PDA

View Full Version : Linux per Vecchi PC


Mantis-89
25-02-2009, 12:55
Ciao a tutti!
Di recente mi sono trovato a voler provare alcune distro su di un vecchio portatile, scoprendo che le più recenti e famose non vogliono nemmeno partire.
Il pc di "test" è un vecchio TOSHIBA s1640 AMD k6-2+ 192MB di ram e HD da 10GB. Cercando un pò in internet ho torvato dei forum in inglese in cui si diceva che i processori i586 non sono più supportati.
Vorrei trovare conferma di questo e realizzare con voi una lista di distro linux indicando la loro capacità o meno di funzionare con harware datato(e nel caso vi sia indicare una soluzione per aggirare il problema).

Intanto posso dire di aver provato con successo Puppy 4.1.2 e Xubuntu 8.10
ma di non essere riuscito ad avviare openSUSE 11.0

mykol
25-02-2009, 15:39
beh, con 192 MB di ram le distribuzioni "pesanti" non funzionano.

Oltre a puppy ti consiglio DSL. Inoltre se usi pc vecchi dovresti usare pure distribuzioni vecchie. Così se provassi una vecchia Kurumin od una Knoppix di alcuni anni addietro funzionerebbero di sicuro ...

Mantis-89
25-02-2009, 17:34
So che 192 MB di ram non sono molti però non credo sia quello il problema. Credo si tratti o delle nuove versioni del kernel o di come è stato compilato.
Per cui penso sarebbe interessante analizzare la cosa nel dettaglio e postare una lista di quali distribuzioni funzionino o meno su vecchi pc(con che prestazioni e/o con quali accorgimenti)

WebWolf
25-02-2009, 17:54
La 'migliore' delle distro per pc poco performanti ritengo sia Zenwalk.

La danno per cpu 'classe' PIII, 128 Mb di ram, 2 Gb di HD. Dovresti starci dentro.

http://www.zenwalk.org/

Mantis-89
25-02-2009, 19:32
Grazie per il link, non la conoscevo! :D
Appena torrent me la tira giù la provo.
Ditemi se può essere utile fare quello che proponevo all'inizio, se interessa a qualcuno io inizio a testare le distro che mi capitano sotto mano usando come metro di misura delle prestazioni sul mio pc(quello vecchio) e riporto qui i risultati.

mastrobutti
25-02-2009, 20:37
Se hai un po' di tempo, direi qualche giorno, Gentoo: io l'ho fatta girare con Xfce su un PII e 128 mb di ram.
Per il discorso lista il discorso è un po' particolare: parliamo di OS con kernel compilato e applicativi ricompilati e ripulite o di OS installati e usati?

Mantis-89
26-02-2009, 10:56
parliamo di OS con kernel compilato e applicativi ricompilati e ripulite o di OS installati e usati?
Cosa intendi dire?

La 'migliore' delle distro per pc poco performanti ritengo sia Zenwalk
Provata, è fantastica! Ci ho messo un pò prima di far funzionare quello che volevo però funziona alla grande ora! Ed è anche piuttosto leggera.

mastrobutti
26-02-2009, 11:17
Intendo dire che un conto è installare una distro senza modifiche, e un conto è ricompilare il kernel per quella piattaforma così come tutti gli applicativi. Le "prestazioni" dell'OS cambiano di molto.

WebWolf
26-02-2009, 12:07
Cosa intendi dire?


Provata, è fantastica! Ci ho messo un pò prima di far funzionare quello che volevo però funziona alla grande ora! Ed è anche piuttosto leggera.

;)

Puntualizzo solo un aspetto: Zenwalk non è su base Debian/Ubuntu, ma su base slackware. Quindi se hai un problema non seguire i vari consigli (che si trovano in giro per la rete) per le due distro che ho detto prima.

Cmq siamo sempre (o quasi) qui.

starmar
26-02-2009, 13:15
Puppy linux non è affatto male gira ovunque ed è molto semplice. In alterativa , in rete trovi centinaia di prove e post a riguardo!

mykol
26-02-2009, 13:46
però non credo sia quello il problema.

... ed invece è proprio quello ...

se leggi sui siti delle distro moderne vedi che ormai la ram richiesta è quasi sempre 512 (raramente 256 MB) quindi è ovvio che con 192 non partano nemmeno ...

Poi se non avvii l'interfaccia grafica o la riduci ai minimi termini, magari si avvia anche, ma poi sarà lentissimo ed a cosa ti serve ?

PC e distro dello stesso periodo od altrimenti pc vecchi e minidistro create appositamente per essere usate su quei pc !

Mantis-89
26-02-2009, 15:01
Continuo a credere che non sia la ram. Gli errori che si manifestano sono due: o il sistema non riesce a leggere correttamente il cd(vari errori di I/O) o va in kernel panic dopo qualche istante.
Sono sicuro che le passando ad un PIII anche con la stessa quantità di ram le cose già cambierebbero. Questo almeno per le distro che vanno in kernel panic (il cd live di openSUSE) mentre per le altre l'errore potrebbe essere causato dal chipset o dalle periferiche.
Devo dire inoltre che ho provato Xubuntu live e funziona (anche se è di una pesantezza impressionante) mentre il cd di installazione si pianta causa errori di lettura. I cd sono dei tdk nuovi e masterizzati a velocità medie(10-16x) dal mio portatile per cui non penso sia come li ho masterizzati il problema.

Per Starmar: provata anche Puppy e la trovo piuttosto buona. E' leggera e devo dire che è l'avevo scelta come sistema operativo per quel computer già tempo fa ma non mi riconosceva la scheda di rete wireless usb ed essendo l'unico mezzo che avevo per mettere il pc in rete ho poi lasciato perdere.

clockover
26-02-2009, 17:20
Ciao io ho un vecchio pc che usavo come cavia per linux! Non ricordo nulla a riguardo della configurazione del pc dato che è un po che non lo uso ma ricordo bene la ram che ha: 32 mb! Ebbene si siamo in pieno periodo paleolitico! Ci ho installato una slackware! Secondo me una slack puoi installarla ovunque! Basta smanettarci un bel po!