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View Full Version : Emirati ordinano 48 M-346 da Aermacchi


maxsona
25-02-2009, 17:23
Anche se gli avvoltoi qualche mese fa lo definirono una baracca e/o un progetto già obsoleto se non di peggio ... :asd:

Finmeccanica: Emirati ordinano 48 M-346

(ANSA) - ROMA, 25 FEB - Gli Emirati hanno ordinato 48 aerei da addestramento avanzato all'italiana Alenia Aermacchi (controllata di Finmeccanica). Si tratta del primo ordine in assoluto dell'addestratore M-346 Master. L'intesa prevede anche la costituzione di una joint venture negli Eau tra Alenia Aermacchi e Mubadala Development Company (Mubadala) per lo sviluppo di una linea di assemblaggio finale dell'M-346. Anche l'Italia intende dotarsi dell'M-346 e ne acquisira' 15 per l'Aeronautica militare.

cortomalteseit
25-02-2009, 17:25
E si sa che gli Emirati non si fanno mai mancare il meglio, soprattutto se italian-style!!!
complimenti ai progettisti, sono certo che sarà un ottimo velivolo addestratore!!!
;)

ConteZero
25-02-2009, 17:31
Sempre sperando che siano le versioni normali e non le K.

FrancescoSan
25-02-2009, 17:40
Sempre sperando che siano le versioni normali e non le K.

Non credo esista la versione K del Master, almeno non ancora, quindi non è ordinabile. ;)

ConteZero
25-02-2009, 17:48
Non credo esista la versione K del Master, almeno non ancora, quindi non è ordinabile. ;)

Gli EFA-2000 ed i JSF sono stati ordinati quando ancora erano disegni su carta, non ci sarebbe nulla di strano.
Tra l'altro gli allestimenti da guerra d'aerei da addestramento sono prerogativa dei paesi del terzo mondo (cito da un forum di aviazione).

Gio22
25-02-2009, 17:51
un pò ot., ma sempre in materia di "emiri" ...intese come persone stavolta

lo sceicco al monasour,ha fatto 1 offerta per il 40% del milan ,quasi 500m di €.
c'è l'articolo sul corriere.



c'è un asse italo arabo,che corre sui $$$ ,dove noi evidentemente vendiamo.
e male sti sodli nn ci fanno .

ConteZero
25-02-2009, 17:53
un pò ot., ma sempre in materia di "emiri" ...intese come persone stavolta

lo sceicco al monasour,ha fatto 1 offerta per il 40% del milan ,quasi 500m di €.
c'è l'articolo sul corriere.



c'è un asse italo arabo,che corre sui $$$ ,dove noi evidentemente vendiamo.
e male sti sodli nn ci fanno .

Occhio che un giorno o l'altro potresti dover togliere quel "go go israel".
Mica si può essere filoisraeliani solo quando conviene :Prrr:

maxsona
25-02-2009, 19:23
Secondo alcune fonti il contratto vale 1 miliardo di € circa! :O

evelon
25-02-2009, 20:21
Ottimo :)

ConteZero
25-02-2009, 20:35
Ho letto molto sull'Aermacchi ed ho avuto modo di ricredermi.

In pratica si tratta di un progetto nato per fare una versione "occidentale" di un aereo russo (in produzione nello stesso periodo), solo che a forza di "occidentalizzarlo" s'è finito per rifarlo da capo.
Ha ottime potenzialità per l'addestramento ed è venuto leggermente meglio della controparte "dell'est" (anche e soprattutto per i migliori materiali), inoltre è così maneggevole (dicono) da permettere ai piloti di provare praticamente qualsiasi scenario.
Arriva ad essere supersonico (e non ce ne sarebbe granché bisogno, gli unici ad avere addestratori supersonici sono gli americani col Talon a quanto m'è parso di capire) e se ne stà preparando un allestimento da guerra anche se, al solito, sarà un allestimento "per il terzo mondo" visto che gli aerei d'addestramento non hanno "il fisico" per le missioni operative.

jpjcssource
25-02-2009, 20:38
Gli EFA-2000 ed i JSF sono stati ordinati quando ancora erano disegni su carta, non ci sarebbe nulla di strano.
Tra l'altro gli allestimenti da guerra d'aerei da addestramento sono prerogativa dei paesi del terzo mondo (cito da un forum di aviazione).

