PDA

View Full Version : Portatile: grosso dilemma!

Robinho
25-02-2009, 11:47
Premetto che non ho MAI avuto a che fare con pc portatili perchè non ne ho mai avuto l'esigenza, solo pc fissi. Ora per svariati motivi sento la necessità di avere un "pc da viaggio".
Sono indeciso su cosa acquistare: NETbook o NOTEBOOK?

- Budget di 400-500€ massimo
- Pc per internet, office, photoshop per piccoli ritocchi foto e cose del genere, (no giochi).

Tutte le mie esigenze mi indirizzerebbero verso un NETBOOK ma ho paura della limitata potenza dell'ATOM e del fatto che a breve usciranno nuovi netbook con chipset più prestanti. Non vorrei che acquistassi un netbook e dopo qualche mese di utilizzo finirebbe riposto in un cassetto (tipo giocattolo vecchio). Ecco allora che (a parità di soldi spesi) l'idea di un buon vecchio notebook 15'' (dual core ecc...) prende il sopravvento sul netbook.
Ragionamento inutile il mio? Cosa mi consigliate?:)

Kaiser70
25-02-2009, 12:23
Fotoritocco su un netbook?!?
Sei fuori strada!

Robinho
25-02-2009, 13:02
Fotoritocco su un netbook?!?
Sei fuori strada!

Per esser pignoli direi che nemmeno sui NOTEBOOK è consigliabile fare del fotoritocco. Per queste cose ci vogliono i pc e monitor fissi.
Tornando a noi: io avrei solo intenzione (in casi di necessità) di scaricare foto in raw, aggiustare livelli, curve ecc.. e trasmormarli in JPEG, non mi pare nessuna cosa così macchinosa e elaborata

Kaiser70
25-02-2009, 16:02
come fai ad aggiustare qualcosa (livelli compresi) su un monitor di 9 pollici?

Robinho
25-02-2009, 16:23
Io non ho mai parlato di monitor da 9''.
Come minimo vorrei comprare un netbook da 10'' (samsung nc10). Ma specifico che non si tratterebbe di voler "lavorare" sulle foto dal netbook ma che in caso di estrema necessità che si riesca ANCHE ad avviare photoshop e fare qualche piccola modifica, tutto qua!

Quindi mi pare di capire che mi consigliate un classico NOTEBOOK da 15''? Con il budget a mia disposizione (400-500€) cosa riuscirei a comprare?Un notebook con stessa ram e scheda video integrata simile a quella dei netbook attualmente in commercio? A questo punto però penso che il netbook ha a suo favore il fattore "comodità di trasporto" (che non è da poco). Che ne pensate?

el ruvido
25-02-2009, 19:09
ASUS X58L-AP038E

core 2 duo @ 2,16Ghz
1gb ram
gma 3100
250 gb hard disk

si trova a meno di 500 euro, e' un 15,4 e fa girare photoshop senza problemi ;)

Kaiser70
25-02-2009, 19:23
Io non ho mai parlato di monitor da 9''.
Come minimo vorrei comprare un netbook da 10'' . A be', allora con un pollice in più cambia tutto ;) Ma specifico che non si tratterebbe di voler "lavorare" sulle foto dal netbook ma che in caso di estrema necessità che si riesca ANCHE ad avviare photoshop e fare qualche piccola modifica, tutto qua!perchè, qualche "piccola modifica" non vuol dire "lavorare sulle foto"? Allora forse abbiamo parametri diversi, quindi non sono il più indicato a darti consigli.

Robinho
25-02-2009, 21:06
Allora mi compro la serie TT di Sony Vaio da 11'' da 1500€, cosa faccio non ci posso installare photoshop?! (1 pollice in più,eh!):muro: Ovvio che non sarà l'ideale per tale tipo di lavoro ma per un uso breve e occasionale può essere utilizzato anche l'11''.

quindi non sono il più indicato a darti consigli

Infatti credo di no! Aspetto i pareri degli altri.

