PDA

View Full Version : passaggio a vista 64

Prometheus ts
25-02-2009, 14:17
Ciao mi sapreste conigliare come effettuare il passaggio a vista 64 ? io per ora sto usando vista 32 , ma updatando il pc con 6 gb ram volevo passare a vista 64 dato che so solo cosi si possono usare appieno le 6 gb ram no?

tuttavia cosa succederà ai miei programmi? non saranno piu funzionanti o compatibili?

per es 3dsmax , photoshop , giochi ecc?

maxlaz
25-02-2009, 14:26
Per utilizzare integralemte i 6GB ti serve necessariamente il sistema operativo 64bit.

Giochi, programmi... sono praticamente quasi tutti compatibili.
Puoi cmq controllare sui rispettivi siti se ci sono patch oppure versioni native 64 bit.

Se possiedi una licenza 32bit basta che ti procuri un DVD 64 bit e ti installerai ed attiverai la corrispondente versione di Vista 64 bit.

Non puoi upgradare la versione 32 con quella 64, devi per forza formattare

Prometheus ts
25-02-2009, 14:31
si lo so ma io ho il dvd a 32 non quello a 64 , pensavo di ordinarlo con i nuovi pezzi che sto ordinando per upgradare il pc , mi preoccupano solo principalmente 3dsmax 2 photoshop , non so se devo upgradarli anche loro perchè so che per 3dsmax c'è una versione a 64 , la versione a 32 mi girerà pure o devo richiedere la versione 64 ? non so neanche se la devo pagare a parte o mi va come upgrade del software....

maxlaz
25-02-2009, 14:35
beh quel genere di programmi andrebbero upgradati alla versione 64bit per beneficiare dell'incremento prestazionale dovuto ai 64bit. Puoi controllare sul loro sito se la versione 32bit è compatibile (credo di sì, senz'altro) e se c'è una spesa per la versione 64bit (se è gratis o con una minima spesa conviene questa).

Se hai una versione retail di Vista 32bit puoi richiedere a Microsoft il DVD64 con sola spesa di spedizione

ilratman
25-02-2009, 14:36
si lo so ma io ho il dvd a 32 non quello a 64 , pensavo di ordinarlo con i nuovi pezzi che sto ordinando per upgradare il pc , mi preoccupano solo principalmente 3dsmax 2 photoshop , non so se devo upgradarli anche loro perchè so che per 3dsmax c'è una versione a 64 , la versione a 32 mi girerà pure o devo richiedere la versione 64 ? non so neanche se la devo pagare a parte o mi va come upgrade del software....

le versioni 32 di tutti i software andranno senza problemi, ovviamente potrebbe essere che qualcuno non vada bene può capitare, ma il problema di mettere una versione 32 bit in un sistema 64bit è che non avrai nessun vantaggio perchè l'app 32bit userà la stessa memoria che usava nel sistema 32bit.

sia di photoshop che di 3dsmax esistono le 64 bit non per nulla, ma non so se si pagano o se chiedendo ti mandano i cd con la versione 64bit.

Prometheus ts
25-02-2009, 14:47
posso chiedere gratis la versione 64 avendo la 32?

inoltre quando uscirà Windows 7 devo ricomprare daccapo il SO oppure posso pagare solo un upgrade?

Sono indeciso se comprare o no in caso il SO 64 dato che non costa poco cmq e ho già il 32 , lo farò solo se sono sicuro che mi funzioni tutto quel che ho già installato ... ovviamente mi fa gola il vantaggio sulla ram aggiuntiva...

inoltre cambiando la scheda madre , mi causreà problemi online ecc? devo ricomprare il SO?che so che si puo avere solo una varsione per macchina , non vorrei che mi fregano col fatto che non posso spostare il mio SO a una nuova motherboard e mi tocca ricomprare cmq anche 32 ?

inoltre quale versione mi conviene prendere ?

premium , enterprise , businnes o ultimate?

Il mio utilizzo è per lavoro 3d , programazione gioco , internet ed ho un portatile con vista 32 ...m e attualmente vista home premium 32 sul pc

ilratman
25-02-2009, 14:50
posso chiedere gratis la versione 64 avendo la 32?

inoltre quando uscirà Windows 7 devo ricomprare daccapo il SO oppure posso pagare solo un upgrade?

Sono indeciso se comprare o no in caso il SO 64 dato che non costa poco cmq e ho già il 32 , lo farò solo se sono sicuro che mi funzioni tutto quel che ho già installato ... ovviamente mi fa gola il vantaggio sulla ram aggiuntiva...

visto che manca poco all'uscita di w7 ti conviene aspettare e passare direttamente a w7 visto che di solito le versioni aggiornamento costano di più delle versioni normali.

per vista mi pare che puoi richiedere la versione 64bit gratis solo se hai una versione businness o ultimate.

per i programmi non ne ho idea, il cad che uso io mi danno sempre tutti e due i dvd, 32 e 64, quando cambiano versione.