I paesi del terzo mondo con fondi limitati, gli Emirati Arabi Uniti non hanno bisogno di questi escamotage, possono tranquillamente farsi i velivoli da combattimento più sofisticati il loro unico limite stà nel fatto che siano disposti a venderglieli o no.....

FrancescoSan
25-02-2009, 21:06
I paesi del terzo mondo con fondi limitati, gli Emirati Arabi Uniti non hanno bisogno di questi escamotage, possono tranquillamente farsi i velivoli da combattimento più sofisticati il loro unico limite stà nel fatto che siano disposti a venderglieli o no.....

Infatti se non sbaglio hanno come caccia intercettori gli EFA.

jpjcssource
25-02-2009, 21:16
Infatti se non sbaglio hanno come caccia intercettori gli EFA.

No, forse ti confondi con l'Arabia Saudita, gli Emirati hanno F16, Mirage 2000 ed Aermacchi MB 339 come addestratori (i quali verranno mandati ora in pensione penso)

http://en.wikipedia.org/wiki/United_Arab_Emirates_Air_Force

Interessante questa lista di wikipedia con tutte le forze aeree del mondo :)

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_air_forces

FrancescoSan
25-02-2009, 21:22
No, forse ti confondi con l'Arabia Saudita, gli Emirati hanno F16, Mirage 2000 ed Aermacchi MB 339 come addestratori (i quali verranno mandati ora in pensione penso)

Hai ragione scusa, mi sono confuso con l'Arabia Saudita...:stordita:

ConteZero
25-02-2009, 21:23
Magari prenderanno anche qualche Rafale (così magari la Dassault trova qualcuno disposto a comprarseli*)

*) Al di fuori della stessa Francia e del Brasile.

jpjcssource
25-02-2009, 21:43
Magari prenderanno anche qualche Rafale (così magari la Dassault trova qualcuno disposto a comprarseli*)

*) Al di fuori della stessa Francia e del Brasile.

In effetti fino ad ora non hanno avuto molto successo, contando poi che, avendo fatto da soli, tutte le spese fino ad ora sostenute sono gravate solo sulle loro spalle, non la vedo molto rosea la loro posizione.

Comunque quella di consorzio Eurofighter e Dassault è una corsa contro il tempo prima che gli "steath di massa" ovvero f35 e Pak Fa cannibalizzino il mercato.....

Teox82
25-02-2009, 21:57
Magari prenderanno anche qualche Rafale (così magari la Dassault trova qualcuno disposto a comprarseli*)

*) Al di fuori della stessa Francia e del Brasile.

Il Brasile non ha ancora deciso. ;)

ConteZero
25-02-2009, 22:04
L'eurofighter è un progetto molto lungo che finalmente stà partorendo.
Il Rafale è solo il risultato dell'incapacità dei francesi di rapportarsi col resto del mondo... in pratica l'hanno costruito perché, seduti al tavolo dell'EFA, non sono riusciti a strappare abbastanza concessioni per ritenersi "soddisfatti" del progetto.
Oh, sia chiaro, il Rafale è considerato un ottimo aereo (anche se per certi versi inferiore all'EFA) ma è anche un monumento al grandeur francese ed un monito su come il voler fare "i primi della classe" porti a situazioni catastrofiche (tipo, appunto, doversi sobbarcare i costi di sviluppo di un aereo in proprio e poi non riuscire a piazzarlo).

PS : L'F35 è completamente sealth ? Ha i bay per i missili interni ?

Teox82
25-02-2009, 22:11
L'eurofighter è un progetto molto lungo che finalmente stà partorendo.
Il Rafale è solo il risultato dell'incapacità dei francesi di rapportarsi col resto del mondo... in pratica l'hanno costruito perché, seduti al tavolo dell'EFA, non sono riusciti a strappare abbastanza concessioni per ritenersi "soddisfatti" del progetto.
Oh, sia chiaro, il Rafale è considerato un ottimo aereo (anche se per certi versi inferiore all'EFA) ma è anche un monumento al grandeur francese ed un monito su come il voler fare "i primi della classe" porti a situazioni catastrofiche (tipo, appunto, doversi sobbarcare i costi di sviluppo di un aereo in proprio e poi non riuscire a piazzarlo).