Ringrazio anticipatamente chi mi da preziosi consigli!:) ;)

Kaiser70
25-02-2009, 21:42
allora vedo che non riesci a cogliere la questione fondamentale (o io non riesco a spiegarmi).
Tu photoshop lo puoi installare anche sul Sapientino Clementoni se riesci, ma dubito che riuscirai ad usarlo in modo valido (a che serve usare una Ferrari nei vicoli del centro?).
Fammi capire cosa intendi per uso breve e occasionale. Significa che le foto "lavorate" su quel pc saranno fatte solo per uno sguardo iniziale per valutare come sono venute e poi farai tutto il lavoro di nuovo su un vero pc? Allora può andare bene anche lo schermino mignon. Ma se vuoi lavorarle per tenerle definitivamente in quel modo, non ha senso. Sai che valore di nero e di contrasto hanno questi mini schermi? Per non parlare della fedeltà cromatica. Inoltre per valutare correttamente l'effetto dei filtri occorre guardare bene i dettagli mantenedo al tempo stesso una visione d'insieme (come si fa con uno schermo così piccolo) A quel punto faresti meglio a farle "aggiustare" automaticamente da quei software fatti apposta.
Il ritocco di foto (anche occasionale) richiede un monitor adeguato (nemmeno il Sony TT va bene, puoi esserne certo). Poi fai tu, se sei così convinto non capisco perchè chiedi pareri.

Robinho
26-02-2009, 09:12
Significa che le foto "lavorate" su quel pc saranno fatte solo per uno sguardo iniziale per valutare come sono venute e poi farai tutto il lavoro di nuovo su un vero pc?

Hai capito! ;) Io non farei delle elaborazioni grafiche nemmeno sul 15'' per la verità.
Ora vorrei capire solo i vantaggi/svantaggi tra il netbook e il notebook e a parità di prezzo(o quasi) quale acquistare. Suggeritemi dei modelli, grazie :)

tirzanitaly
26-02-2009, 18:23
Hai capito! ;) Io non farei delle elaborazioni grafiche nemmeno sul 15'' per la verità.
Ora vorrei capire solo i vantaggi/svantaggi tra il netbook e il notebook e a parità di prezzo(o quasi) quale acquistare. Suggeritemi dei modelli, grazie :)

per riportarti la mia esperieza:ho utilizzato pinnacle studio 11 per elaborare alcuni video delle vacanze della lunghezza ciascuno di almeno 40 minuti con un hp nx7300 dotato di processore m430 e 1.5Gb di ram senza grossi intoppi(e ne sono rimasto un pò colpito vista la pesantezza del programma).un pc con le caratteristi di quello sopra citato ti andrebbero più che bene se non ho capito male quello che cerchi.ti posso dire che notebook con caratteristiche superiori a quello lo trovi alla grande rimanendo nel budget che hai indicato.semmai più tardi posso inserirti qualche link.io personalmente ti sconsiglierei un netbook perchè la visualizzazione potrebbe essere piuttosto lenta(questo lo penso avendo visto le prestazioni di un netbook non mio con altre applicazioni)visto anche il formato da te utilizzato e comunque condizionata da un monitor di dimensioni veramente ridotte(se tu avessi modo di provarne uno ti toglieresti ogni dubbio).è anche vero che con un notebook classico dovresti portarti appresso circa 2.5kg,e quello lo devi valutare te se ti è possibile,però con la possibilità eventualmente di lavorare direttamente su quello o di utilizzarlo per altre applicazioni.

Robinho
26-02-2009, 22:39
semmai più tardi posso inserirti qualche link.io personalmente ti sconsiglierei un netbook perchè la visualizzazione potrebbe essere piuttosto lenta(questo lo penso avendo visto le prestazioni di un netbook non mio con altre applicazioni)

Ti ringrazio magari :)

Avrei già comprato un classico notebook da 15'' ma ho preso in cosiderazione l'idea del netbook sia per il peso/dimensioni (non è un fattore da poco) e sia per i tanti pareri positivi riscontrati dal netbook SAMSUNG NC10 (questo è quello che più mi intriga) sia in questo forum da parte di molti utenti che su altri forum.

peter06
06-03-2009, 14:52
Ciao Robinho, leggo che parli dell’NC 10. Due settimane fa mi è arrivata la newsletter di Q8 in cui dicono che il Club delle Meraviglie ha come nuovo premio proprio il Samsung NC10. (http://www.clubdellemeraviglie.it/premi/hi-tech/portatile-mini-notebook-samsung-nc10.jsp). Mi sembra proprio un bell’oggetto pratico e soprattutto leggero.