PDA

View Full Version : dubbio finale su alimentatore


krry
25-02-2009, 11:14
dopo vari cambiamenti, sto finalmente finendo il mio nuovo pc principale ma non so quale di questi due alimentatori scegliere:

corsair 550VXEU
corsair 650TX

considero solo i non modulari per risparmiare, ma non riesco a capire quale sia più adatto per la configurazione che ho in firma (che comprende anche 2 masterizzatori dvd). credo che 550W bastino, però non voglio essere troppo a filo, perché in futuro di sicuro monterò altri 3 hd e un lettore bluray. ma non voglio nemmeno esagerare e prendere un ali eccessivamente sovradimensionato e inutile.
ditemi voi :)

Ortolino
25-02-2009, 14:10
Concordo sul tuo ragionamento.
Dall'affidabile http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php puoi fare un veloce calcolo dei watt consumati, e vedi che il tuo pc richiede attualmente circa 250w all'alimentatore. Basta tranquillamente anche il Corsair VX450, a maggior ragione il VX550. Solo se pensi di fare SLI o overclock molto spinti ti consiglio il TX650, per normali upgrade (quelli da te programmati faranno salire il conto a 280w massimo) il VX550 è già molto valido. ;)

krry
26-02-2009, 22:34
niente sli e niente oc, al limite un upgrade della vga tra un anno o due, e in quel caso ci vorrebbe il 650, ma ha senso prenderlo fin da ora?
gli alimentatori sono l'unico componente che non mi appassiona minimamente, sono molto ignorante in materia e quindi ho paura di sbagliare. c'è chi mi dice che a parità di prezzo è meglio prendere il 650 perché ho una riserva di energia in più, chi mi dice che è esagerato ed è meglio montarne uno più adeguato al sistema... ho fatto i conti più volte, sommando quello che dichiarano i costruttori dei vari componenti (dati che non sempre sono chiari) e usando anche i vari siti, tra cui quello che hai citato tu. devo dire che quel sito è quello che sta più basso, ne ho trovato uno che addirittura mi dava a 670 in idle!!!

Ortolino
26-02-2009, 22:45
Putroppo c'è spesso molta confusione in questo ambito, magari alimentata pure da siti che fanno recensioni superficiali o presunti calcolatori di watt.
Molti utenti confondono watt alla presa e watt richiesti all'alimentatore, consumi del singolo componente con consumi totali del sistema, e logicamente nascono incomprensioni e falsi miti.
Il psucalculator che ti ho consigliato è non solo riconosciuto come il più credibile, ma anche quello che dà più informazioni e nel modo più chiaro possibile.
I valori riportati sono quelli testati con appositi strumenti da siti affidabili.
Comunque è assolutamente certo che anche cambiando la scheda video con una più performante in futuro il VX550 non avrà alcun problema a reggerla, visto che è in grado di fornire 500w sui 12v.