PS : L'F35 è completamente sealth ? Ha i bay per i missili interni ?

Direi che è anche l'esempio di come un progetto simile necessita di un consorzio di più nazioni.

Si l'F-35 è come dici tu,se ti interessa dai un'occhiata al mio link in firma,c'è un ulteriore link al topic ufficiale dell'F-35 :)

ConteZero
25-02-2009, 22:13
Tra l'altro, per capirsi... questo è il cockpit dello YAK-130 (controparte russa):

http://www.tayyareci.com/rus-ucaklari/images/rus-images/kokpitler/Yakovlev/yak-130_2%20cockpit.jpg

...e questo invece è quello dell'M-346...

http://www.flightglobal.com/airspace/photos/agamemnon/images/439/m-346-cockpit.jpg
(più piccola non l'ho trovata)

...notate qualche differenza?

sparagnino
25-02-2009, 22:25
...notate qualche differenza?

una piccolina.

un maleducato pavoneggiandosi riesce a mandare a donnine tutte le impaginazioni di un forum.

troppo difficile ridimensionare le immagini?

maxsona
26-02-2009, 11:57
Finmeccanica Colpo da 2 miliardi di dollari: agli Emirati 48 addestratori M-346

Abu Dhabi (Eau)Vittoria italiana negli Emirati Arabi Uniti, che, come anticipato dal Giornale, hanno scelto il velivolo da addestramento Alenia Aermacchi M-346 per riequipaggiare l’aeronautica. Si tratta di 48 pezzi, che saranno consegnati a partire dal 2012. Il contratto sarà finalizzato nei prossimi mesi e includerà anche il supporto logistico e un sistema completo di addestramento a terra.
Anche se né l'azienda di Finmeccanica, né il cliente parlano di cifre, si può pensare a 2 miliardi di dollari. Il successo è ancora più importante, perché ottenuto battendo i coreani di Kai, supportati da Lockheed Martin e dal governo Usa, mentre in precedenza era stata eliminata la britannica Bae Systems con l'Hawk 128. Inoltre, Alenia Aermacchi costituirà una joint venture con il gruppo Mubadala (che avrà la maggioranza) per uno stabilimento per l'assemblaggio finale dell'aereo e lo sviluppo per la versione da attacco leggero dell'M-346, che gli Emirati vogliono affiancare a quella da addestramento.
Carmelo Casentino, ad di Alenia Aermacchi, dice che questa commessa, che premia l'eccellenza tecnologica italiana e che è stata ottenuta anche grazie al supporto del governo e delle forze armate italiane, schiude all'M-346 grandi possibilità su altri mercati. L'M-346 è infatti in corsa a Singapore, in Grecia, in Polonia e presto anche negli Stati Uniti. Per non parlare di altri Paesi del Golfo quali Arabia Saudita e Qatar.
Anche il presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, ha sottolineato l'importanza della vittoria dell'M-346 e al contempo è ritornato sulla vicenda dell'elicottero presidenziale (VH-71) per la Casa Bianca. Guarguaglini dice che il programma «non verrà cancellato» e che il governo americano ha tre possibilità: «Mantenere la attuale configurazione, decidere di non andare avanti - ma non credo questo avverrà -, oppure chiedere gli interventi necessari per rendere il VH-71 ancora più sicuro e con migliori prestazioni». Il numero uno di Finmeccanica conferma così che questo programma potrebbe regalare altre soddisfazioni e profitti al gruppo italiano. E a Washington i bookmakers danno per probabile la continuazione del progetto, anche se con una «fase due» magari ridimensionata.

Rand
26-02-2009, 12:05
...notate qualche differenza?

