View Full Version : hd serial ata non riconosciuto
grosso999
25-02-2009, 22:39
ciao a tutti ho appena comprato un hitaci deskstar serial ata II da 160 gb e ho cercato di installarci sopra windows xp ma quando faccio partire il boot dal cd di xp non mi riconosce il disco e quindi non riesco a far partire la formattazione.
La mia scheda madre è una asrock7upgrade-600 http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K7Upgrade-600&s=
Io non riesco a capire cosa posso essere, la scheda madre ha 2 connettori serial ata a 1,5 gb/s (che anche se l'hd è da 3,0 gb/s dovrebbe funzionare lo stessso), ho collegato l'alimentazione e il cavo dati, ho provato con e senza l'hd precedente (che è parallel ata).
Che sia da modificare qualcosa nel bios? cambiare qualcosa nell'impostazione del disco parallel ata?
Vi prego aiutatemi non so più dove sbattere la testa :muro: :cry:
Danilo Cecconi
25-02-2009, 23:05
1- Hai inserito, durante l'installazione quando chiede di premere F6, i driver sata della Mobo mediante disco floppy?
2- Hai messo il jumper sull'hdd sataII in modo che venga letto come un sata normale?
grosso999
26-02-2009, 07:06
L'hd sataII che ho acquistato non ha contatti per inserire jumper.
Per quel che riguarda i driver sata, sarebbero questi "SATA RAID Driver (For system to read from floppy diskette during Windows installation)" nella seguente pagina:?
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=K7Upgrade-600&s=462
Se la risposta è si ci sarebbe un "piccolo problema", non ho un lettore floppy, sapresti dire come fare?
grazie
Er Monnezza
26-02-2009, 10:45
Per quel che riguarda i driver sata, sarebbero questi "SATA RAID Driver (For system to read from floppy diskette during Windows installation)" nella seguente pagina:?
Se la risposta è si ci sarebbe un "piccolo problema", non ho un lettore floppy, sapresti dire come fare?
grazie
procura un lettore floppy, o un cd di windows con i driver stata integrati
nengistelle
26-02-2009, 10:49
Vai sul bios,seleziona l'hard disk,e cambia l'impostazione da sata a ide.
tonycalbas
26-02-2009, 11:07
Vai sul bios,seleziona l'hard disk,e cambia l'impostazione da sata a ide.
Se il BIOS lo consente è la soluzione più indolore..
uesto è stato l'unica strada che ha funzinato ieri per un Acer Extensa 5210, ma solo dopo aver aggiornato il BIOS all'ultima release (e non vi dico che impresa è stata.. senza un SO funzionante..)..
Danilo Cecconi
26-02-2009, 18:20
grazie
Si i driver sono quelli.
Puoi ovviare alla mancanza del floppy, creando tu stesso un CD di Windows con i driver integrati, come postato da Er Monnezza.
Puoi seguire questa procedura:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165&page=10
grosso999
02-03-2009, 19:34
Allora, ho provato ad integrare i driver in un cd con windows, però ho avuto dei problemi, dunque ho "aggirato" il problema usando il cd di windows vista, che mi riconosce all'avvio le penne usb.
Così facendo windows mi legge i driver nella penna usb ma pur provando con tutti i driver presenti non mi riconosce il disco fisso.
(tra l'altro durante la tentata installazione il disco fisso non fa rumore e non si scalda, è normale?)
non so se può centrare qualcosa, ma ho un disco ide nel pc, ma cmq ho fatto il procedimento con alimentazione e cavo dati del disco ide staccato e non è cambiato niente.
Può essere un problema di windows vista?
a chi mi ha detto di cambiare l'impostazione da sata a ide mi può dire come fare che non ho trovato?
Avete qualche idea?
grosso999
03-03-2009, 12:01
altra domanda: per alimentarlo ho usato l'alimentazione del connettore molex (quello con 4 pin) invece di usare un adattatore sata, c'entra qualcosa o è indiferente?
Danilo Cecconi
03-03-2009, 17:17
altra domanda: per alimentarlo ho usato l'alimentazione del connettore molex (quello con 4 pin) invece di usare un adattatore sata, c'entra qualcosa o è indiferente?
E' un hd sata che ha la doppia connessione per l'alimentazione, cioè molex e sata? (+ la connessione dati, ovviamente).
Se è così non ci sono problemi, l'importante è che hai collegato 2 cavi: uno per l'alimentazione e uno per i dati.
grosso999
10-03-2009, 19:14
scusate se sono ancora io ma non ho ancora risolto.
Sono riuscito a procurarmi un lettore floppy e ci ho messo i driver scaricati dal sito della scheda madre, ho fatto partire l'installazione di windows xp, schiacciato F6 e ho selezionato il driver "via vt8237/6421/6410 sata raid controller (windows xp/srv2003)" ma mi compare la scritta
"il file \i386\nt5\viamraid.sys è danneggiato"
qual'è il problema?come posso risolvere?
grosso999
11-03-2009, 13:21
nessuno ha idea di cosa significhi quel messaggio e di come possa risolvere?
parrebbe il floppy non leggibile ;)
marika43
11-03-2009, 14:12
-
grosso999
13-03-2009, 16:44
il floppy è leggibile, altrimenti durante l'installazione non mi comparirebbe la lista dei driver da installare, e comunque ho rifatto la prova con un altro floppy e mi ha sempre segnalato che quel file è danneggiato.
Ho provato anche col cd di xp con sp3 integrato, ma mi dice che non c'è nessun disco fisso collegato. :cry:
Come posso fare? c'è per caso qualche modo per sapere se il disco fisso è danneggiato? non so più che altro pensare...
O si tratta del floppy o del file sul floppy oppure del CD di installazione
Dice chiaramente che trova un file danneggiato e quindi illeggibile
Il disco non c'entra nulla
marika43
13-03-2009, 18:19
-
grosso999
14-03-2009, 09:29
allora ho già provato anche con xp con driver sata integrati e non riesco.
sul bios ho cercato ma mi segnala solo l'hd pata vecchio e non l'hd sata nuovo; anche su risorse del computer > gestione computer > gestione disco non mi segnala l'hd sata.
non è che per caso sia causa del bios non aggiornato?
sulla pagina dei driver però non mi pare che parlino di aggiornamenti sul serial ata (io ho l'1.20)
inoltre avrei un pò di timore ad aggiornare il bios...
marika43
14-03-2009, 14:32
-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.