PDA

View Full Version : Problema nuovo Hard Disk

dany87
25-02-2009, 20:10
Ciao a tutti. Ho appena montato un hard disk Sata da 500gb. L'ho collegato e sia dal bios che dalla gestione periferiche viene rilevato.

Tuttavia non mi compare nelle risorse del computer e risulta quindi inutilizzabile..sbaglio qualcosa?

grazie in anticipo

ps. OS: Windows Vista

terranux
25-02-2009, 21:39
formattalo

Danilo Cecconi
25-02-2009, 22:49
Ciao a tutti. Ho appena montato un hard disk Sata da 500gb. L'ho collegato e sia dal bios che dalla gestione periferiche viene rilevato.

Tuttavia non mi compare nelle risorse del computer e risulta quindi inutilizzabile..sbaglio qualcosa?

grazie in anticipo

ps. OS: Windows Vista
In Gestione Disco, clic dx sull'unità>inizializza

dany87
25-02-2009, 23:20
Grazie mille, ce l'ha fatta!

Andre22000
31-03-2009, 17:43
Ciao, mi è arrivato oggi l'hd nuovo.
premetto che montato avevo un maxtor 320 gb sata1
questo nuovo è un seagate 500 Gb sata2 però non me lo vede nel bios
quindi neanche in windows
Se attacco alla mobo un hd alla volta il pc parte
se li attacco insieme (quello vecchio su sata1 e quello nuovo su sata2)
il pc non parte oppure non si avvia windows (a volte è apparsa la scritta windows ma era quasi invisibile e poi si impiantava lì).
Potrebbe essere un problema di alimentazione?
Con la config in firma ho un ali da 400 watt
so che sono al pelo ma davvero non ce la posso fare?
Ditemi qualcosa..
ho troppi dati da recuperare :cry:

Danilo Cecconi
31-03-2009, 18:34
Quando colleghi solo il nuovo hd da 500 Gb, il bios lo vede?

Andre22000
31-03-2009, 19:38
Sì, lo vede e sono riuscito anche ad installargli un SO (Xp sp2)
Ma che dici? Potrebbero andare in conflitto i due SO?:confused:
Però il primo hd è sul connettore sata1 e il secondo, quello nuovo, su sata2.(dovrebbe leggerli nell'ordine giusto :confused: ).
Quello che mi sembra strano è che già prima di aver creato la partizione su quello nuovo il sistema non riusciva ad avviarsi e andava in blocco.. e il bios non lo riconosceva (ma credo fosse così perchè l'hd nuovo non era partizionato e senza partizioni è come se non esistesse (o no? :confused: )).
Secondo me è l'ali. 400W per 2 hd, mobo, cpu, masterizzatore e radeon ah 3650 (che ha una richiesta energetica alta, a quanto ho capito).
AGGHIUTOOOOOO!!!!!! :muro:
Ciao e grazie per l'attention!

PPs: e l' OC? può cambiare qualcosa ?

Danilo Cecconi
31-03-2009, 19:45
Mi sa che sono in conflitto i SO. Sul nuovo hd c'è XP SP2, da come hai detto, che SO c'è sul vecchio hd?

Gippo75
31-03-2009, 19:50
Mi sa che sono in conflitto i SO. Sul nuovo hd c'è XP SP2, da come hai detto, che SO c'è sul vecchio hd?

uhm io non credo sia un conflitto tra so... da quel che ha detto lui se i 2 hdd sono collegati uno non viene riconosciuto dal bios e qui qualsivoglia so non è ancora entrato in ballo.. è o un conflitto tra periferiche o magari la scarsa alimentazione.
Non hai modo di poter provare un alimentatore un po' più potente? almeno per poter escludere o confermare l'ipotesi alimentazione...

