PDA

View Full Version : XP non parte...

alepav
25-02-2009, 19:35
ciao a tutti!

houn portatile di un amico, che nn riesco a sistemare...
in seguito alla rimozione di molti prog (x are spazio) deve essere andato qc storto...fattostà che ora, ad ogni avvio, fa la scansione di C e poi prova a far partire XP, ma esce subito la schermta blu, quella che dice errore hardware blablabla... solo che scompare in mezzo secondo e si riavvia.

ho provato con un paio di boot cd e la sola cosa che son riuscito a vedere e che mi sembra strano è che il boot.ini è così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\Windows
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\Windows="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

il pc "dovrebbe" avere 1 disco con 2 partizioni: C con XP e D con i dati... ora io nn sono un esperto in materia, ma mi sarei aspettato che ci fosse stato (1) dopo "partition" nel boot.ini, invece che (2)... o sbaglio?

in caso come posso modificarlo?

ah, ovviamente nn ha il cd di xp... evidentemente era preinstallato... altrimenti credo che col cd avreipotuto provare un fixmbr, che holetto a volte sembra fare miracoli...
c'è modo di fare tale fixmbr senza cd di xp?
sempre se il problema è l'MBR...

ultima cosa che ho notato: con una delle varie utility presenti in un cd di boot (nn ricordo il nome dell'utility...) c'era la possibilità di fare un check del sistema e alla voce "windows" era scritto "non present"... quindi in pratica nn vede il s.o. ...

che faccio?!?

grazie,
ciao,
ale

alepav
25-02-2009, 20:12
update: sono riuscito a fare una foto della schermata blu...

l'errore è:

CONFIG_LIST_FAILED

vi dice qualcosa?!?

alepav
25-02-2009, 20:55
risolto!
era un probl di spazio... probabilm dovuto ad una mancanza di ali durante la rimoz dei vari prog...
son riuscito a liberare 200 mb grazie al boot cd ed ora è partito!

ciao,
ale