Prometheus ts
25-02-2009, 15:00
quando esce W 7 ? E poi mi costerà di piu ' prendere la versione non OEM? Dato che sto ordinando ora scheda madre ecc?

maxlaz
25-02-2009, 15:09
quando esce W 7 ? E poi mi costerà di piu ' prendere la versione non OEM? Dato che sto ordinando ora scheda madre ecc?

W7 esce nel 2010.

Se tu ora possiedi Vista 32 retail puoi richiedere la versione 64bit a Microsoft.

Oppure se conosci qualcuno che te lo presta va bene uguale (conta il seriale che possiedi già per attivarlo).

Se devi comprarlo... oem costa meno di retail vedi i vari listini.. ti è sufficiente la versione home premium

Prometheus ts
25-02-2009, 15:18
in che senso conta il seriale?

maxlaz
25-02-2009, 15:41
in che senso conta il seriale?

nel senso che i DVD sono tutti uguali (differiscono solo se 32 o 64 bit). Per attivare la copia installata basta il seriale che già possiedi.

Se hai Vista retail, ad esempio, e Microsoft ti invia il DVD 64bit tu riceverai solo il supporto, non un nuovo seriale.

Utilizzerai il seriale che già possiedi

Prometheus ts
25-02-2009, 15:44
ma io ho la versione installata precedentemente all'aquisto del pc mi sa che era oem ? Retail significa che lo dovrei aver comprato a parte solo il divd ? se è cosi allora mi sa non ho retail ....cosa mi cambia?

maxlaz
25-02-2009, 15:50
ma io ho la versione installata precedentemente all'aquisto del pc mi sa che era oem ? Retail significa che lo dovrei aver comprato a parte solo il divd ? se è cosi allora mi sa non ho retail ....cosa mi cambia?

Se l'hai trovata installata allora hai una oem.
il discorso del seriale vale lo stesso. Solo che Microsoft non ti invia il DVD64 (dovrebbe fornirtelo il produttore del pc - che però di solito non lo fa, ma tu puoi cmq provare a contattarli per vedere cosa ti dicono).

Se è un assemblato da negozio (quindi NON un pc di marca tipo Acer, HP...) puoi provare a contattare Microsoft. Fino a qualche mese fa lo inviavano ugualmente al costo di circa 20 euro

Prometheus ts
25-02-2009, 16:19
cmq se compro unaltra scheda madre mi tocca comprare un'altro SO ? o posso reinstallare la versione che ho sulla vecchia?

maxlaz
25-02-2009, 16:28
cmq se compro unaltra scheda madre mi tocca comprare un'altro SO ? o posso reinstallare la versione che ho sulla vecchia?

teoricamente una versione oem preinstallata è legata è quell hardware. Nella pratica, però, Microsoft concede una serie di riattivazioni dovute ad un cambio di componenti.
Alla fin fine quello che va mantenuto è il codice appiccicato sul case. All'interno del quale i pezzi possono essere sostituiti.

Se non hai mai cambiato nessun componente ti si dovrebbe riattivare in automatico. Se non lo dovesse fare puoi fare la attivazione telefonica (sempre automatica).

Prometheus ts
25-02-2009, 16:31
Ok e se prendo il 64 poi posso upgradare a windows 7 quando esce?

maxlaz
25-02-2009, 16:34
Ok e se prendo il 64 poi posso upgradare a windows 7 quando esce?

Leggevo che si potrà comprare la copia di W7 ad un costo minore.
Non so se ci sarà effettivamente una versione "upgrade" oppure sarà necessario cmq formattare e reinstallare da zero

Prometheus ts
25-02-2009, 16:48
ok grazie , piu o meno la previsione per quando uscirà il windows 7 ?

mi conviene comprare windows 7 retail dopo e tenermi vista 32 ora sul pc oppure farmi mettere oem sulla schedamadre e HD che sto ordinando windows vista 64 (ammesso che non lo possa ottenere gratis)?

sul nuovo pc ho 6 gb ram e mi rosicherebbe non poterle utilizzare...

maxlaz
25-02-2009, 17:01
ok grazie , piu o meno la previsione per quando uscirà il windows 7 ?

mi conviene comprare windows 7 retail dopo e tenermi vista 32 ora sul pc oppure farmi mettere oem sulla schedamadre e HD che sto ordinando windows vista 64 (ammesso che non lo possa ottenere gratis)?

sul nuovo pc ho 6 gb ram e mi rosicherebbe non poterle utilizzare...

si parla di fine 2009 inizi 2010... ma in italia arriverà dopo quindi, secondo me, ci vorrà ancora un annetto buono.

beh con 6GB sei "obbligato" a vista 64 altrimenti per almeno un anno avresti un pc sottoutilizzato potendo usare solo 3GB e rotti. Tra un anno sarà cmq un pc potente ma non di ultima generazione quindi, secondo me, hai 2 alternative:

1) aspetti almeno 8-10 mesi ad aggiornare i componenti del pc

2) prendi Vista 64