Andre22000
31-03-2009, 22:30

Sul vecchio c'è Xp sp3..
L'indizio che mi fa pensare ad una carenza energetica è la scritta di Windows Xp che appare ma è appena visibile (proprio appena appena come se non riuscisse neanche a dare un input sufficiente) e il sistema lì va in blocco.
E se al posto di cambiare ali, giusto per vedere, scollegassi la scheda video del tutto (ossia togliendola proprio dal suo slot)? :boh:
Altra cosa che pensavo di fare è entrare in xp sull'hd nuovo (con quello vecchio scollegato) e formattare l'unità del tutto. Poi attaccare l'hd vecchio e vedere se, con entrambi collegati, funziona. Questo per capire se il bios non riconosceva l'hd nuovo per via della mancanza di una partizione.. :mad:
Accetto qualsiasi consiglio.. e vi ringrazio davvero perchè questo forum funziona alla grande! :D

Gippo75
01-04-2009, 06:15
Sul vecchio c'è Xp sp3..
L'indizio che mi fa pensare ad una carenza energetica è la scritta di Windows Xp che appare ma è appena visibile (proprio appena appena come se non riuscisse neanche a dare un input sufficiente) e il sistema lì va in blocco.
E se al posto di cambiare ali, giusto per vedere, scollegassi la scheda video del tutto (ossia togliendola proprio dal suo slot)? :boh:
Altra cosa che pensavo di fare è entrare in xp sull'hd nuovo (con quello vecchio scollegato) e formattare l'unità del tutto. Poi attaccare l'hd vecchio e vedere se, con entrambi collegati, funziona. Questo per capire se il bios non riconosceva l'hd nuovo per via della mancanza di una partizione.. :mad:
Accetto qualsiasi consiglio.. e vi ringrazio davvero perchè questo forum funziona alla grande! :D

Considera che io per prove varie ho installato winXp, vista e seven e 4hdd e nessun problema tipo il tuo... poi, se non ho capito male con i 2 hdd collegati il pc non parte proprio e quindi non riesci ad entrare nel bios giusto?
Considera che i vari so entrano in azione DOPO che il bios ha caricato le varie periferche... quindi una prova sarebbe stata entrare nel bios e vedere se i 2 hdd vengono riconosciuti.
Altra considerazione, il bios non controlla le partizioni, anzi, dovrebbe vederti anche l'hdd "vergine", poi se ho capito bene singolarmente gli hdd funzionano, quindi non e' qui il problema...
Senza scheda video il pc non parte, in pratica tu stacchi la scheda, accendi il pc e, se lo speaker del case e' collegato, comincia a bippare (ad ogni tipo di bip dovrebbe corrispondere un determinato problema, ma al momento non ricordo...).
Non conosci nessuno disposto a portare a casa sua un ali per eventuali prove (giusto per evitarti una spesa magari inutile)?

Andre22000
01-04-2009, 12:23
Allora: sono tornato alla config originale e fin qui tutto bene.
Se attacco l'hd nuovo il pc si avvia ma arrivato al caricamento dell'hd nuovo s'incarta.
Allora io schiaccio CANC e mi entra nel bios ma non avendo riconosciuto non appare niente. Premetto che la mobo è una vecchia K8N e i parametri di riconoscimento sono impostati su AUTO.
Non sarà necessario usare il CD di Windows e il floppy con i driver per il sata? (che poi: dove li trovo?)
E se fosse impossibile far funzionare un sata2 su una k8n?
Oppure è proprio l'alimentatore?
Boh... non capisco più niente.. :confused:

Gippo75
01-04-2009, 13:48
facciamo un attimo il punto della situazione... hai detto che se usi solo il 500gb il bios lo vede e che sei riuscito ad installargli sopra un so...

Sì, lo vede e sono riuscito anche ad installargli un SO (Xp sp2)

ora ti chiedo se il so che gli hai installato funziona correttamente? intendo dire se lo hai usato per un po' o se lo hai installato e basta. Direi però che se già sei riuscito ad installarlo senza problemi puoi escludere l'incompatibilità della MB con l'hd... rimane da capire se i 2 hd sono incompatibili tra loro o se dipende dall'alimentazione... hai provato ad invertire i connettori? Mettere quello vecchio dal connettore sata1 al 2 e di conseguenza l'altro sul sata1? più che altro per vedere quale riconosce...

