View Full Version : Schermi grandi vs Schermi piccoli
Visto che la discussione mi stava a cuore ho deciso di riportarla qui, per permetterne il seguito.
Riporto i post fatti finora:
Uffa, ma non vedo nessuno con monitor enormi... O_O
Tutti troppo concentrati sui tower e sugli accessori per accorgersi della comodità di un monitor enorme... :sofico:
Onestamente io preferisco sacrificare la diagonale alla qualità visiva. Leggasi, meglio un 19" s-pva che un 30" tn, e infatti è quello che ho scelto per il mio sistema :O
Ovvio poi che se si possono avere entrambi è meglio, ma dato che un bel 30" s-pva costa 2800 $ :rolleyes:
Oltre a essere un grande oppositore della legge del maialino (=di più è meglio... :rolleyes: ) sono sempre stato del parere che se si usa il pc per giocare il display va scelto accuratamente per evitare di doversi svenare con il resto dei componenti per giocare decentemente alla risoluzione nativa.
Ad es io preferisco giocare in 1280x1024 con dettagli elevatissimi e con una banale HD3870 (70 euro) piuttosto che svenarmi e spendere centinaia di € per poter giocare fluidamente alla risoluzione nativa di un display molto più grande...
Mah, a parte che il dellone s-pva costa poco più di 1000€( con lo sconto), ricordati che la sua risoluzione è 2560x1600, la cui metà è 1280x800, risoluzione perfetta per giocare ai dettagli massimi qualsiasi gioco senza la minima perdità di qualità( un resize 2x, 4x e così via non fa perdere la minima qualità, in quanto lo schermo non deve interpolare, ma solo clonare i pixel.).
Mentre per il desktop, avere uno schermo da 30 pollici con quella risoluzione è assolutamente spettacolare! O_O
85francy85
25-02-2009, 13:40
ripeto la mia domanda dettata dalla ignoranza:stordita: .
Ora , se uno usa un pannello come schermo per pc la cosa che deve guardare secondo me è il numero di pixel per cm^2 non tanto la risoluzione che può essere alta quanto vuoi ma se metti 2000 pixel su 40 cm sono un effetto 2000 pixel su 1 metro fa tutto un'altro effetto:stordita:
SingWolf
25-02-2009, 16:20
Io una cosa la posso dire, l'Apple HD Cinema Display 23" 1920x1200 se li sogna i colori che ha il Samsung 32" 1920x1080, che è un televisore a tuttigli effetti. ;)
85francy85
25-02-2009, 16:28
Io una cosa la posso dire, l'Apple HD Cinema Display 23" 1920x1200 se li sogna i colori che ha il Samsung 32" 1920x1080, che è un televisore a tuttigli effetti. ;)
argomenta un attimo. Detta cosi è solo una sparata.
Hai lo stesso numero di pixel su una area che è almeno di 1/3 piu piccola. In teoria dovresti avere una definizione migliore delle immagini. Anche come gamma di colori, su un monitor è ben definita sulla TV le specifiche non la trattano. :stordita:
SingWolf
25-02-2009, 16:33
argomenta un attimo. Detta cosi è solo una sparata.
Hai lo stesso numero di pixel su una area che è almeno di 1/3 piu piccola. In teoria dovresti avere una definizione migliore delle immagini. Anche come gamma di colori, su un monitor è ben definita sulla TV le specifiche non la trattano. :stordita:
Mica è detto che se c'è minore densità di pixel si vede peggio!
Comunque che vuoi hce ti dica, sarò l'Apple, ma non solo, anche l'HP di mio padre ha i colori un pò più spenti del mio! ;)
85francy85
25-02-2009, 16:56
Mica è detto che se c'è minore densità di pixel si vede peggio!
certo che si vede meglio, l'immagine risulta piu definita. E' come avere un dot pich piu basso.
aenima80
25-02-2009, 18:03
ripeto la mia domanda dettata dalla ignoranza:stordita: .
Ora , se uno usa un pannello come schermo per pc la cosa che deve guardare secondo me è il numero di pixel per cm^2 non tanto la risoluzione che può essere alta quanto vuoi ma se metti 2000 pixel su 40 cm sono un effetto 2000 pixel su 1 metro fa tutto un'altro effetto:stordita:
penso che qui entri in gioco la distanza (dai 32" in su dovrebbe esserci una certa distanza di utilizzo, mi sembra un pò strano stare a mezzo metro da un 50").
per quanto riguarda i colori, se i dispositivi non sono ben calibrati non si può nemmeno fare un confronto, ci sono dei pannelli tn che se ben calibrati sembra che vadano meglio di quelli s-pva (naturalmente non opportunamente calibrati).
ora mi incuriosisce un pò il discorso della qualità delle tv (dove non sono molto preparato) rispetto ai monitor. nell'altra discussione avevo letto di valori di contrasto superiori nelle tv, ora vorrei sapere se questi valori sono effettivi o gonfiati come di solito nei valori dichiarati dalle aziende produttrici.
