View Full Version : Anch'io cerco consigli...
Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo.:)
Sono uno dei tanti in cerca di conisgli, spero possiate darmi una mano. Ho un pc assemblato formato da questi pezzi:
- Scheda Madre Asus P5GD1
- Processore Intel Pentium 4 da 3.00 GHZ
- 1 GB di RAM
- Scheda Video GeForce 6600 GT da 128 MB di memoria
Il resto non credo vi serva per darmi consigli; l'alimentatore del PC lo cambierò quando prenderò la nuova scheda video, e proprio qui vorrei qualche consiglio. Conosciendo il mio computer, e premesso che piglierò un altro GB di ram, su quale scheda video mi consigliereste di andare? Sono uno che, fra l'altro, gioca molto al computer. L'anno scorso, prendendo NBA 2K9 e PES 2009, e non riuscendo a goderli granchè bene graficamente, m'è venuto il desiderio di acquistare una nuova scheda grafica. Credo poi che potrei fare buoni acquisti anche con un massimo di 70 - 80 Euro.
Grazie a chi mi risponderà. A presto.:)
alexis1979
25-02-2009, 15:28
Sono uno dei tanti in cerca di conisgli, spero possiate darmi una mano. Ho un pc assemblato formato da questi pezzi:
- 1 GB di RAM
Il resto non credo vi serva per darmi consigli; l'alimentatore del PC lo cambierò quando prenderò la nuova scheda video, e proprio qui vorrei qualche consiglio. Conosciendo il mio computer, e premesso che piglierò un altro GB di ram, su quale scheda video mi consigliereste di andare? Sono uno che, fra l'altro, gioca molto al computer. L'anno scorso, prendendo NBA 2K9 e PES 2009, e non riuscendo a goderli granchè bene graficamente, m'è venuto il desiderio di acquistare una nuova scheda grafica. Credo poi che potrei fare buoni acquisti anche con un massimo di 70 - 80 Euro.
sei molto limitato dal processore!!! al massimo una 4670 che sta intorno a quella cifra!!!
deftones.69.
25-02-2009, 15:42
- 1 GB di RAM
Il resto non credo vi serva per darmi consigli; l'alimentatore del PC lo cambierò quando prenderò la nuova scheda video, e proprio qui vorrei qualche consiglio. Conosciendo il mio computer, e premesso che piglierò un altro GB di ram, su quale scheda video mi consigliereste di andare? Sono uno che, fra l'altro, gioca molto al computer. L'anno scorso, prendendo NBA 2K9 e PES 2009, e non riuscendo a giocarci granchè bene graficamente, m'è venuto il desiderio di acquistare una nuova scheda grafica. Credo poi che potrei fare buoni acquisti anche con un massimo di 70 - 80 Euro.
beh con 70-80 euro ti posso consigliare la gainward ati HD4670 che costa 75 euro, penso che per il tuo sistema obsoleto vada bene, non so se sarà cpu limited, perchè il processore che hai è veramente scarso come ora...
Mmh, se non erro quella di cui parlate è una scheda da 512 MB di memoria. Ma praticamente, secondo voi, il problema è che il mio processore non riuscirebbe a sfruttare a pieno le potenzialità delle schede video giusto?
alexis1979
25-02-2009, 16:56
Mmh, se non erro quella di cui parlate è una scheda da 512 MB di memoria. Ma praticamente, secondo voi, il problema è che il mio processore non riuscirebbe a sfruttare a pieno le potenzialità delle schede video giusto?
si!!! farebbe da collo di bottiglia in pratica!!! saresti cpu limited!!!
si!!! farebbe da collo di bottiglia in pratica!!! saresti cpu limited!!!