Andre22000
01-04-2009, 14:39
Allora:
- ho usato poco fa il SO installato sul nuovo hd Seagate e funziona solo sul sata2 della mobo e ci mette anche un po'.
- ho provato ad attaccare l'hd vecchio al sata1 e riavviare ma dopo il beep non succede niente, schermo nero e addio :doh:
- ho provato a invertire i cavi dati e alimentazione ma niente :help:
- escluderei che sia la parte "meccanica" sata della mobo a creare problemi perchè con hd vecchio su sata2 e lettore DVD su Sata1 il pc funziona (tant'è che sto scrivendo ora ;) )
Ora cosa mi rimane da fare?
Posso provare a inserire il floppy con i driver del Nvidia nForce3 durante l'installazione di Windows e vedere cosa succede.. ma il problema forse rimarrebbe perchè con entrambi gli hd attaccati non si vede proprio il bios.
-Rimane la possibilità che sia l'alimentatore
-Rimane la possibilità che sia un conflitto di Hd (ma un seagate e un maxtor possono anche litigare?!? :eek: )
A questi punti appena mi arrivano un po' di cash parto con l'alimentatore nuovo.
Avete altri suggerimenti?
Accetto qualsiasi cosa... anche cospargere di benzina il pc e dare fuoco! :mad:
CMQ ARINUOVO GRAZIEEEE!!

Andre22000
02-04-2009, 12:46
:help: :help: :help: :help: :help: :help:
Nessuna idea?
:help: :help: :help: :help: :help: :help:

Andre22000
03-04-2009, 01:24
Oggi ho rifatto gli stessi passi di ieri e il bios ha trovato entrambi gli hd :confused:
ma giunto al caricamento di Windows mi è nuovamente apparsa la scritta appena leggibile in trasparenza e si è bloccato lì.:doh:
Quando carica l' SO probabilmente richiede più energia e l'ali che ho si impappa..:muro:
C'è un modo per diminuire la potenza della scheda video e vedere se l'ali può farcela? Giusto per sapere. :sofico:

Danilo Cecconi
03-04-2009, 16:11
C'è un modo per diminuire la potenza della scheda video e vedere se l'ali può farcela? Giusto per sapere. :sofico:
credo di no.

Andre22000
03-04-2009, 16:35
credo di no.

mmm..mi sa anche a me.. :cry:

Andre22000
07-04-2009, 17:27
facciamo un attimo il punto della situazione... hai detto che se usi solo il 500gb il bios lo vede e che sei riuscito ad installargli sopra un so...

ora ti chiedo se il so che gli hai installato funziona correttamente? intendo dire se lo hai usato per un po' o se lo hai installato e basta. Direi però che se già sei riuscito ad installarlo senza problemi puoi escludere l'incompatibilità della MB con l'hd... rimane da capire se i 2 hd sono incompatibili tra loro o se dipende dall'alimentazione... hai provato ad invertire i connettori? Mettere quello vecchio dal connettore sata1 al 2 e di conseguenza l'altro sul sata1? più che altro per vedere quale riconosce...

Senti, ho una news che mi ha schiarito un po ' le idee.. dimmi che ne pensi.
Allora: dopo aver lasciato il pc spento per 2 giorni , l'ho riacceso e (ci ha messo un po' eh) sono entrato in xp con entrambi gli hd collegati e riconosciuti (alleluja alleluja :sofico:)
Quindi escludo problemi di riconoscimento e compatibilità.
A questo punto mi rimangono due dubbi:
1-l'ali cotto?
2-l'attacco sata sulla mobo che non funziona bene?
Secondo te cosa posso fare?

Danilo Cecconi
07-04-2009, 18:10
Procurati un ali un pò più potente, quello che hai non è cotto, probabilmente non fornisce watt a sufficenza.