View Full Version : Ridurre la partizione di sistema di Vista(64), si può?
Mauro Il Grande
25-02-2009, 19:21
Salve a tutti,
volevo chiedervi se è possibile e eventualmente come fare a ridurre la partizione di sistema di Vista a 64 bit.
Provando da gestione disco, non riesco a impostare a mio piacimento i volumi delle partizioni: vista mi dice che la dimensione massima per partizionare l'HDD è di 270 GB circa. :muro:
Tutto questo perchè il nuovo hard disk è da 750 GB, di cui 17 sono allocati nella partizione di ripristino; me ne rimangono quindi 600 GB liberi sulla restante partizione di sistema. Vorrei perlomeno creare 3 partizioni un po più piccole :) :)
Avreste qualche aiuto??????? :help: :help: :help: :help:
deframmenta con perfectdisk, scaricabile gratis in prova, fino a compattare bene il disco e poi riprova con gestione disco.
deframmenta con perfectdisk, scaricabile gratis in prova, fino a compattare bene il disco e poi riprova con gestione disco.
In alternativa prova l'ottimo gPartEd (http://gparted.sourceforge.net/), è disponibile anche in formato Live CD avviabile.
Mauro Il Grande
25-02-2009, 22:47
Ma il pc l'ho comprato da 1 settimana.....:)
Provo lo stesso o è inutile?
Mauro Il Grande
25-02-2009, 22:48
In alternativa prova l'ottimo gPartEd (http://gparted.sourceforge.net/), è disponibile anche in formato Live CD avviabile.
Provo a vedere cosa fa e ti faccio sapere!!
C'è cmq il rischio di perdere tutto??? O vado tranquillo?
Provo a vedere cosa fa e ti faccio sapere!!
C'è cmq il rischio di perdere tutto??? O vado tranquillo?
quando si toccano le partizioni è sempre consigliabile fare preventivamente un backup
Ma il pc l'ho comprato da 1 settimana.....:)
Provo lo stesso o è inutile?
Vista ha il vizio di creare i file di ripristino configurazione in fondo alla partizione, per questo non ti consente di liberare tutto lo spazio a disposizione. Una operazione di partizionamento, effettuata con software Linux, è enormemente più pericolosa di una deframmentazione, ma se fai un backup puoi sempre rimediare. Basfa fare una ricerca sui forum per Linux per rendersi conto dei rischi che si corrono a partizionare il disco non Vista con gparted, il wiki di Ubuntu ha una pagina dedicata.
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneVista
Mauro Il Grande
26-02-2009, 19:21
Aggiornamento!!!!
L'HDD da 750 GB sono riuscito a partizionarlo cosi:
da gestione disco di Vista, ho prima creato 1 partizione da 260 GB (il massimo consentioto dal S.O.), poi quest'ultima
l'ho partizionata in altre 2 più piccole.
Resta però un problema: la partizione di sistema su cui è installato Vista mi rimane da 400 GB e più, perche con gestione disco
non mi permette di crearne altre!!!
Possibile soluzione: usare Gparted live per cercare di "spezzettare " gli oltre 400 GB della partizione di sistema!!!!
Sto procedendo bene?
Avete altre soluzioni??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.