE è tutto merito dei progettisti.
Non per fare il saccente... Ma la twingo, quella vecchia, aveva il motore derivato (per non dire copiato) da quello della R4.
un intervento costruttivo? Perchè dei tuoi non ne ho ancora letto uno. Si vede che non hai mai sfruttato una macchina all' osso.
Pulizia del carburatore, lo starter automatico rimane bloccato, entra troppa benza e la macchina non parte.
punti di vista... :D
cmq si capiva che ero ironico.
Dumah Brazorf
26-02-2009, 23:41
Non è che confondi la farfalla dell'aria col carburatore?
E' del '96, dovrebbe essere euro2 con iniezione indiretta.
esatto..ma come voi saprete le macchine a carburatori e catalizzate (quindi con lambda ecc) soffrono parecchio di carburazione.
Quindi prova con bobine nuove (rottamaio anche) e fai dare un occhio al rapporto schechiometrico e al CO.
casdasdpokasdopasd
serbring
27-02-2009, 00:25
d!
adesso che l'hai detto mi hai fatto ricordare che l'anno scorso è successa la stessa cosa ad un mio amico in cui il sensore di giri a motore caldo non faceva accendere la macchina. Se l'è cavata con un centinaio di euro se non ricordo male.
adesso che l'hai detto mi hai fatto ricordare che l'anno scorso è successa la stessa cosa ad un mio amico in cui il sensore di giri a motore caldo non faceva accendere la macchina. Se l'è cavata con un centinaio di euro se non ricordo male.
si potrebbe essere anche il sensore...alcune macchine ne hanno 2 (alcune addirittura 3),uno classico sul volano,ed uno sui camme.
RiccardoS
27-02-2009, 08:12
infatti.
io ho una megane coach del '96 ed è così, ma addirittura l'auto precedente che era una R19 del '94 era già così.
infatti.
io ho una megane coach del '96 ed è così, ma addirittura l'auto precedente che era una R19 del '94 era già così.
Se è per questo la Lancia Prisma 1.6 dell 86 che avevamo in famiglia era già a iniezione.
Su wikipedia c'è scritto che all' inizio era disponibile con il 1.043 cc derivato dalla generazione precedente, nella quale era disponibile sia a carburatori, sia a iniezione indiretta, quindi non so :fagiano: se lo dice il proprietario tendo a credergli.
RiccardoS
27-02-2009, 13:44
Se è per questo la Lancia Prisma 1.6 dell 86 che avevamo in famiglia era già a iniezione.
Su wikipedia c'è scritto che all' inizio era disponibile con il 1.043 cc derivato dalla generazione precedente, nella quale era disponibile sia a carburatori, sia a iniezione indiretta, quindi non so :fagiano: se lo dice il proprietario tendo a credergli.
infatti la prima auto ad iniezione se non ricordo male fu la seat ibiza proprio di quell'anno.
Zortan69
27-02-2009, 13:53
Ma secondo te, un'auto del '96 non ha uno straccio di sensore di temperatura?
Vabbè che è a carburatore, ma non è mica un prototipo del 1930
Che poi quella del carburatore sporco non regge, la macchina dice che gli gira a pennello prima di essere spenta, quindi direi che dal punto di vista meccanico è ok
d!
non regge ? in base a che cosa lo dici ? se l'auto ha un retrofit sicuramente ha il minimo automatico e altre 2 cosucce più elettriche che elettroniche. ma non un sensore ti temperatura, a che serve ???
una vettura con quel chilometraggio ha bisogno URGENTE di una ripulita al carburatore, a prescindere.
Inoltre ha sicuro bisogno di cavi candela nuovi, di un filtro benzina nuovo. Cose che ci si dimentica sempre di sostituire.
Zortan69
27-02-2009, 13:58
No, la mia è del 97, è a iniezione con debimetro e sonda lambda ma è euro 1.
Quella polo con tutta probabilità è euro 1 con carburatore gestito elettricamente in base a 2 parametri in croce che servono solo a non danneggiare il cat. La mia nissan del 92 era così.
Se l'auto è effettivamente così, oltre agli interventi già citati che vogliono fatti (cavi candela HT, filtro benzina) occorre pulire il carburatore !
Questi interventi se non sono risolutivi faranno comunque benissimo al mezzo.
Comunque, tornando dai meccanici: le candele sono relativamente nuove. Hanno un annetto di vita.
La batteria due.
Se le candele hanno un anno, NON sono nuove... non credo che il tuo problema dipenda dalle candele, ma le cambierei ugualmente (costeranno 10-15 euri)
La batteria non ha una vita definita: dura finchè dura. Se, a freddo, la macchina parte facilmente, la batteria è a posto.
Ora, se il motore parte facilmente a freddo (condizione generalmente più gravosa) ma non si accende a caldo, tenderei ad escludere candele, cavi e bobina/e, in quanto tutti questi componenti hanno, generalmente, più problemi a freddo che a caldo.
Credo che il tuo problema sia di carburazione: il carburatore non si accorge che il motore è caldo, ed arricchisce eccessivamente la miscela (non è che, quando provi l' avviamento a caldo, senti puzza di benzina ?)
Porta la macchina da un carburatorista, fatti fare una balle pulizia e vedrai che il problema si risolva con 100 150 euri.
Perchè vi stupisce tanto che sia a carburazione? Sarà euro 0, ma anche -1 forse. Il fatto che nno sia IE è tutto merito dei progettisti.
Non per fare il saccente... Ma la twingo, quella vecchia, aveva il motore derivato (per non dire copiato) da quello della R4.
