PDA

View Full Version : Problemi HD

Angelo54
25-02-2009, 16:33
Ciao a Tutti ,
questo è il mio primo post in questo Forum e ne approfitto per salutare tutti gli utenti, finora ho consultato spesso questo forum da guest e lo ho trovato molto utile ma non sono a riuscito a trovare la soluzione per questo mio problemino che vi espongo:
Ho dovuto formattare un hard disk (Maxtor 4r060L0 )su un Pc con Pentium 4a (2500), ma il disco con S.O. XP Sp3 non viene rilevato dal pc, nel bios si vede il nome del HD ma quando tenta di partire windows non viene trovato nulla se faccio avvio da cd poi dice ....Nessun HD (più o meno). Ora questo me lo fa anche con altri HD con SO Windows XP, se invece metto un HD con sistema operativo Linux va tutto a meraviglia e funziona benissimo.....Potrebbe qualcuno darmi un consiglio su come risolvere questa cosa?
Grazie anticipate.....
Ciao

nengistelle
25-02-2009, 17:24
l'hard disk è sata o ide?

Angelo54
25-02-2009, 18:29
l'hard disk è sata o ide?
l'hard disk è un Maxtor - DiamondMax 16 60gb Ata/ 133 hdd IDE.

Danilo Cecconi
25-02-2009, 22:47
Se avevi un dual boot gestito dal Grub di linux devi eliminarlo e ripristinare il boot di XP con Super Grub Disk

Angelo54
26-02-2009, 00:13
Grazie di aver risposto Danilo, ma forse mi son spiegato male...io gli Hard Disk li ho provati uno alla volta in due differenti PC .
Dunque..... ho tre HD, 2 con WIN XP Sp3 ed uno Con Linux ....provati uno alla volta in un PC vanno benissimo, ma nel PC ( con processore Pentium 4) di cui parlavo nel post precedente, quelli con Win XP non vengono rilevati, mentre il solo HD con Linux funziona bene. L'HD che voglio montare sul PC con pentium 4 è il Maxtor che ho formattato.
Il mio dubbio è capire se si tratta di un problema di formattazione (in questo caso perchè funzionano sull'altro PC?) oppure di qualcosa che è successo alla MB-una Gigabyte GA-8SimL- del PC (in questo caso è strano che l'HD con linux funzioni benissimo).
Grazie di nuovo e spero di aver spiegato bene...
Ciao

MM
26-02-2009, 13:01
OK, però resta un dubbio
All'avvio il bios rileva i dischi o no?
Hai verificato se i dischi vengono comunque rilevati, avviando da windows in qualche modo, nella gestione dischi?

Angelo54
26-02-2009, 19:31
Bene ho risolto,
ho messo l'HD in un altro pc e ci ho caricato sopra i drivers della M.B. del PC Pentium 4,
rimesso su questo PC, stavolta lo rilevava ma non andava oltre ....Avvia Windows Normalmente.... e quindi ho installato di nuovo il S.O ed ho risolto. Vi ringrazio della vostra attenzione....Ciao

P.S.
Si MM nel Bios veniva rilevato l'HD.... e per questo che non ci capivo molto...