Il glass cockpit :D

jpjcssource
26-02-2009, 12:12
Finmeccanica Colpo da 2 miliardi di dollari: agli Emirati 48 addestratori M-346

Abu Dhabi (Eau)Vittoria italiana negli Emirati Arabi Uniti, che, come anticipato dal Giornale, hanno scelto il velivolo da addestramento Alenia Aermacchi M-346 per riequipaggiare l’aeronautica. Si tratta di 48 pezzi, che saranno consegnati a partire dal 2012. Il contratto sarà finalizzato nei prossimi mesi e includerà anche il supporto logistico e un sistema completo di addestramento a terra.
Anche se né l'azienda di Finmeccanica, né il cliente parlano di cifre, si può pensare a 2 miliardi di dollari. Il successo è ancora più importante, perché ottenuto battendo i coreani di Kai, supportati da Lockheed Martin e dal governo Usa, mentre in precedenza era stata eliminata la britannica Bae Systems con l'Hawk 128. Inoltre, Alenia Aermacchi costituirà una joint venture con il gruppo Mubadala (che avrà la maggioranza) per uno stabilimento per l'assemblaggio finale dell'aereo e lo sviluppo per la versione da attacco leggero dell'M-346, che gli Emirati vogliono affiancare a quella da addestramento.
Carmelo Casentino, ad di Alenia Aermacchi, dice che questa commessa, che premia l'eccellenza tecnologica italiana e che è stata ottenuta anche grazie al supporto del governo e delle forze armate italiane, schiude all'M-346 grandi possibilità su altri mercati. L'M-346 è infatti in corsa a Singapore, in Grecia, in Polonia e presto anche negli Stati Uniti. Per non parlare di altri Paesi del Golfo quali Arabia Saudita e Qatar.
Anche il presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, ha sottolineato l'importanza della vittoria dell'M-346 e al contempo è ritornato sulla vicenda dell'elicottero presidenziale (VH-71) per la Casa Bianca. Guarguaglini dice che il programma «non verrà cancellato» e che il governo americano ha tre possibilità: «Mantenere la attuale configurazione, decidere di non andare avanti - ma non credo questo avverrà -, oppure chiedere gli interventi necessari per rendere il VH-71 ancora più sicuro e con migliori prestazioni». Il numero uno di Finmeccanica conferma così che questo programma potrebbe regalare altre soddisfazioni e profitti al gruppo italiano. E a Washington i bookmakers danno per probabile la continuazione del progetto, anche se con una «fase due» magari ridimensionata.

Allora devo proprio dare ragione a ConteZero :p

Anche se continuo a non spiegarmi il perchè, forse in questo modo il costruttore locale Mubadala cerca di assumere il know how per la costruzione di un aereo da combattimento tanto da riuscire in futuro a costruire il suo primo cacciabombardiere homemade?

ConteZero
26-02-2009, 12:38
Allora devo proprio dare ragione a ConteZero :p

Anche se continuo a non spiegarmi il perchè, forse in questo modo il costruttore locale Mubadala cerca di assumere il know how per la costruzione di un aereo da combattimento tanto da riuscire in futuro a costruire il suo primo cacciabombardiere homemade?

Più probabilmente avere caccia ed addestratori virtualmente identici gli permette d'avere piloti addestrati ed avvezzi al mezzo in tempi molto brevi.
Poi c'è da dire che gli addestratori come caccia leggeri sono ottimi, l'unico "inconveniente" è che il pilota è molto più "a perdere".

Teox82
26-02-2009, 17:00
Tra l'altro, per capirsi... questo è il cockpit dello YAK-130 (controparte russa):

[http://www.tayyareci.com/rus-ucaklari/images/rus-images/kokpitler/Yakovlev/yak-130_2%20cockpit.jpg[/img]

...e questo invece è quello dell'M-346...

http://www.flightglobal.com/airspace/photos/agamemnon/images/439/m-346-cockpit.jpg[/img]
(più piccola non l'ho trovata)

...notate qualche differenza?

Lo Yak ha tutta strumentazione analogica mentre l'M346 ha strumentazione digitale con schermi multifunzione.

