PDA

View Full Version : Agenzie interinali.. ma che razza di comportamento!

Tjherg
25-02-2009, 16:46
Da qualche tempo sono alla ricerca di nuove opportunità di lavoro per incrementare i guadagni ormai risicati dalla crisi, sono agente rappresentante, per curiosità ho anche iniziato ad utilizzare gli strumenti web.

Mi sono iscritto a diversi siti che pubblicano annunci che consulto quasi quotidianamente, sono un tipo piuttosto meticoloso e quindi ogni annuncio che reputo interessante lo passo proprio ai raggi x visto che non ci sono garanzie su quello che trovo scritto mentre io ci metto tutti i miei dati personali nel curriculum.

Ho notato pero' comportamenti farlocchi di molte agenzie interinali che utilizzano anche loro i siti tipo monster, repubblica, corriere lavoro..
guardate qui ad esempio

http://www.fassabortolo.com/IT/Home/Menu/Lavora%20con%20noi/Lavora%20con%20noi/Menu%20lavora%20con%20noi/Ricerche%20aperte/Ricerche%20aperte?params=areaid:1300

andate alla voce rif 2763

E' un azienda seria che sul suo sito ha pubblicato l'annuncio

ora andate qua

http://miojob.repubblica.it/offerte/96257-AGENTE_VENDITORE

E' evidente che l'annuncio pubblicato dall'agenzia è riferito proprio a quello della Fassa Bortolo, difatti è richiesta guardacaso la patente c come requisito.

Mi chiedo perchè scopiazzare gli annunci delle aziende, per raccogliere dati personali? a quale scopo?

-MiStO-
25-02-2009, 17:05
forse semplicemente l'azienda (fassa in questo caso) per aumentare la visibilità dell'annuncio l'ha pubblicato sia sul suo sito che alle varie interinali della zona...mi sembra plausibile
non vedo l'inghippo :confused:

Espinado
25-02-2009, 17:08
le aziende danno mandato anche a piu' agenzie interinali, quindi mi pare tutto ok.

Tjherg
25-02-2009, 17:09
e allora perchè non mettere il nome? Comuque l'annuncio è stato pubblicato anche da manpower ed altre agenzie. Sono molto scaltri nel non dire chi è l'azienda la cosa mi puzza parecchio e non riesco ad individuare uno scopo se non altro quello di farsi belli agli occhi delgi altri per far vedere chi ha la sventolata di curricola piu lunga.

-MiStO-
25-02-2009, 17:15
le aziende danno mandato anche a piu' agenzie interinali, quindi mi pare tutto ok.
proprio come pensavo :)
e allora perchè non mettere il nome? Comuque l'annuncio è stato pubblicato anche da manpower ed altre agenzie. Sono molto scaltri nel non dire chi è l'azienda la cosa mi puzza parecchio e non riesco ad individuare uno scopo se non altro quello di farsi belli agli occhi delgi altri per far vedere chi ha la sventolata di curricola piu lunga.
penso semplicemente che mantenersi nel vago e dire "importante azienda" suona meglio/attira di più che spiattellare il nome vero e proprio

Tjherg
25-02-2009, 17:21
Beh io resto perplesso perchè se vedo un annuncio pubblicato in questa maniera ho molte riserve sul fatto che una candidatura arrivi a destinazione.
Il mese scorso ho fatto un colloquio con una grande azienda dove mi hanno confessato che il loro annuncio è stato pesantemente scopiazzato senza alcuna autorizzazione.

ReSiaK
25-02-2009, 17:29
penso semplicemente che mantenersi nel vago e dire "importante azienda" suona meglio/attira di più che spiattellare il nome vero e proprio

è solo uno specchietto per le allodole... magari trovi scritto importante azienda multinazionale e poi quando vai a chiedere vedi che è una PincoPallino srl qualsiasi da 30 dipendenti :fagiano:

Moronveller
27-02-2009, 14:08

Proprio per il motivo di non far conoscere quale sia l'azienda che propone l'annuncio!

Tu in questo caso l'hai saputo perchè ci sei arrivato col procedimento inverso, cioè hai visto prima l'annuncio sul sito dell'azienda e poi su quello dell'interinale.
E' quasi scontato che se uno va in un interinale e questi gli dicono che è l'azienda "tal dei tali" che ricerca quel tipo di figura professionale, questo 99 su 100 va direttamente all'azienda senza passare per interinale e così facendo loro perdono il cliente (dire cliente non è proprio giusto perchè non vengono pagate da noi le interinali cmq). La sostanza è questa.

ceccoos
27-02-2009, 14:20
Fosse per me le abolirei all'istante...

migna
27-02-2009, 15:50

posso dirti una delle mille ragioni:

azeidna A ha in programma di rinnovare un ramo, questo rinnovo prevede il licenziamento di 200 persone e l'assunzione di altre 50 nuove persone. E' evidente che l'azienda in questione preferisca non far sapere alle 200 persone quello che sta per fare.

Altro motivo....nascondere azioni strategiche ai concorrenti...

Nulla di strano ;)

Moronveller
27-02-2009, 18:07
posso dirti una delle mille ragioni:

azeidna A ha in programma di rinnovare un ramo, questo rinnovo prevede il licenziamento di 200 persone e l'assunzione di altre 50 nuove persone. E' evidente che l'azienda in questione preferisca non far sapere alle 200 persone quello che sta per fare.

Altro motivo....nascondere azioni strategiche ai concorrenti...

Nulla di strano ;)

Questa chi te l'ha detta? Russo? :asd:

Robbiemast
01-03-2009, 15:47
Questa chi te l'ha detta? Russo? :asd:

Questo è il motivo per cui viene fatto nel 99% dei casi.
L'azienda PAGA l'agenzia interinale e chiede che venga pubblicato l'annuncio nelle modalità che più aggradano.