PDA

View Full Version : Sensore, focale e profondità di campo

efewfew
25-02-2009, 11:18
ciao ragazzi, cercando approfondimenti su questo argomento per capire meglio certe dinamiche mi sono imbattuto in questo articolo:

http://freezephoto.wordpress.com/2008/12/03/sensore-focale-e-profondita-di-campo/

e solo dopo ho capito perchè non riesco ad ottenere dei bei sfuocati con la mia d60, mannaggia!

(IH)Patriota
25-02-2009, 11:27
Se vuoi giocare con il calcolo delle PDC in funzione della lente , apertura e distanza di messa a fuoco butta n'occhio a www.dofmaster.com .

Ciauz
Pat

efewfew
25-02-2009, 11:40
grazie, bello questo!
però mi devo rassegnare, per gli sfuocati, perchè ho provato a modificare un primo piano che avevo con photoshop ma non viene la stessa cosa.

purtropppo mi devo rassegnare..
vuol dire che mi toccherà prendere la d700! :sofico:

WildBoar
25-02-2009, 11:52
grazie, bello questo!
però mi devo rassegnare, per gli sfuocati, perchè ho provato a modificare un primo piano che avevo con photoshop ma non viene la stessa cosa.

scusa ma con che lenti?!
hai già lenti 1,4 e non te ne basta lo sfocato?

(IH)Patriota
25-02-2009, 12:19
grazie, bello questo!

Si puo' accentuare lo sfocato con con photoshop il problema è che per ottenere uno scontornamento di un certo livello bisogna sapere lavorare molto bene con livelli e maschere per ottenere una selezione il piu' naturale possibile a cui poi applicare uno sfocatura con un filtro.

Non è roba banale , mi ci sto spaccando la testa da un po' :D

Ciauz
Pat

fabr1zio
25-02-2009, 12:46
Già che ci siamo mi aggancio con un dubbio che mi è sorto poco fa.

Macchina su cavalletto, AF on, soggetto a distanza di 1 metro.
Provo a mettere a fuoco a diverse focali sull'escursione del mio zoom.
Per ogni focale ci sono microaggiustamenti nella ricerca del fuoco.
Il soggetto risulta essere a distanze diverse per ogni focale.

Avevo letto che gli zoom sono progettati per avere il centro ottico uguale per ogni focale, pertanto dovrebbero mantenere il fuoco su tutta l'escursione.
Stupidaggine colossale?

ilguercio
25-02-2009, 17:23
Già che ci siamo mi aggancio con un dubbio che mi è sorto poco fa.

Macchina su cavalletto, AF on, soggetto a distanza di 1 metro.
Provo a mettere a fuoco a diverse focali sull'escursione del mio zoom.
Per ogni focale ci sono microaggiustamenti nella ricerca del fuoco.
Il soggetto risulta essere a distanze diverse per ogni focale.

Avevo letto che gli zoom sono progettati per avere il centro ottico uguale per ogni focale, pertanto dovrebbero mantenere il fuoco su tutta l'escursione.
Stupidaggine colossale?

Non tutti gli zoom sono parafocali,cioè devi focheggiare di nuovo dopo avere cambiato la focale...

fabr1zio
25-02-2009, 17:24
Non tutti gli zoom sono parafocali,cioè devi focheggiare di nuovo dopo avere cambiato la focale...

Non so perchè ma mi ero convinto fosse un parametro comune di costruzione degli zoom. Grazie dell'info.

ilguercio
25-02-2009, 17:40
Non so perchè ma mi ero convinto fosse un parametro comune di costruzione degli zoom. Grazie dell'info.

Non tutti.In casa canon tutti i 70-200 sono parafocali per certo.Il mio 55-250 IS invece non lo è.Suppongo dipenda da come sono costruiti:)