maxsona
27-02-2009, 12:10
Il poco rumore dell' M346 vincente

Il contratto «miliardario» dell’ M346 per gli Emirati Arabi Uniti ha fatto meno rumore di una noce nel sacco dell’ informazione. Al di là delle testate specializzate ed economiche e di qualche notizia sparsa su alcuni quotidiani generalisti, non ci sembra che la notizia abbia avuto tanta eco. Strano. Si tratta di un successo dell’ industria italiana, di una notizia zeppa di contenuti tecnologici e innovativi (quelli che dovrebbero salvare i paesi ricchi dalla concorrenza dei paesi emergenti), e di una buona notizia in tempi di cattive, anzi, pessime notizie per l’ economia.
Sinceramente, la cosa ci lascia delusi, ma non sorpresi.
Siamo delusi del fatto che la notizia non abbia avuto l’eco che, riteniamo, meritasse perché la vendita all’ estero dell’ M346 è un vero e proprio paradigma dell’ industria nei paesi avanzati. Il nostro addestratore è una macchina dagli elevati contenuti tecnologici, contenuti sui quali Alenia Aermacchi ha puntato moltissimo. E, in un epoca in cui la mera manifattura diventa sempre più appannaggio di paesi dal basso costo della manodopera, puntare su innovazione e tecnologia del prodotto significa fare una scelta razionale, esemplare e - vista la notizia dell’ altro ieri - vincente. Il nostro addestratore è stato sostenuto anche con danari pubblici, visto che l’Aeronautica Militare italiana l’ ha adottato. Un punto sensibile in un periodo di stimoli, incentivi e sostegni ad un’ economia in stallo. L’ adozione dell’ M346 da parte della nostra aeronautica ha saputo conciliare la necessità di acquisire la macchina giusta e necessaria con l’opportunità di sostenere un valido prodotto nazionale. Una scelta che, oltre a fornire i nostri militari di un addestratore di ultima generazione, ha già dato i suoi frutti. I 48 M346 acquistati dagli Emirati Arabi Uniti portano in patria un valore che è quasi triplo rispetto a quanto speso in denari pubblici per ammodernare la linea di volo della nostra A.M. D’altronde in casa Aermacchi c’è già un precedente. Per ciascuno dei 128 MB326 acquistati dall’A.M., ne sono stati esportati 5. Il totale della produzione dell’ MB 326 è stato di 678 esemplari, dei quali 413 presso i licenziatari in Australia, Sud Africa e Brasile. Un storia che mostra come la finanza pubblica non può solo sostenere un’azienda, magari in difficoltà, ma fare da volano per sviluppare un circuito virtuoso che si allarga, inoltre, a tutto l’ indotto economico.

A dire il vero, se le cose che abbiamo detto sono giuste, la storia dell’ M346 vincente a Dubai meritava maggiore spazio sui media generalisti. Soprattutto in un periodo di crisi, di ricerca di ricette vincenti, e di sostegno pubblico all’ economia. Così non è stato. E, sinceramente, non cediamo che sia accaduto per scarsa sensibilità delle altre testate. Forse altri elementi hanno pesato sulla notizia. Probabilmente, parlare di un aeroplano, un addestratore e con tecnologie avanzate, è potuto sembrare a qualcuno argomento tecnico ed ostico per il grande pubblico. Forse il fatto che si trattasse di una macchina militare ha fatto riemergere un "complesso" irrisolto che si basa sulla semplice e sbagliata equazione "spesa militare uguale guerra". Un riflesso pericoloso se si pensa che le tecnologie applicabili nel comparto militare sono quelle che producono innovazione nel settore civile.
Chissà, forse davvero questi elementi hanno pesato, e ci dispiace. L’M346 dimostra che un prodotto innovativo e oculatamente sostento con la spesa pubblica significa successo, anche in periodo di crisi. Siamo convinti che questa storia sarebbe stata di grande interesse, per i cittadini che pagano le tasse, per i lavoratori preoccupati che la recessione dia la spallata definitiva alla propria azienda in difficoltà ( e magari obsoleta), per gli addetti di un settore (quello dell’aerospazio e difesa) che con l’ indotto occupa almeno 150 mila persone, per chi si chiede come fermare la recessione e per chi cerca le ragioni di un ottimismo, indispensabile nei momenti di difficoltà.
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http://www.dedalonews.it/it/index.php/02/2009/il-poco-rumore-dell-m346-vincente/

Rand
27-02-2009, 13:37
Non è una notizia che i media ignorano le buone notizie nei campi "tecnologici", per poi buttarcisi (solitamente con notizie approssimative) quando ci sono problemi.

In campo spaziale certe volte è una cosa scandalosa: va in orbita lo Shuttle con un astronauta italiano e un modulo prodotto in Italia (dove sono stati prodotti molti moduli della ISS) e nessun telegiornale a quanto ne so ne ha parlato.

jack.o.matic
27-02-2009, 13:52
si tratta di una macchina molto valida, come del resto lo sono quelle della attuale produzione aerospaziale italiana