Se non erro questa hd4670 è stata lanciata nel 2008. Non ci sarebbero schede video un pò più vecchiotte ma magari più potenti della mia e che potrebbero andare a braccetto col mio pc..? Non so, tipo una geforce 7900... Magari ho detto una cacchiata, non so...
alexis1979
25-02-2009, 17:04
Se non erro questa hd4670 è stata lanciata nel 2008. Non ci sarebbero schede video un pò più vecchiotte ma magari più potenti della mia e che potrebbero andare a braccetto col mio pc..? Non vorrei farvi scervellare eh... :D
superiore alla tua ci sarebbe la 7800gtx su pci express, sempre rimanendo in casa nvidia!!!! è di un bel po superiore, ammesso che la trovi!!!! altre sopra a questa sono soldi buttati!!!
ripeto io penserei ad un upgrade!!!
alexis1979
25-02-2009, 17:13
upgrade? cioè?
cambiare componenti
la mobo è un lga 775 se non erro
cambiare componenti
la mobo è un lga 775 se non erro
Guarda, io il computer vorrei farmelo del tutto nuovo, ma purtroppo al momento non dispongo e sinceramente non voglio manco spendere tanti soldi,,,:)
Riguardo alla 7800 gtx da 512 mb di cui parlavi, vedo che è una scheda del 2005, quindi più vicina in termini di data al mio computer e quindi, suppongo, anche più compatibile, tra l'altro, avendo 512 mega di memoria, credo proprio che sia parecchio più forte della mia 6600 gt, giusto?
alexis1979
25-02-2009, 17:21
Guarda, io il computer vorrei farmelo del tutto nuovo, ma purtroppo al momento non dispongo e sinceramente non voglio manco spendere tanti soldi,,,:)
Riguardo alla 7800 gtx da 512 mb di cui parlavi, vedo che è una scheda del 2005, quindi più vicina in termini di data al mio computer e quindi, suppongo, anche più compatibile, tra l'altro, avendo 512 mega di memoria, credo proprio che sia parecchio più forte della mia 6600 gt, giusto?
si!!! in prestazioni è tutta un altra scheda!!! che ali hai????
aggiungo che in prestazioni è simile alla x1800xt anche se quest'ultima è leggermente superiore, ma è veramente difficilissima da trovare!!!!
si!!! in prestazioni è tutta un altra scheda!!! che ali hai????
Uno da 230 volt, che in watt non ricordo quanti sono, ma appena avrò comprato i pezzi nuovi cambierò pure quello.
alexis1979
25-02-2009, 17:28
Uno da 230 volt, che in watt non ricordo quanti sono, ma appena avrò comprato i pezzi nuovi cambierò pure quello.
saggia decisione!!! l'ali cambialo è un investimento sensato!!! prendilo di marca!!! un corsair ad esempio da almeno 520-550W e sei apposto!!! ovviamente rimanendo su una singola vga, senza fare crossfire o sli!!!!
Ovvio che sia da 230volt..ma ti consiglio di leggere watt e A erogati sui +12 dato che la 4670 non è una vga esigente nei consumi e potresti risparmiare la spesa dell'ali..
Er Monnezza
25-02-2009, 18:00
la quantità di memoria non è il metro per valutare la potenza delle schede video
ci sono altri fattori da considerare, velocità della GPU, velocità della ram, ampiezza del bus della ram.
la quantità di ram non c'entra proprio nulla, una scheda può anche avere 1Gb di ram tipo una radeon 4670, ed essere potente meno della metà di una radeon 4850 con 512mb
vincenzo2008
25-02-2009, 19:47
la quantità di memoria non è il metro per valutare la potenza delle schede video
ci sono altri fattori da considerare, velocità della GPU, velocità della ram, ampiezza del bus della ram.
la quantità di ram non c'entra proprio nulla, una scheda può anche avere 1Gb di ram tipo una radeon 4670, ed essere potente meno della metà di una radeon 4850 con 512mb
straquoto fino all'ultima sillaba, cmq devi vedere di che tipo di attaco ha la tua scheda madre se agp o pci express, cmq visto il tuo pc andrebbe bene una hd3650 ;)
HD3850 512Mb DDR-3 OC PCI-E MSI 65,88 €
HD4670 512Mb GDDR-3 PCI-E HDMI SAPPHIRE 71,99 €
;)
alexis1979
25-02-2009, 20:57
straquoto fino all'ultima sillaba, cmq devi vedere di che tipo di attaco ha la tua scheda madre se agp o pci express, cmq visto il tuo pc andrebbe bene una hd3650 ;)
la sua mobo è pci-ex!!!
il processore è veramente troppo piccolo!!! è un equivalente di un athlon xp 3000+, anzi è anche + veloce il 3000+!!! metterci una vga troppo potente non è assolutamente indicato!!! o mette una scheda consona a quel tipo di sistema oppure fa un upgrade!!! oltretutto a oggi giocare con un processore del genere è un suicidio!!!
