View Full Version : nuovo tokina AT-X 124 PRO DX II
WildBoar
25-02-2009, 14:47
ho visto che è uscito un nuovo tokina 12-24 (II appunto) che oltre ad essere motorizzato ha un sistema antiriflessi migliorato (tant'è che ne è uscita una versione anche per canon anche se era già motorizzato)
http://www.tokinalens.com/products/tokina/atx124prodx2-a.html
la cosa è interessante, visto che i riflessi e flares sono forse il principale punto debole di vari tokina, perlomeno rispetto ai corrispondenti nikon/canon
da quello che ho visto su trovaprezzi costa parecchio (almeno 100€ in più dell'altro) però non ho trovato nessun test che provi il "new multi-coating"... trovata commerciale o è davvero migliorato?
p.s. una curiosità, tokìna o tòkina? :p
sparwari
25-02-2009, 19:49
tenendo conto che:
- tokina è del gruppo Hoya e che dello stesso gruppo fa parte Pentax
- Hoya (s-hmc) e pentax (smc) hanno ottimi trattamenti antiriflesso nel loro "patrimonio genetico"
nulla vieta che in tokina ci sia stato un "travaso" di know-how
lollo_rock
25-02-2009, 19:59
già la versione precedente era una lente ottima, se l'hanno migliorata ulteriormente i 100€ in più ci stanno tutti!
tenete conto che il corrispettivo nikon, nikkor af-s g 12-24 f4, l'unico vantaggio che aveva sul tokina era la resistenza al flare e ai controluce e costa circa 700€:O
hornet75
25-02-2009, 21:15
già la versione precedente era una lente ottima, se l'hanno migliorata ulteriormente i 100€ in più ci stanno tutti!
tenete conto che il corrispettivo nikon, nikkor af-s g 12-24 f4, l'unico vantaggio che aveva sul tokina era la resistenza al flare e ai controluce e costa circa 700€:O
Non posso che quotare avendoli avuti entrambi. Il nikkor nel controluce ha davvero una marcia in più, se questo nuova versione del Tokina ha migliorato quest'aspetto e in più hanno aggiunto il motore AF non ci sono più motivi per preferirgli il nikkor che lollo ha ottimisticamente quotato sui 700 euro in realtà nuovo e nital arriva a costarne anche 1000. Io ho approfittato di una delle tante svendite di quelli che passano al sensore FX e l'ho preso alla metà del prezzo. A prezzi superiori il nikkor non conviene proprio.
lollo_rock
25-02-2009, 21:28
il nikkor che lollo ha ottimisticamente quotato sui 700 euro in realtà nuovo e nital arriva a costarne anche 1000. Io ho approfittato di una delle tante svendite di quelli che passano al sensore FX e l'ho preso alla metà del prezzo. A prezzi superiori il nikkor non conviene proprio.
azz, pensavo di meno! trovaprezzi il più economico lo da a mille e spicci:doh:
ai tempi anche io ne trovai un paio a 550-600€, uno l'ho anche provato ma alla fine sia per motivi economici che per i motivi di cui sopra, ho preso il tokina e ne sono stra soddisfatto:)
ziozetti
26-02-2009, 00:36
Premesso che ormai mi hanno regalato il Sigma 10-20 e quindi di questo Tokina non me ne importa poi moltissimo, per Canon è USM/HSM o è motorizzato a criceti? :D
WildBoar
26-02-2009, 09:04
tenendo conto che:
- tokina è del gruppo Hoya e che dello stesso gruppo fa parte Pentax
- Hoya (s-hmc) e pentax (smc) hanno ottimi trattamenti antiriflesso nel loro "patrimonio genetico"
nulla vieta che in tokina ci sia stato un "travaso" di know-how
cioè? :rolleyes:
sapevo della collaborazione pentax-tokina, ma immagino già ci fosse all'uscita della prima versione del 12-24, come dire potevo applicarla da subito, o forse volevano mantenere bassi i costi?
una curiosità ma il pentax corrispondente com'è come controluce?
sparwari
26-02-2009, 09:22
cioè? :rolleyes:
sapevo della collaborazione pentax-tokina, ma immagino già ci fosse all'uscita della prima versione del 12-24, come dire potevo applicarla da subito, o forse volevano mantenere bassi i costi?
una curiosità ma il pentax corrispondente com'è come controluce?
la collaborazione pentax-tokina è relativa soltanto allo "schema ottico" ed è una collaborazione nata quando ancora pentax non era stata comprata da hoya.
ciascuno si costruisce la lente nel proprio stabilimento.
pertanto l'eventuale trattamento antiriflesso usato sul tokina 12-24mm sarà o proprio della tokinaoppure al massimo derivato da hoya.
tieni conto che il tokina 12-24mm costa abbastanza di meno del pentax 12-24mm. non so se questa differenza era giustifica da motivi commerciali oppure per costi più alti di produzione del pentax.
Mythical Ork
26-02-2009, 12:13
Interessante...
Come mai su trova prezzi vedo solo tre articoli e tutti e tre i tokina nuovi? Non è che fanno sparire quelli vecchi...
Sper che ci sia un piccolo abbassamento di prezzo (sprattutto nel primo)
Ciao
Orlando
lollo_rock
26-02-2009, 15:25
Interessante...
Come mai su trova prezzi vedo solo tre articoli e tutti e tre i tokina nuovi? Non è che fanno sparire quelli vecchi...
Sper che ci sia un piccolo abbassamento di prezzo (sprattutto nel primo)
Ciao
Orlando
cmq io fossi in te lo cercherei nell'usato, che ora con l'uscita del nuovo si trova a prezzi stracciati e è veramente un ottimo obiettivo;)
WildBoar
26-02-2009, 15:38
cmq io fossi in te lo cercherei nell'usato, che ora con l'uscita del nuovo si trova a prezzi stracciati e è veramente un ottimo obiettivo;)
non ti credere... io è un po che cerco nei mercatini dell'usato (però cerco solo su roma e dintorni) e di 10-20 o 12-24 non ne ho visto nessuno negli ultimi mesi, anzi parecchie richieste sorpattutto se a buon prezzo :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.