Se è del '96 è sicuramente euro1, ma non mi stupisce il fatto che sia euro 1 a carburatore. Non è stato l' unico caso, sicuramente anche Fiat e Renault hanno fatto euro 1 catalizzate a carburatore.
E nemmeno mi stupisce che il motore della twingo sia la copia del motore delle R4. Un motore, opportunamente modernizzato ed eventualmente maggiorato, rimane in produzione per decine di anni.
Il motore della fiat 850, opportunamente modificato, è stato impiegato per almeno 40 anni, e forse è ancora usato.
I motori Ford 1300 e 1400 vengono direttamente dal 1400 progettato, quasi 50 anni fa, per la Ford Anglia.
Idem per più o meno tutte le marche.
come è andata a finire?
sparagnino
25-03-2009, 15:58
Rispondo con vivo dispiacere.
Cambiata la bobina.
Ma tutto è rimasto come prima.
Siccome la macchina non è mia mi tengo a quanto mi viene detto e con qualche ragionamento estrapolo qualche altra informazione.
La polo dovrebbe essere del 96. Ma siamo quasi sicuri.
Tra euro0 ed euro1 la differenza è risibile.
Il motore è a carburatore gestito elettronicamente, come detto in precedenza da un utente.
Proveremo la via del carburatorista, credo.
Comunque, parliamoci chiaro.
Quella macchina è un cesso. E' ridotta male e credoanche sia ai minimi termini. La manutenzione l'ha vista sempre e solo di striscio. E' trattata male. Il solo scopo di esistere è il trasporto.
Per me questo ragionamento è pessimo e dannoso.
Ci si rimette in traquillità, quando qualcosa non funziona.
Domani appuntamento col meccanico.
Ciao e grazie!
sparagnino
25-03-2009, 21:54
CORREZIONE!!!
La Polina è del 94!!!!
Ha il debimetro? No, vero...
Ma poi... Perchè se il carburatore è sporco si incarta ogni tanto e non spesso?
Non penso sia sempre legato alla temperatura.
Odio quella macchina.
TheDarkProphet
25-03-2009, 22:35
CORREZIONE!!!
La Polina è del 94!!!!
Ha il debimetro? No, vero...
Ma poi... Perchè se il carburatore è sporco si incarta ogni tanto e non spesso?
Non penso sia sempre legato alla temperatura.
Odio quella macchina.
Ma 'sti sensori che ti avevo detto li hai fatti controllare?
d!
RiccardoS
26-03-2009, 08:15
Cambiata la bobina.
la o meglio LE bobine non hanno nulla a che fare col tipo di problema che avevi descritto: che meccanico è il genio che te l'ha cambiata?
quante bobine ha l'auto? 2 o 4?
sparagnino
26-03-2009, 13:12
Le bobine sono un blocco unico.
Il motore è ad iniezione. Catalizzato. Starter automatico.
Devo controllare il sensore di minimo.
Se magari riesco a farla scendere sotto i 600 giri e mi si spegne allora il problema è trovato. Altrimenti non lo so.
Per la sostituzione delle bobine: il mecca aveva assicurato che le polo del periodo soffrivano tutte di quel problema.
Effettivamente se ti si spegne potrebbe anche essere.
Lo spinterogeno è ok.
TheDarkProphet
26-03-2009, 13:22
Le bobine sono un blocco unico.
Il motore è ad iniezione. Catalizzato. Starter automatico.
Devo controllare il sensore di minimo.
Se magari riesco a farla scendere sotto i 600 giri e mi si spegne allora il problema è trovato. Altrimenti non lo so.
Per la sostituzione delle bobine: il mecca aveva assicurato che le polo del periodo soffrivano tutte di quel problema.
Effettivamente se ti si spegne potrebbe anche essere.
Lo spinterogeno è ok.
Allora, 'sto motore o è ad iniezione o a carburatore :D Deciditi :D
Idem, o ha le bobine o lo spinterogeno :D
Fai controllare sensore di giri, sensore di temperatura, sensore di minimo. Ma non ha una presa per la diagnosi elettronica?
d!
sparagnino
26-03-2009, 16:08
Conferme:
i) è a iniezione. quindi spiacenti per voi ma niente carburatore.
ii) ha la (o le) bobine.
Dobbiamo andare a recuperare un paio di sensori e poi provarli. Prima l'ho provata ma non è successo niente. L'ho portata un po' in giro a giri molto bassi (fino a 500, poi mi moriva). Tutto a posto. E parte al primo colpo.
Che palle...
sparagnino
26-03-2009, 16:13
Conferme:
i) è a iniezione. quindi spiacenti per voi ma niente carburatore.
ii) ha la (o le) bobine.
Dobbiamo andare a recuperare un paio di sensori e poi provarli. Prima l'ho provata ma non è successo niente. L'ho portata un po' in giro a giri molto bassi (fino a 500, poi mi moriva). Tutto a posto. E parte al primo colpo.
Che palle...
sparagnino
27-03-2009, 17:06
Fino ad adesso nè a me nè al mecca è mai morta.
Macchina di merda...
Prossima voto giappo!
Dominioincontrastato
27-03-2009, 22:46
Prossima voto giappo!
Solo auto francesi :O
sparagnino
27-03-2009, 22:53
La Clio 8V non la trovo più. Purtroppo.
Poi francesi... hanno perso il mondiale.
Comunque domani apro la scatola del filtro e pulisco con diluente.
Sperim!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.