Tornando a quella scheda video, la geforce 7800 gtx, ho visto nella scheda tecnica che è superiore alla mia 6600 gt in tutti i paramentri. pareggiano soltanto nel RAMDACs, che non so che sia:D , avendo entrambre un valore di 400 MHz
Vedendo nel topic dei consigli per gli acquisti, ho visto anche una scheda geforce 7900 gtx, tra l'altro uscita nel 2006, quindi abbastanza vicina al resto del mio pc, che è anche superiore alla 7800...
Scusate se magari vi annoio... :D
alexis1979
26-02-2009, 14:44
Vedendo nel topic dei consigli per gli acquisti, ho visto anche una scheda geforce 7900 gtx, tra l'altro uscita nel 2006, quindi abbastanza vicina al resto del mio pc, che è anche superiore alla 7800...
Scusate se magari vi annoio... :D
ottima!!!
Da quanto dovrebbe essere l'alimentatore del pc per stare tranquillo con la nuova scheda..?
Altra cosa: se lascio la ram del pc ad 1 gb fa lo stesso..?
alexis1979
12-03-2009, 13:18
Da quanto dovrebbe essere l'alimentatore del pc per stare tranquillo con la nuova scheda..?
Altra cosa: se lascio la ram del pc ad 1 gb fa lo stesso..?
basta tranquillamente un 400-450W di marca!!! consuma circa 40W in meno di una x1900gt!!! prendi un corsair e sei apposto!!! se puoi metti un altro gb di ram!!!!
kinotto88
12-03-2009, 15:03
io mi rifarei il pc..da capo..;)
alexis1979
12-03-2009, 15:07
io mi rifarei il pc..da capo..;)
deve comunque giocarci a pes09 e non ha un gran budget!!!!
deve comunque giocarci a pes09 e non ha un gran budget!!!!
Esatto.:)
Per la ram ho cercato, sto cercando ma non ne trovo. Cerco altre due memorie ddr da 512, ma il minimo che ho trovato è 1gb...
alexis1979
12-03-2009, 15:17
Esatto.:)
Per la ram ho cercato, sto cercando ma non ne trovo. Cerco altre due memorie ddr da 512, ma il minimo che ho trovato è 1gb...
hai cercato negli e-shop??? prova nella baia o in qualche sito!!! le dovresti trovare!!!!
hai cercato negli e-shop??? prova nella baia o in qualche sito!!! le dovresti trovare!!!!
Sissì, su internet le ho trovate, ma ho sempre la paura di pigliarmi qualche buco in testa se acquisto in rete...:D
CaFFeiNe
12-03-2009, 19:32
allora
1) se ci dici di dove sei, possiamo aiutarti, che magari troviamo un negozio online vicino da te...
2) io ti consiglio questa:
Sapphire 11140-15-20R ATI HD4650 1GB. GDDR3 PCI-E DUAL DVI-I/TVO Retail (Arrivo 13-14 marzo))
Sapphire 11140-15-20R ATI HD4650 1GB. GDDR3 PCI-E DUAL DVI-I/TVO Retail
Disponibilità: media € 59,14
andra' bene o male come una 7800gtx, solo che essendo nuova, consumera' meno, avra' un valore di mercato piu' basso, dato che se la compri nuova una 7800gtx, significa che il negoziante vuole togliersela dai piedi, ma non te la vendera' mai meno di quanto l'ha pagata.... quindi la pagheresti cmq piu' di questa, che cmq andra' a pari o superiori prestazioni
3) non avere paura di comprare online, ci sono le fregature ma: a) sono rare b) ci sono negozi dove spendono ogni giorno migliaia di persone... e possiamo aiutarti anche in questo...
io ad esempio ho speso qualche migliaia d'euro da www.tecnocomp**er.it (indovina la parola per arrivarci) e non ho mai avuto problemi
idem ti posso citare altri 2 o 3 negozi dove ho comprato senza il minimo problema... anche perchè cosi' ti sarebbe comodo, in modo che potresti fare un solo ordine per ram e scheda video...