mi sembra strano cmq che monitor da 22", 24" con pannelli s-pva o ips siano inferiori e costino quanto una tv di dimensioni maggiori
85francy85
26-02-2009, 05:49
penso che qui entri in gioco la distanza (dai 32" in su dovrebbe esserci una certa distanza di utilizzo, mi sembra un pò strano stare a mezzo metro da un 50").
questa discussione è nata proprio perchè c'e chi dice di trovarsi benissimo ad usare una TV (nella fattispecie era proprio un 32 pollici) come monitor per pc con risultati migliori di uno schermo normale anche da vicino.... :doh:
aenima80
26-02-2009, 10:02
questa discussione è nata proprio perchè c'e chi dice di trovarsi benissimo ad usare una TV (nella fattispecie era proprio un 32 pollici) come monitor per pc con risultati migliori di uno schermo normale anche da vicino.... :doh:
ma davvero? :rolleyes: :D
hai quotato solo quella frase ma ho solo detto che mi sembra esagerato lavorare cosi vicino su uno schermo cosi grande (sarà che ci dovevo fare l'abitudine, ma io c'ho provato da un amico e non mi sono trovato granchè bene). Ho letto anche nell'altra discussione e oltre a questo si parlava di superiorità dei pannelli delle tv.
volevo capire da chi effettivamente usa una tv quali sono le differenze con un monitor visto che c'è chi dice di trovarsi meglio.
parlo di qualità dell'immagine, colori e comodità d'uso (sopratutto in base all'utilizzo: se per lavoro, uso normale di pc o per vedere film e giocare).
Però se si parla e si fanno confronti solo in base alle sensazioni senza argomentare mi sembra pure inutile...
85francy85
26-02-2009, 11:38
ma davvero? :rolleyes: :D
hai quotato solo quella frase ma ho solo detto che mi sembra esagerato lavorare cosi vicino su uno schermo cosi grande (sarà che ci dovevo fare l'abitudine, ma io c'ho provato da un amico e non mi sono trovato granchè bene). Ho letto anche nell'altra discussione e oltre a questo si parlava di superiorità dei pannelli delle tv.
volevo capire da chi effettivamente usa una tv quali sono le differenze con un monitor visto che c'è chi dice di trovarsi meglio.
parlo di qualità dell'immagine, colori e comodità d'uso (sopratutto in base all'utilizzo: se per lavoro, uso normale di pc o per vedere film e giocare).
Però se si parla e si fanno confronti solo in base alle sensazioni senza argomentare mi sembra pure inutile...
il " :doh: " non era riferito al tuo intervento ma a chi sostiene il contrario di quello che ho scritto :D
Interessatissimo... sono attualmente indeciso se prendere un 24\26" FULL HD (asus o iyama) oppure un Samsung 32" serie 6 FULL HD,
l'utilizzo sarebbe il medesimo... solo che con il samsung avrei possibilità anche di guardarci la tv degnamente (in camera ho ancora un vecchio samsung 20 pollici crt schermo NON piatto).
L'unica cosa che mi frena e la distanza di utilizzo... sarebbe un pochettino bassa.
Potrei provare i primi giorni a vedere come mi trovo in uso PC... ed in caso di problemi passare a kit tastiera+mouse cordless di alto livello.
Che ne dite?
Ciao johnp! :D
Io alla fine ho preso il samsung T240 full HD, che dire, fantastico, luminosissimo (pure troppo, per navigare occorre cambiare modalità da "game" a text" altrimenti ci vogliono gli occhiali da sole:asd:) e privo di qualsiasi scia durante i giochi (5ms), sono molto soddisfatto nonostante io venga da un ottimo 20 pollici asus pw201!
Se la distanza dalla quale giochi non supera 1 metro, ti consiglio di non andare sopra ai 26pollici!
Il 32 pollici sinceramente lo scarterei a prescindere sia per il costo che la distanza a cui dovresti giocarci per apprezzarlo appieno!
:)
Però c'é un dubbio enorme che mi assilla: e il color space?
Vabbé che i colori sono più brillanti, ma non ci vuole niente ad alzare la saturazione anche sui monitor normali.
Quello che mi preoccupa a me è il color space, in quanto tecnicamente le televisioni non hanno bisogno di tutto l'RGB( infatti si fermano con il colore a RGB 0-235, invece che RGB 0-255), mentre per le applicazioni pc, photoshop compreso, sono necessari i 0-255...
Ottimo acquisto... sicuramente ti toglierai numerose soddisfazioni,
anche se io come 24" pensavo di prendere questo Asus
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915268
ovviamente... solo un'idea... come detto non ho ancora fatto una scelta precisa. :)
Beh, mi sembra che quell'asus sia un signor schermo! casomai se ti interessa anche il tuner tv, poi pensare pure ad un 26 pollici...che, sdraiato sul letto (ipotizzo :D), ti godi di più! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.