View Full Version : Win 2000 server e DNS
Ho installato 2000 server
il dhcp ho capito come funziona il wins pure ed anche i servizi terminal
quello che non riesco a capire è il funzionamento del dns e di active directory
vorrei configurare il dns server in modo che tutto funzioni a perfezione (in rete ho anche un router adsl)
voi cosa consigliate?
attivare anche active directory?
e poi non esistono dei canali irc dove trovare gente che mi possa aiutare?
Grazie
Cosa nn ti funziona? Che vorresti configuare? Se hai capito il DHCP il DNS è una putt@@@@a... in pratica quando colleghi un PC al dominio specificando un indirizzo ip valido per quel dominio, il DNS Server associa a quel nome-pc il suo indirizzo-ip. L'active directory serve per pubblicare cartelle, file o stampanti che rimangono li anche se le "sposti fisicamente"... AD nn dipende dalla posizione!
devo creare un server dati che gestisca un pò di cose ed avevo bisogno di alcuni chiarimenti
la rete è di circa 30 pc con un ruter internet adsl
prima avevamo un ruter isdn senza server, ed ogni client usava il dns l'ip del ruter
ora con un server dns come devo impostare il tutto?
e poi active directory come viene vista dai client 98-95 rispetto alle condivisioni normali?
OK per il dns ho risolto
bastava configurare l'inoltro nel pannello di configurazione
ora mi manca da capire come diavolo funzionano ste cavolo di active directory
Se vuoi configurare il DNS per la rete locale devi per forza installare ActiveDirectory perchè il DNS è parte intengrante di questa.
Nn capisco i tuoi problemi... il router funziona come prima, te metti nel default gateway l'ip del router e sei a posto. I pc 9x nn vedranno acrive directory ma le condivisioni funzionano come prima...
come i pc 9x non vedono active directory???
ed allora come funziona? si vedono solo su client 2000?
non doveva permettere una centrallizazione di tutte le risorse sparse per la rete?
No che nn funziona sui client 9x: quando è stata introdotta la piattaforma 9x ancora Active Directory nn esisteva... sfrutti solo il DNS, per l'Active Directory devi migrare al 2000 professional o XP professional!
da qualche parte sul cd di win2k server c'è un client activedirectory per 98/Me, mi pare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.