4) ti invito a dare un occhiatina al mercatino di questo stesso sito, puoi trovare tantissimo prodotti usati, che forse sarebbe la scelta piu' consona per il tuo pc, cmq vecchiotto... io ci ho sempre venduto e comprato, e non ho avuto problemi, l'importante, segui magari le regole basilari ripetute nei topic in alto (in evidenza), dove bene o male ti si spiega come distinguere tra un eventuale utente in malafede e gli utenti affidabili... potresti trovare prodotti ancora in garanzia, e magari cmq ad un prezzo piu' basso di un eventuale negozio
5) se devi spendere piu' di 50/60 euro te lo sconsiglio, andresti ad avere una gpu molto sovradimensionata rispetto al resto del sistema, dato che una scheda attuale da 50/60 euro, supera in prestazioni una vecchia fascia alta...
6) non è che i componenti nuovi sono meno compatibili, se hai lo slot pci-express puoi montarci tutte le schede pci express, uscite dal primo giorno all'ultimo (a meno di rari casi di incompatibilita' tra vga e chipset, ma questo non c'entra niente con l'eta' in cui è stata commercializzata la scheda video) si chiamano standard apposta per questo.
spero di essere stato esauriente
Sissì, sei stato molto esauriente e ti ringrazio.;)
Però però però... ultime novità: ieri pomeriggio vado per accendere il pc e non da più segni di vita... (ora digito da un altro computer). E' il destino che vuole ch'io compi un pc nuovo..? Sinceramente credo di si. Credo che questo sia il pretesto per aumentare il budjet e pigliare un computer nuovo...:D
kinotto88
13-03-2009, 09:00
Sissì, sei stato molto esauriente e ti ringrazio.;)
Però però però... ultime novità: ieri pomeriggio vado per accendere il pc e non da più segni di vita... (ora digito da un altro computer). E' il destino che vuole ch'io compi un pc nuovo..? Sinceramente credo di si. Credo che questo sia il pretesto per aumentare il budjet e pigliare un computer nuovo...:D
ottima scelta..;)
Ma si. D'altronde mi sono già fatto un giretto e ho visti ottimi computer, già assemblati, pure a 500 €. :)
Allora.
Da trony ho trovato un pc di 499 €. Ha un processore amd phenom x3 da 2.1 ghz, 3 gb di ram dd2, hard disk da 320 gb, scheda video ati hd 3650, lettore/masterizzatore dvd dual layer e bla bla.
Poi mi sono fatto fare un preventivo in un negozio e con 515 € mi danno un processore intel core 2 duo e8500, scheda video geforce 9400 super palit, scheda madre asus p5ql pro, hard disk da 320 gb, 3 gb di ram ddr2 da 677 mhz, lettore/masterizzatore ld sata dual layer...
Quest'ultimo mi pare buono, ma la scheda video non mi convince, ho letto che non è gran che, specie per me che amo i videogiochi. Al negozio hanno disponiblità di nvidia. Sapete indicarmi qualche scheda video migliore di questa..?
alexis1979
14-03-2009, 11:18
Allora.
Da trony ho trovato un pc di 499 €. Ha un processore amd phenom x3 da 2.1 ghz, 3 gb di ram dd2, hard disk da 320 gb, scheda video ati hd 3650, lettore/masterizzatore dvd dual layer e bla bla.
Poi mi sono fatto fare un preventivo in un negozio e con 515 € mi danno un processore intel core 2 duo e8500, scheda video geforce 9400 super palit, scheda madre asus p5ql pro, hard disk da 320 gb, 3 gb di ram ddr2 da 677 mhz, lettore/masterizzatore ld sata dual layer...
