PDA

View Full Version : [voip] Ekiga e Voxalot con Ubuntu 8.10

melody
25-02-2009, 14:45
Salve a tutti,
ho letto un po' di guide ma mi mancano delle nozioni base sul voip e sto facendo una confusione notevole.

In pratica, mi serve una sip-uri e ho creato un account VoxaLot. Ora dovrei usarlo!
Ekiga e X-lite hanno la stessa funzione? Fanno solo da tramite (io comunque mi riferisco solo all'uso da laptop- softphone, senza ATA etc) oppure hanno dei prezzi etc come dei betamax?
Oppure sono Ekiga e Voxalot ad avere la stessa funzione?

Insomma io vorrei impostare diversi operatori voip su voxalot per fare instradare le chiamate uscenti ed entranti a seconda della destinazione. Come si fa ciò (In linea teorica-generale)?

Quando apro Ekiga la configurazione guidata mi chiede nome utente e password per l'account sip di ekiga. Secondo voi mi conviene registrarmi su ekiga o fornire dopo i parametri di voxalot?

Se volessi avere tra l'altro un numero geografico che compaia quando chiamo qualcuno, devo ricorrere a skypho o ce ne sono altri?

Ed infine, benché abbia letto la differenza, non ho capito nel mio caso il fatto di avere un numero enum personalizzato... e inum?

Grazieeee :stordita: