PDA

View Full Version : Colloquio per consulente SAP

Fuoricorso
25-02-2009, 12:06
Salve ragazzi, sono un neolaureato in ingegneria gestionale.
Venerdì ho un colloquio presso una società di consulenza per la posizione di consulente SAP.
Io mi sono laureato da pochi mesi e non ho alcuna esperienza.
Secondo voi che mi devo aspettare durante il colloquio?
Come posso fare per dare una buona immagine?
C'è qualcosa su cui posso prepararmi?
Grazie mille in anticipo!

clasprea
25-02-2009, 13:04
Salve ragazzi, sono un neolaureato in ingegneria gestionale.
Venerdì ho un colloquio presso una società di consulenza per la posizione di consulente SAP.
Io mi sono laureato da pochi mesi e non ho alcuna esperienza.
Secondo voi che mi devo aspettare durante il colloquio?
Come posso fare per dare una buona immagine?
C'è qualcosa su cui posso prepararmi?
Grazie mille in anticipo!

Per curiosità posso chiederti dove, visto che lavoro in quel settore? Eventualmente in pvt, se non ti scoccia naturalmente

Comunque non avendo esperienza vedrai che non ti faranno domande tecniche specifiche, ti spiegheranno un po' cosa si fa, può darsi che ti facciano domande apparentemente sceme del tipo "un tuo pregio e un tuo difetto" e cose così. Ti chiederanno cosa hai fatto all'uni, probabilmente della tesi.

L'unica cosa che ripasserei, se ne hai bisogno, è l'inglese parlato: magari non ti servirà, ma se per caso parte del colloquio è in inglese farai una bella impressione

xcdegasp
26-02-2009, 09:50
essendo neo laureato avranno maggior interesse a prenderti, costi meno all'azienda che ha vinto l'appalto della consulenza :p
sempre e solo se il requisito fondamentale non sia tot anni lavorativi ma non credo sia questo il caso perchè la tematica sarebbe differente..

per i colloqui dipende molto dalle aziende e dagli obbiettivi che vogliono raggiungere, alcune fanno la domanda riguardante gli "hobbyes" e il tutto è per capire se possono farti lavorare 11 ore o se sei pronto ad affrontare la mansione lavorativa come "l'azienda viene prima di tutto e dobbiamo essere una squadra" . Ovviamente la risposta che ti consiglio di dare è quella più vicina ala tua realtà, non c'è nulla di peggio che farsi piacere un lavoro che è l'esatto contrario di quello che si vorrebbe sopratutto sul piano umano ;)

altro consiglio che tenderei a darti è provare a informarsi sulla fama della azienda che ti assumerebbe così da capire "di che morte si deve morire" o "di che pane cibarsi" :)