Quest'ultimo mi pare buono, ma la scheda video non mi convince, ho letto che non è gran che, specie per me che amo i videogiochi. Al negozio hanno disponiblità di nvidia. Sapete indicarmi qualche scheda video migliore di questa..?
ce ne sono parecchie superiori alla 9400.
ps: i prezzi sia di trony che del negozio sono alti, a meno che non sia compreso il monitor. senza monitor sono davvero troppo alti.
Tornando al (solito) discorso schede video. Quello da cui piglierò il computer ha disponbilità di geforce. Dite che una 8600 andrebbe bene..? O è meglio questa 9400..?
cervus92
14-03-2009, 18:43
Tornando al (solito) discorso schede video. Quello da cui piglierò il computer ha disponbilità di geforce. Dite che una 8600 andrebbe bene..? O è meglio questa 9400..?
Se compri online risparmi ;) tra quelle 2 meglio la 8600, anche se adesso è un po' vecchiotta e tutte e 2 non sono granchè. Decisamente meglio una hd4670 o se puoi arrivare sui 90€ una hd 4830 :O
Con un 500 € che computer dite che potrei prendere..?
alexis1979
16-03-2009, 18:33
Con un 500 € che computer dite che potrei prendere..?
con 500 euro senza monitor ti ci fai un signor pc;)
con 500 euro senza monitor ti ci fai un signor pc;)
Tipo un processore intel quad core, 4 giga di ram, hard disk bello capiente, scheda madre altrettanto e scheda video ottima..?
alexis1979
16-03-2009, 19:56
Tipo un processore intel quad core, 4 giga di ram, hard disk bello capiente, scheda madre altrettanto e scheda video ottima..?
si propriop cosi': processore q6600 € 185; scheda madre: asus p5q deluxe € 175; ram 4gb corsair twin2x ddr2800 cl4 € 72 e per finire hd 4850 golden sample € 140-150 = 582€ mettendo una mobo asus + economica risparmi quei 60-70 € e stai sui 500-520 massimo. prezzi presi da gigapc. su prokoo trovi qualcosa anche a molto meno. comunque ci fai davvero un ottimo pc con quel budget poi è ovvio + sali con il budget + aumenti il livello complessivo dei componenti.
CaFFeiNe
16-03-2009, 21:38
cmq il q6600 lo trovi anche a 160 max 170....
si propriop cosi': processore q6600 € 185; scheda madre: asus p5q deluxe € 175; ram 4gb corsair twin2x ddr2800 cl4 € 72 e per finire hd 4850 golden sample € 140-150 = 582€ mettendo una mobo asus + economica risparmi quei 60-70 € e stai sui 500-520 massimo. prezzi presi da gigapc. su prokoo trovi qualcosa anche a molto meno. comunque ci fai davvero un ottimo pc con quel budget poi è ovvio + sali con il budget + aumenti il livello complessivo dei componenti.
Beh però nella tua lista non ci sono hard disk, case e lettore dvd che non credo siano indifferenti... Credo che un pc del genere mi verrebbe almeno 650€.:rolleyes:
Comunque vi terrò aggiornati...:)
alexis1979
17-03-2009, 09:21
Beh però nella tua lista non ci sono hard disk, case e lettore dvd che non credo siano indifferenti... Credo che un pc del genere mi verrebbe almeno 650€.:rolleyes:
Comunque vi terrò aggiornati...:)
come ho detto anche sopra i prezzi variano a seconda dell'e-shop. comunque il pc che ho messo io sopra è un signor pc. considerando che puoi risparmiare anche circa un centinaio di euro prendendo i pezzi da altri shop penso che ci siamo con il tuo budget. un case normale costa 50€, un hdd maxtor sata 2 30-35€ e un masterizzatore dvd 20-22 euro.
Bene, alla fine, con 490 € ho ordinato:
Case 550W
Processore intel e5200 dual core
scheda madre asus p5q se
ram kingston 4 gb ddr2
scheda video geforce 9600 gt
hard disk maxtor da 250 gb
card reader
masterizzatore dvd r/rw dual layer
Non è certo un mostro di computer, ma sono contento dell'acquisto. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.